Arcale: La mia tavola, il mio violino

Suonare e costruire i violini
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

Arcale ha scritto: ...............................

Sia per il piano, come per il fondo, ho prima eseguito le bombature esterne, .......

..............................
Permettimi di dire che la cosa mi sorprende! :( Nel senso che è inusuale, è la prima volta che la sento dire. :roll:

A dir la verità avevo anche il sospetto che ci fosse qualcosa di anomalo.....rispetto alla prassi ordinaria universalmente riconosciuta! :wink:

Ma come mai hai fatto questa scelta?? :roll:
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Arcale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Arcale »

violino7 ha scritto:
Arcale ha scritto: ...............................

Sia per il piano, come per il fondo, ho prima eseguito le bombature esterne, .......

..............................
Permettimi di dire che la cosa mi sorprende! :( Nel senso che è inusuale, è la prima volta che la sento dire. :roll:

A dir la verità avevo anche il sospetto che ci fosse qualcosa di anomalo.....rispetto alla prassi ordinaria universalmente riconosciuta! :wink:

Ma come mai hai fatto questa scelta?? :roll:
E' stata una non scelta. Figurati che io davo per assodato che fosse per tutti così, e comunque mi devo ripetere: ho un maestro e seguo il suo metodo.
Scusa ma... a che servono le quinte, che sono delle dime che traguardano la bombatura, se prima incominci con lo scavo. Mica ci sono le quinte per lo scavo... :roll:
Ma davvero procedete tutti dapprima con lo scavo?
Benvenuti nella mia fucina!
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

[quote="violino7"]

No! Scusami Arcale! E' giusto come dici tu.
Oggi sono un po' stanco! E' proprio una giornataccia!
Prego l'amministratore di cancellare le mie ultime due pagine!!! :stord: :stord: :cry3:
.

- Lino Santoro -
Arcale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Arcale »

violino7 ha scritto:
violino7 ha scritto:

No! Scusami Arcale! E' giusto come dici tu.
Oggi sono un po' stanco! E' proprio una giornataccia!
Prego l'amministratore di cancellare le mie ultime due pagine!!! :stord: :stord: :cry3:
Stavo per scrivere se fosse un ennesimo scherzo architettato per prendermi in castagna :lol:

Vediamo se adesso l'abbaglio lo prendo io, al massimo pareggio i conti.
Non mi quadra la lunghezza indicata in questa pagina, relativa alla corda vibrante. Che dite?

http://www.cremonatools.com/popup_image ... 1395&img=2
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

Raccolgo tutte le mie forze e, non so quanto ora io ti possa sembrare affidabile, ti dico che credo tu abbia ragione!

C'è un po' di confusione nell'identificazione del "diapason" e della "corda vibrante", nell'articolo.

Che io sappia il diapason (da bordo tavola al ponticello) si aggira intorno ai 195 mm.
La corda vibrante (lo dice la parola stessa, va dal capotasto superiore al ponticello) ed è: mm. 130 di manico (vale a dire da capotasto superiore al bordo tavola in zona innesto) più i 195 del diapason, e stiamo a 325, ai quali vanno aggiunti circa altri 3 mm. per l'inclinazione del ponticello. = totale mm. 328.
Spero sia così.......

Buona notte! Vado a dormire! :(
.

- Lino Santoro -
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Belle fotografie che chiariscono soprattutto eventuali equivoci. L'apparenza "da pantografo" in questo caso è dovuta al tipo di lavorazione che introduce una sguscia già in fase di scultura della parte esterna. Quanto è spesso il bordo? dalle foto sembra piuttosto alto.

ps
bella la chitarra cesso! :lol:
andante con fuoco
Arcale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Arcale »

claudio ha scritto:Belle fotografie che chiariscono soprattutto eventuali equivoci. L'apparenza "da pantografo" in questo caso è dovuta al tipo di lavorazione che introduce una sguscia già in fase di scultura della parte esterna. Quanto è spesso il bordo? dalle foto sembra piuttosto alto.

ps
bella la chitarra cesso! :lol:
La vera "tavola armonica" e' quella, sai che armoniche!

Gli spessori al bordo, in attesa di rifinitura, sono 5 alle C e 4,5 tutto il resto.

Riguardo al libro di cui ho postato la pagina commentata da Violino7, volevo comprarlo, ma se su due pagine che hanno mostrato online, una ha una inesattezza cosi grossolana, mi fa passar la voglia.
I quaderni di liuteria 3 e 13 sono affidabili?
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

Arcale ha scritto: ..........................
I quaderni di liuteria 3 e 13 sono affidabili?
Direi proprio di sì! Vengono poi consigliati continuamente nel forum come impostazione di base.
.

- Lino Santoro -
Arcale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Arcale »

Gossip estivo: a Mondomusica vendono i manici gia' finiti col riccio.

Io al mio ci sto lavorando :)
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

Arcale ha scritto:Gossip estivo: a Mondomusica vendono i manici gia' finiti col riccio.

Qui, scusami, non ho capito cosa volevi dire!

Volevi forse scioccarci con una notizia in anteprima?
Se è per questo, non è una notizia recente, ma di minimo un paio di anni fa! :? Sì, i manici completi pantografati li vendono a cesti!
Se vogliamo, non ci dobbiamo oggi meravigliare di quello che potremmo trovare a Mondomusica domani, dal legno grezzo, ai vari semilavorati a buon prezzo, fino al prodotto finito! E' tutto quello che offre il mercato. :(
Purtroppo, da qualche anno Mondomusica mi sembra non esprima più un alto gradimento "di nicchia" per gli strumenti ad arco, ma sia un po' di tutto, nè più nè meno.....adesso tra l'altro sta evolvendo verso quelli a percussione! :(
.

- Lino Santoro -
Arcale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Arcale »

violino7 ha scritto:
Arcale ha scritto:Gossip estivo: a Mondomusica vendono i manici gia' finiti col riccio.

Qui, scusami, non ho capito cosa volevi dire!

Volevi forse scioccarci con una notizia in anteprima?
Se è per questo, non è una notizia recente, ma di minimo un paio di anni fa! :? Sì, i manici completi pantografati li vendono a cesti!
Se vogliamo, non ci dobbiamo oggi meravigliare di quello che potremmo trovare a Mondomusica domani, dal legno grezzo, ai vari semilavorati a buon prezzo, fino al prodotto finito! E' tutto quello che offre il mercato. :(
Purtroppo, da qualche anno Mondomusica mi sembra non esprima più un alto gradimento "di nicchia" per gli strumenti ad arco, ma sia un po' di tutto, nè più nè meno.....adesso tra l'altro sta evolvendo verso quelli a percussione! :(
Vabbè l'ho presa larga per dire che sto lavorando al riccio e al manico, e giusto per scherzare sulle incomprensioni di qualche post fa ho voluto far notare che l'avrei potuto comprare già finito a Mondomusica.
So che non è una novità, ma io ci sono stato solo l'anno scorso. E devo dire che quando ho visto il cesto dei manici pantografati ci son rimasto male.

Tra l'altro dedicandomi alla scultura del riccio ho potuto constatare che il mio maestro lo realizza in un modo a mio avviso poco convenzionale.
Dunque io sto cercando di non imitarlo, per attenermi a qualcosa di più classico.
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da famar »

Tanto non credere che quei ricci siano finiti. Avresti dovuto comunque lavorarci un sacco e senza la soddisfazione di aver creato una cosa TUA.
Buoni ricci.
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

famar ha scritto:Tanto non credere che quei ricci siano finiti. Avresti dovuto comunque lavorarci un sacco e senza la soddisfazione di aver creato una cosa TUA.
Buoni ricci.
Sono in molti a pensare che rilavorare un pezzo abbozzato da una macchina equivalga ad una lavorazione manuale, tanto è vero che chi vuole fare presto usa i semilavorati "tanto poi non si vede". Il problema è che si vede e peggio ancora non si impara a controllare il lavoro dall'inizio alla fine. Un riccio sbozzato da una macchina imprime comunque una forma che non si potrà fare a meno di non seguire, risultando così una specie di ibrido omologato.
andante con fuoco
Arcale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Arcale »

Il mio riccio

Immagine

Immagine
1972pianoman
Utente Esperto I