Arcale: La mia tavola, il mio violino

Suonare e costruire i violini
Arcale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Arcale »

Ecco le effe. La destra sembra più stretta per un effetto ottico della foto. In realtà sono perfettamente uguali. Ci ho provato un'anima che ci scorre con la stessa tolleranza.

Immagine

Claudio, che posso fare per la sguscia sulla paletta?

Immagine
Benvenuti nella mia fucina!
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Non devi fare assolutamente niente, a sguscia ultimata finirai la paletta della effe con una leggera sguscia così come è indicata nel Sacconi per i violini stradivariani.
Mi piace molto questo tuo lavoro, la bombatura assomiglia al lavoro di certi tedeschi o anche veneziani, mi sembra che sia di "tromba" stretta. Mi sembra un lavoro personale.
andante con fuoco
Arcale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Arcale »

claudio ha scritto:Non devi fare assolutamente niente, a sguscia ultimata finirai la paletta della effe con una leggera sguscia così come è indicata nel Sacconi per i violini stradivariani.
Mi piace molto questo tuo lavoro, la bombatura assomiglia al lavoro di certi tedeschi o anche veneziani, mi sembra che sia di "tromba" stretta. Mi sembra un lavoro personale.
Grazie! :)
Non saprei cosa potrà uscirne, ma visto che già evoca qualcosa, vi dico come ho fin qui proceduto. Diciamo che se l'intenzione era quella di fare una copia del Cremonese, allora son già fuori strada :lol:
A Mondomusica ho preso il set per il Cremonese, appunto.
Ho evitato di usare direttamente la forma acquistata, riportando la sagoma su una tavola di 14mm di tek, tanto per impratichirmi con le lime e con l'occhio.
Quando ho staccato gli zocchetti dalla forma per estrarla, questa si è scheggiata. Forma da buttare e da rifare, ma questo si era capito subito dalla scelta infelice del tek.
Poi per le bombature di fondo e tavola ho usato le quinte che il mio maestro aveva rilevato dal Sacconi. L'effetto "tromba" (che non dev'essere tipico del Cremonese) mi sa che è uscito casualmente per effetto di una sguscia molto pronunciata, specie sulle C.
Per le "ff" ho usato la dima presente nel kit acquistato. Solamente che nel rifinirle mi è piaciuto tenere la curvatura che parte dall'occhio superiore e va verso l'esterno della f, leggermente meno arcuata, cioè più chiusa verso il basso.
Visto che siamo a parlarne, metto una foto del fondo. Mi pare che lo stile a tromba si denoti in parte anche qui.

Immagine

Da questa sagoma il mio maestro è rimasto un pò perplesso per le punte superiori molto pronunciate. Lui realizza strumenti con queste punte piuttosto contenute. A voi sembrano eccessive? Qualcuno mi ha detto che il motivo sembrerebbe questo: riadattando forme stradivariane a strumenti oggi quasi esclusivamente standard in altezza, e cioè leggermente più "corti", e quindi "comprimendo" la sagoma originale alle misure odierne, ne consegue che le punte tendano a "uscire" più pronunciate. Spero di non aver detto un'eresia... :hum:
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

A Mondomusica ho preso il set per il Cremonese, appunto
Non capisco cosa vuoi dire, di che set stai parlando?
andante con fuoco
Arcale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Arcale »

Visto che ci sono ecco anche il contorno fasce, mentre devo completare l'incollaggio controfasce.
Mi pare che si intuisca anche dalla foto, la fascia bassa a sx è venuta un pò fuori squadra, ha preso una deformazione bruttina. Un tocco di personalità anche questo :P
Si nota il legno della forma rimasto incollato su alcuni zocchetti.
Prossima forma, noce! Devo solo decidere se continuare con questa, o cambiare.

Immagine
Arcale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Arcale »

claudio ha scritto:
Vendono i kit completi, con le forme per realizzare i violini più conosciuti.
Oltre alla forma in multistrato (intera, cioè devono essere eseguiti i tagli per gli zocchetti) danno la forma in laminato sempre con la sagomatura completa, per riportare il disegno delle punte sugli zocchetti. Poi un'altra forma in laminato più grande per tracciare il contorno di tavola e fondo, e la dima su plexiglass trasparente con una "f". Infine una dima per tracciare il contorno del manico col riccio.
davidesora
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Io ho una forma in tek (forma P) che funziona benissimo, non molto utilizzata ma ha già sopportato 7 o 8 violini senza colpo ferire.

Il noce però è più historically correct.....

La bombatura del fondo con quella strana sguscia sembra un semilavorato di fabbrica, mi fa una strana impressione :hum:

Le punte sono ancora troppo enormi per definirle in qualche modo.

Davide
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Arcale ha scritto:
claudio ha scritto:
Oltre alla forma in multistrato (intera, cioè devono essere eseguiti i tagli per gli zocchetti) danno la forma in laminato sempre con la sagomatura completa, per riportare il disegno delle punte sugli zocchetti. Poi un'altra forma in laminato più grande per tracciare il contorno di tavola e fondo, e la dima su plexiglass trasparente con una "f". Infine una dima per tracciare il contorno del manico col riccio.
orrore! :lol:
Ti ho fatto la domanda perchè anche a me come a Davide è venuto il dubbio di qualche semilavorato di fabbrica (fondo e tavola).
andante con fuoco
Arcale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Arcale »

davidesora ha scritto:Io ho una forma in tek (forma P) che funziona benissimo, non molto utilizzata ma ha già sopportato 7 o 8 violini senza colpo ferire.

La bombatura del fondo con quella strana sguscia sembra un semilavorato di fabbrica, mi fa una strana impressione :hum:

Davide
Credevo di essere stato l'unico pioniere del tek :lol:
Arcale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Arcale »

claudio ha scritto:
Arcale ha scritto:
claudio ha scritto: Non capisco cosa vuoi dire, di che set stai parlando?
orrore! :lol:
Ti ho fatto la domanda perchè anche a me come a Davide è venuto il dubbio di qualche semilavorato di fabbrica (fondo e tavola).
Mmm... forse non mi sono spiegato. Acero e Abete li ho acquistati a parte e li ho lavorati normalmente.
Il kit comprendeva dime e forma.
Arcale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Arcale »

davidesora ha scritto:Io ho una forma in tek (forma P) che funziona benissimo, non molto utilizzata ma ha già sopportato 7 o 8 violini senza colpo ferire.

Davide
Posso capire che possa fare impressione... :lol:
Debbo specificare, se non si fosse capito, che sono alle prime armi :joy:
E' il mio primo strumento.
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

Kit!!!!?????? :( :( :( :( :(

Che delusione! :cry:

Sinceramente, mi sono pentito dei miei sforzi.......e non credo che avrai un grande avvenire come liutaio!!!!! :?

Sinceramente! :evil:
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Arcale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Arcale »

violino7 ha scritto:Kit!!!!?????? :( :( :( :( :(

Che delusione! :cry:

Sinceramente, mi sono pentito dei miei sforzi.......e non credo che avrai un grande avvenire come liutaio!!!!! :?

Sinceramente! :evil:
Vabbè, fatemi sapere quando lo scherzo finisce.
O forse stasera sto scrivendo in aramaico... :roll:
Da qui a pretendere di sapere cosa ci possa essere nel mio avvenire, a prescindere da quali possano essere le mie intenzioni... vabbè dai, è uno scherzo e vi siete messi d'accordo! :lol:
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

Giudicare l'avvenire di un liutaio ....è una cosa seria!

Se sei alle prime armi tu pensi che incominciare con un lavoro già fatto da qualcun'altro (neanche, poi, ma certamente in catena di montaggio) ti possa portare beneficio? :(

Scusami, ma sono davvero deluso, non tanto per te (anche!! :cry: ) ma dal fatto che una altissima percentuale di neofiti che si dichiarano dotati di buona volonta,....... poi incominciano con il piede sbagliato! :?

Ma lo sapete che cosa sia la "gavetta",........
che, se la vogliamo definire con un'altra filosofia", è quella pratica necessaria per affrontare con manualità ed intelletto, possibilmente anche piacevolmente, tutti i gradi di apprendimento che necessita l'arte della liuteria?

Non ho altre parole. :x
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Arcale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Arcale »

No ma, fatemi capire. Copiare forme e misure da un poster è politicallicorrett, copiare una forma acquistata insieme a due dime fa rabbrividire?
Tutto il lavoro che ho fatto con le mie mani da ottobre ad oggi, nei pochi e sospirati ritagli di tempo, non conta nulla?
Il mio lavoro è un altro, come per molti di quelli che vengono sul Portale a cercare di condividere una nuova passione.
Solo ieri ho fatto 15 ore di servizio, per potermi permettere oggi una mezza giornata nel laboratorio del mio maestro. Passata interamente a realizzare le "ff".
Il mio violino quando sarà finito non avrà prezzo, per il tempo che gli ho dedicato, e per le spese che ho sostenuto. Anche quelle per acquistare il famigerato KIT!. Se compravo un poster di Strad con tutte le misure riportate faceva più fico?
Oh... scusate il tono polemico, ma anche voi non siete andati di scartina.
Propongo un break con kit kat

Immagine
Rispondi