Consiglio su corde per violino da studio, tra le proposte

Suonare e costruire i violini
Rispondi
TonyViolino
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Consiglio su corde per violino da studio, tra le proposte

Messaggio da TonyViolino »

Salve a tutti, oggi la mia insegnante si è armata di coraggio e mi ha detto chiaramente "le corde del tuo violino fanno schifo!", così ho deciso di seguire la sua esternazione e cambiare la muta (quella che c'è era inclusa col violino).

Girando in rete ho trovato diverse mute oscillando sui 30€ (compresa spedizione), quindi vorrei chiedervi quale tra quelle proposte è migliore delle altre a parità di prezzo:

Pirastro Tonica
Pirastro Chromcor
Pirastro Violino
Pirastro Piranito
Pirastro Gold
Corelli Chrystal
Prim
Doganal Marchio Blu
Thomastic Vinson

So che di solito le più consigliate sono le Dominant, ma io le ho trovate a 40€, perciò se tra quelle che ho citato ce ne sono di migliori, ben venga :)

Preciso che mi sono avvicinato al violino da poco meno di un anno e suono un violino da studio preso dalla Cina, ma che non sembra affatto male nè a me nè alla mia insegnante, che ne è rimasta positivamente stupita.

Allego qualche foto del violino, così potete darmi qualche parere anche voi sul violino e sulle corde che si possono meglio adattare:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Grazie mille! :)
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

per me Dominant o Tonica, queste ultime hanno il suono un pò più dolce.
andante con fuoco
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da aspirante_violinista »

mi permetto di dare un umile parere: quoto le corde citate da Claudio tuttavia ho da fare due osservazioni: le dominant suonano un pò metalliche, ma hanno un suono piu netto e deciso; le tonica hanno un suono decisamente nasale, ma tengono meglio l'accordatura. il sol è d'argento per entrambe e suona abbastanza bene. Considerate come soggettive queste osservazioni, magari variano da violino a violino, queste le impressioni sul mio violino ;)
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

aspirante_violinista ha scritto: Considerate come soggettive queste osservazioni, magari variano da violino a violino, queste le impressioni sul mio violino ;)
Le stesse corde bisogna averle provate su molti violini per averne un giudizio abbastanza completo, le Dominant sono quelle che in assoluto sono le più conosciute ed usate tra i musicisti. Delle Dominant ho iniziato a sentir parlare una trentina di anni fa, ai musicisti piacevano perchè costavano meno di quelle in budello, avevano un volume di suono più alto e un timbro decisamente migliore rispetto a quelle di metallo. Sebbene successivamente siano stati immessi sul mercato tipi di corda migliori delle Dominant, queste restano sempre un ottimo cavallo da battaglia per qualsiasi violino. E non dico per dire, sono attualmente usate su tutti i tipi di strumenti, da quello da studio agli Stradivari ed ai Guarneri. Per le Tonica vale lo stesso discorso, uscirono nella seconda metà degli anni '80 se non ricordo male, con lo scopo di contrastare lo strapotere Dominant e di offrire un suono più morbido che si ispirava a quelle in budello della stessa casa (Eudoxa ed Oliv). E' comunque importante distinguere il suono della corda da quello dello strumento.
andante con fuoco
TonyViolino
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Vi ringrazio per i preziosi consigli e l'interessante contestualizzazione. Più che altro mi chiedevo se, una muta come la pirastro gold che da listino costa più di 50$, sia migliore rispetto alle due citate. Perché sono riuscito a trovarla a 30$, quindi la pagherei addirittura meno della dominant, questo era il mio dubbio. E un'altra cosa: voi che siete esperti, cosa ne pensate del violino in foto? Grazie mille e buona giornata :)
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

se vuoi provare l'ebbrezza del budello, vai pure con le Pirastro Gold. Non sono proprio il massimo della qualità, ma un tentativo lo si può fare.
andante con fuoco
TonyViolino
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Capisco, vorrà dire che per iniziare mi orienterò sulle Tonica :)
Grazie ancora per il supporto!
masa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da masa »

Se sei di Milano, prova qui, io prendo il Mi Lenzner e tutte le altre Dominant. (al negozio paghi meno di 30€)
http://www.accordi.com/catalogo/categor ... k/dominant
TonyViolino
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Grazie mille! Già che domani vado in centro ci passo e le prendo lì! :)
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Le stesse corde bisogna averle provate su molti violini per averne un giudizio abbastanza completo
giusto! ed aggiungerei: più mute andrebbero provate sullo stesso violino per avere un'idea di come si comporta lo strumento di conseguenza. Personalmente sono in tormento con le corde, ho provato 3 mute (la prima non so cosa fosse, perche gia sul violino quando lo comprai), poi appunto tonica e dominant. ma finora ancora non sono totalmente soddisfatto...sto ancora cercando la "muta giusta" per il mio strumento....
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

aspirante_violinista ha scritto:
Le stesse corde bisogna averle provate su molti violini per averne un giudizio abbastanza completo
giusto! ed aggiungerei: più mute andrebbero provate sullo stesso violino per avere un'idea di come si comporta lo strumento di conseguenza. Personalmente sono in tormento con le corde, ho provato 3 mute (la prima non so cosa fosse, perche gia sul violino quando lo comprai), poi appunto tonica e dominant. ma finora ancora non sono totalmente soddisfatto...sto ancora cercando la "muta giusta" per il mio strumento....
Certamente, a patto però che lo strumento sia bene messo a punto, perchè spesso succede di cambiare continuamente corde su strumenti da rivedere oppure che più di tanto non sono in grado di dare (vedi strumenti di fabbrica).
andante con fuoco
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I

si infatti al proposito la settimana prossima porterò il mio violino da famar (utente del portale) per vedere cosa si può fare per migliorare le "prestazioni" del violino :)
Rispondi