le mentoniere: ma perché le fanno così?

Suonare e costruire i violini
Violinesco
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Violinesco »

Grazie, in questi giorni ho interrotto le lezioni di violino e penso di dedicare del tempo a studiare la posizione del violino senza spalliera.
In fondo, il fascino di questo strumento, oltre al suono meraviglioso, sta proprio in questa sua inarrivabilità, nella difficoltà di dominarlo, nel mistero di una tecnica così sopraffina e sempre instabile, una tecnica e uno studio che "non arriva mai".
Tante volte, avendo intrapreso lo studio da adulto, mi sono chiesto fino a che punto avesse per me un senso stare tutto quel tempo a fare le arcate, a studiare uno stesso passaggio di posizione, a provare e a riprovare.
E la risposta è sempre stata che era bello studiare anche per questo solamente.
La risposta sta soltanto nel fatto che il violino è uno strumento meraviglioso.
Tutto qui.
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da and29 »

mamma mia caro Violinesco, nulla di piu' vero!!! il violino non ti fa arrivare proprio mai! e secondo il mio punto di vista, anche i grandissimi virtuosi di oggi e del passato pensano e pensavano la stessa cosa! e il tutto è dato dal fatto che, quello che fai con il violino, non sarà mai uguale ogni volta!, ci sono una miriade sconfinata di fattori che determinano il buon risultato sonoro! perchè è uno strumento molto libero ed espressivo!, non si è legati ne a tasti ne a note precise, poichè tutto è in mano all'esecutore!! NOI SUONATORI DI STRUMENTI AD ARCO, SIAMO DEI PRIVILEGIATI!!!!!
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
vale
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da vale »

Violinesco ha scritto:Tante volte, avendo intrapreso lo studio da adulto, mi sono chiesto fino a che punto avesse per me un senso stare tutto quel tempo a fare le arcate, a studiare uno stesso passaggio di posizione, a provare e a riprovare.
E la risposta è sempre stata che era bello studiare anche per questo solamente.
La risposta sta soltanto nel fatto che il violino è uno strumento meraviglioso.
Tutto qui.
Ho pensato lo stesso anche io..e molte volte...e sono arrivata alla stessa conclusione... :wink:
Rispondi