Primo violino

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Piergiuseppe
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da Piergiuseppe »

Rileggendo quella parte del libro infatti leggo "si determinano i B e C." quidi sul secondo disegno bisogna determinarli. Prima mi sono sbagliato. Il punto B è il baricentro. Rappresenta la misura delle tacche delle ff.Quindi...
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Ananasso »

Prova a disegnare la forma direttamente sul legno. Esperienza untilissima.
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Invito a considerare di prendere in esame la forma PG elaborata con Geogebra, essa non solo fornisce una forma di lunghezza "canonica", ma corregge alcune imprecisioni del disegno sul libro di Sacconi. La cosa buona è che la si può anche disegnare a mano, non è necessario il pc.
Nell'applicazione pratica i centri di massimo spessore del fondo e la distribuzione delle masse della tavola armonica possono variare a piacimento, a seconda dell'inclinazione del liutaio.
andante con fuoco
PatrolViol
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da PatrolViol »

A tal proposito sono riuscito a diminuire le dimensioni del tratto inerente il contorno, ma la cosa mi ha coinvolto e quindi ho iniziato a disegnare il tutto a mano, grazie anche alla guida disponibile sul download, posso assicurare che la cosa prende molto, comunque grazie del consiglio penso che sia un passaggio da fare perché in qualche modo ci si rende conto di come il tutto viene proporzionato.
PatrolViol
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Scusate una domanda, nel seguire il pdf su come ricavare la forma PG , con questo volevo complimentarmi per l'ottima guida stilata, sul modo come ricavare i punti O1 e O2 al punto 4 si fá riferimento alla retta da intersecare H1 I, se non erro la retta in questione dovrebbe essere I1 H o sto sbagliando in qualche passaggio, grazie .
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Ananasso »

PatrolViol ha scritto:Scusate una domanda, nel seguire il pdf su come ricavare la forma PG , con questo volevo complimentarmi per l'ottima guida stilata, sul modo come ricavare i punti O1 e O2 al punto 4 si fá riferimento alla retta da intersecare H1 I, se non erro la retta in questione dovrebbe essere I1 H o sto sbagliando in qualche passaggio, grazie .
Hai ragione tu. La retta in questione passa per I1 e H.
PatrolViol
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Grazie per la risposta, ora viene la parte piú bella la tracciatura dei bordi, fatto ció non vedo l'ora di riportare il tutto su legno e creare la mia prima forma , speriamo bene :P
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

aspetta a riportare il disegno sul legno, mostracelo prima così vediamo se ci sono eventuali correzioni da fare.
andante con fuoco
PatrolViol
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Appena ultimeró il tutto metteró una foto del disegno, grazie Claudio :lol:
PatrolViol
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Ecco il risultato del disegno della forma PG, completata la metà di sinistra

Immagine

scusate ma nel post prima non sono riuscito a postarla correttamente.
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Mi sembra convincente, anche la mano al disegno appare più che buona, che misure ha? hai provato a sovrapporla a qualche forma riportata nei poster di The Strad?
andante con fuoco
PatrolViol
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

La misura è 347,5, ho pravato a sovrapporlo al progetto fatto con geogebra, notavo che ci sono lievi differenze. Per quanto riguarda il poster non ne sono in possesso ma lo vorrei acquistare, a tal proposito mi potresti consigliare un modello ? Grazie
PatrolViol
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

La misura è 347,5, ho pravato a sovrapporlo al progetto fatto con geogebra, notavo che ci sono lievi differenze. Per quanto riguarda il poster non ne sono in possesso ma lo vorrei acquistare, a tal proposito mi potresti consigliare un modello ? Grazie
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

come mai appaiono spesso messaggi doppi? nel caso dopo aver premuto il tasto "invia", lasciate il tempo necessario perchè il vostro messaggio venga caricato nel sistema e la pagina della discussione ricaricata. In genere non sono necessari più di 2 o 3 secondo perchè ciò avvenga, nel caso di attese più lunghe o anomalie varie fatemi sapere in privato.

Tornando all'argomento direi che tutti gli strumenti stradivariani costruiti dal 1700 fino al 1720 sono nella maggioranza costruiti con forme molto simili alla PG. Quindi per il vostro esercizio è bene confrontarsi con più esemplare, in questo senso The Strad ciè molto di aiuto, direi che 2 o 3 posters dovrebbero essere sufficienti a fare confronti attendibili. Per inciso è sempre bene astenersi dal disegnare una forma senza avere bene in mente la tipologia di strumenti a cui ci si riferisce. Questo vale anche per le bombature.
andante con fuoco
PatrolViol
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Mi scuso per il doppio post, penso sia stato un problema del broswer ,dopo circa 30 sec di attesa non mi ricaricava la pagina quindi cliccando sul tasto indietro sicuramente avra riinserito il messaggio, tornando a noi seguirò il consiglio cercando di acquistare qualche poster, purtroppo dalle mie parti non è così semplice reperire tale materiale, ma farò l'acquisto su internet.
Rispondi