Corde e violini importanti
- Dav67
- Utente Esperto I
- Contatta:
Corde e violini importanti
Qualcuno sa che corde montano i vari Stradivari, Guarnieri del Gesù e altri famosi violini? Grazie!
- davidesora
- Liutaio
- Contatta:
Re: Corde e violini importanti
Dav67 ha scritto:Qualcuno sa che corde montano i vari Stradivari, Guarnieri del Gesù e altri famosi violini? Grazie!
A dire il vero è un po' difficile restringere il campo che dal budello al sintetico è abbastanza vasto, aggiungerei poi che molti strumenti montano corde di marche diverse per bilanciamenti ad hoc.
Che io sappia tanti montano semplicemente le Dominant o le Evah Pirazzi.
Davide
- Stefania83
- Frequentatore
- Contatta:
Re: Corde e violini importanti
Maxim Vengerov sul suo Stardivari usa le Evah Pirazzi ,credo pure Joshua Bell.Itzhak Perlman Dominant.Dav67 ha scritto:Qualcuno sa che corde montano i vari Stradivari, Guarnieri del Gesù e altri famosi violini? Grazie!
Codice: Seleziona tutto
LibXMLError Object
(
[level] => 3
[code] => 77
[column] => 59
[message] => Premature end of data in tag t line 1
[file] =>
[line] => 1
)
Codice: Seleziona tutto
<t>Ieri sera sono andato ad un concerto del “trio di Parma
- davidesora
- Liutaio
- Contatta:
Le Obligato sono ottime corde se cerchi un suono caldo e morbido, a volte un po' scuro su certi strumenti.Dav67 ha scritto:Grazie mille delle informazioni! Io, attualmente, sul mio monto le Pirastro Tonica, passaggio intermedio per arrivare alle Pirastro Obligato, che vorrei provare e che mi sembrano più adatte per un violino antico.
Unico difetto è che costicchiano, abbassando il rapporto qualità/prezzo.
Non le ho mai viste su uno Stradivari (ma sarà una mia lacuna) perchè secondo me non sono molto performanti per un uso solistico/virtuoso che di solito fanno con quei violini.
Davide
Nathan Milstein: a Eudoxa G&D, plain gut A and Goldbrokat E in the 1960’s.
Zino Francescatti: Eudoxa G, Kaplan Silver D, Eudoxa A and Goldbrokat Medium E.
David Oistrakh: Eudoxa D and G, Prim Steel A (or Chromecore) and a Prim E.
Henryk Szeryng: Used a Eudoxa D and G, a Kaplan A and either a Gold Label E or Kaplan E
Isaac Stern: Used the Eudoxa A, D, G and a Goldbrokat Medium E. Later in his career he switched to Dominants.
Pinchas Zukerman: Used Eudoxas until the Dominants came out which he still uses (including the E, I think...).
Itzhak Perlman: Used Eudoxa in his early career than switched to the traditional combo of Dominants with the Gold Label E.
Hilary Hahn: Dominants with a Gold Label E.
Maxim Vengerov: Used to use Dominants but recently switched to a full set of Pirazzi.
Ilya Gringolts: He uses Evah Pirazzi at the moment.
Joshua Bell: Evah Pirazzi Violin Strings
Gil Shaham: Uses Dominants and a Jargar E (don’t know which gauge).
Midori: Uses Dominants
Stefan Jackiw: Uses Dominants and a Jargar Forte E.
Anne-Sophie Mutter: Dominants with a Gold Label E string.
Cho-Liang Lin: Infeld-Blues
http://www.violin-strings.com/famous-vi ... brands.php
p.s.
Pirastro Eudoxa…These strings are said to be best on old German and Italian violins, but such a statement shouldn't prevent you from experiencing the richness of gut…
http://www.violinist.com/wiki/violin-strings/
Zino Francescatti: Eudoxa G, Kaplan Silver D, Eudoxa A and Goldbrokat Medium E.
David Oistrakh: Eudoxa D and G, Prim Steel A (or Chromecore) and a Prim E.
Henryk Szeryng: Used a Eudoxa D and G, a Kaplan A and either a Gold Label E or Kaplan E
Isaac Stern: Used the Eudoxa A, D, G and a Goldbrokat Medium E. Later in his career he switched to Dominants.
Pinchas Zukerman: Used Eudoxas until the Dominants came out which he still uses (including the E, I think...).
Itzhak Perlman: Used Eudoxa in his early career than switched to the traditional combo of Dominants with the Gold Label E.
Hilary Hahn: Dominants with a Gold Label E.
Maxim Vengerov: Used to use Dominants but recently switched to a full set of Pirazzi.
Ilya Gringolts: He uses Evah Pirazzi at the moment.
Joshua Bell: Evah Pirazzi Violin Strings
Gil Shaham: Uses Dominants and a Jargar E (don’t know which gauge).
Midori: Uses Dominants
Stefan Jackiw: Uses Dominants and a Jargar Forte E.
Anne-Sophie Mutter: Dominants with a Gold Label E string.
Cho-Liang Lin: Infeld-Blues
http://www.violin-strings.com/famous-vi ... brands.php
p.s.
Pirastro Eudoxa…These strings are said to be best on old German and Italian violins, but such a statement shouldn't prevent you from experiencing the richness of gut…
http://www.violinist.com/wiki/violin-strings/
- davidesora
- Liutaio
- Contatta:
Fa piacere vedere che una buona parte dei professionisti dei fama mondiale abbiano usato e usino ancora oggi corde poco stimate presso una buona parte dei violinisti italiani contemporanei. Parlo di Dominant ed Eudoxa
Le prime secondo accreditate opininioni hanno il difetto di "ronzare", le seconde sono "loffie". Evidentemente non per tutti è così.
Posso comunque confermare che le Dominant montate su uno Stradivari (Perlman ed altri che ho ascoltato dal vivo), sono effettivamente riconoscibili per il loro "ronzio". Invece le Eudoxa non le ho mai viste montate da nessuno, nemmeno dai solisti, al contrario le Oliv le ho viste montate piuttosto spesso (Mariana Sirbu e Viktoria Mullova anni fa, Stradivari 1702 e 1723).

Le prime secondo accreditate opininioni hanno il difetto di "ronzare", le seconde sono "loffie". Evidentemente non per tutti è così.
Posso comunque confermare che le Dominant montate su uno Stradivari (Perlman ed altri che ho ascoltato dal vivo), sono effettivamente riconoscibili per il loro "ronzio". Invece le Eudoxa non le ho mai viste montate da nessuno, nemmeno dai solisti, al contrario le Oliv le ho viste montate piuttosto spesso (Mariana Sirbu e Viktoria Mullova anni fa, Stradivari 1702 e 1723).
andante con fuoco