AIUTO!!! Tavola armonica simmetrica: bestemmia o prassi??

Suonare e costruire i violini
Rispondi
chamaeleo
Utente Registrato
Utente Registrato

AIUTO!!! Tavola armonica simmetrica: bestemmia o prassi??

Messaggio da chamaeleo »

Ho una richiesta di aiuto sul quale mi servirebbe urgentemente aver la vostra opinione.
Premessa: ho commissionato un violino ad un liutaio.
Il modello scelto e' un Montagnana del 1730-40 del quale il liutaio possiede il plico edito da cremonabooks.
Oggi gli ho fatto visita e ho appreso che il ritaglio di carta millimetrata dal quale ricavera' la forma interna e' stato eseguito scegliendo il lato del violino che piu' gli piaceva e successivamente facendo una copia speculare. Tutto cio' nonostante il fatto che il violino preso a modello non sia perfettamente simmetrico (vedi foto, con il lato destro che combacia con la foto molto meglio del lato sinistro).
Il liutaio ha motivato la scelta dicendo che non stiamo facendo una copia perfetta (cosi', in effetti, erano gli accordi), ma prendiamo semplicemente spunto dal violino di Montagnana inn questione.
Che ne dite? Sono vittima di un cialtrone oppure la scelta e' accettabilissima?
Immagine
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

Che io sappia, si fa sempre come sta facendo questo liutaio.

E' stato anche detto nel forum più di una volta, ad esempio da Claudio proprio come consiglio in un caso similare al tuo, che io ricordi.

E' anche logico che le tavole debbano essere più simmetriche possibili, tendenzialmente, almeno nella fase di impostazione iniziale del violino!
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
chamaeleo
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da chamaeleo »

@violino7: grazie mille. Mi hai tranquillizzato.
Rispondi