violino fine 800 di sconosciuto artigiano di manduria (TA)
-
- Utente Registrato
- Contatta:
c'è un olio di noci in circolazione che sia buono per il violino? ai miei tempi la mia insegnante mi faceva pestare le noci in un panno e poi con quel panno pulivo il violino. se non trovo altro torno al vecchio sistema.
visto che ci sono mi consigliate un bravo archettaio qui a roma?
Grazie a presto
Grazie a presto
-
- Utente Registrato
- Contatta:
i crini sono veramente andati e sia la punta che il tallone adrebbero rivisti

Uploaded with ImageShack.us

- davidesora
- Liutaio
- Contatta:
gioia ha scritto: ...............................
ai miei tempi la mia insegnante -------------
--------------------------------------------------
Mi sembra di capire che tu già suoni il violino, dovresti quindi già avere una minima cognizione della materia, in particolare che i crini non sono assolutamente un problema perchè periodicamente vanno cambiati, comunque!
Dovresti anche renderti conto che se qualcosa si rompe non sempre è recuperabile. Per questo archetto non dovremmo parlare di ordinaria manutenzione periodica, ma di patologia, con la funzionalità compromessa!

Io sulla piazza di Roma un nome di un liutaio ce l'avrei, ma non so se sia disposto a metterci le mani ......e poi, hai idea di quanto dovrebbe chiederti? Ti sei posta la domanda di quale possa essere il valore attuale di questo archetto?
Io credo che con quello che ti dovrebbe chiederti tu di archetti nuovi te ne possa comprare più di uno.

In tutta sincerità!

.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.
- Lino Santoro -
- Lino Santoro -
-
- Utente Registrato
- Contatta:
Vi ringrazio delle vostre risposte, sicuramente siete più esperti di me.
Ho suonato il violino per tre anni poi ho smesso e sono 25 anni che non ci rimetto le mani e le articolazioni con l'età invecchiano, non solo lo strumento. Beh non sono proprio pischella!
Forse avete ragione per l'archetto, è che ha una agilità incredibile e poi è una questione affettiva.
Forse avete ragione devo cercarne un altro, possibilmente simile.
Di archetti ne ho altri due, uno più da combattimento e l'altro medio buono ma non mi danno la stessa soddisfazione.
Qualche consiglio sulla scelta di uno nuovo e dove comprarlo?
In giro è difficile trovare qualcosa che non sia cinese e sinceramente vorrei evitare.
Certo che se trovassi uno bravo che rimette in sesto il mio forse vale la pena spenderci due soldini, anche perchè violino e archetto sono nati insieme e non vorrei separarli.
Ho suonato il violino per tre anni poi ho smesso e sono 25 anni che non ci rimetto le mani e le articolazioni con l'età invecchiano, non solo lo strumento. Beh non sono proprio pischella!

Forse avete ragione per l'archetto, è che ha una agilità incredibile e poi è una questione affettiva.
Forse avete ragione devo cercarne un altro, possibilmente simile.
Di archetti ne ho altri due, uno più da combattimento e l'altro medio buono ma non mi danno la stessa soddisfazione.
Qualche consiglio sulla scelta di uno nuovo e dove comprarlo?
In giro è difficile trovare qualcosa che non sia cinese e sinceramente vorrei evitare.
Certo che se trovassi uno bravo che rimette in sesto il mio forse vale la pena spenderci due soldini, anche perchè violino e archetto sono nati insieme e non vorrei separarli.
Ho fatto poco tempo fa una riparazione ad un archetto avente lo stesso identico problema, Con un taglio longitudinale nella punta e l'inserimento di un tassello in controvena ritorna praticamente perfetto e si vede solo con la lente. Ora metto le foto sulla pagina facebook così puoi vederle. Io comunque avendo altri archetti farei riposare quello malato, con la trazione dei crini, nonostante il legaggio rischi di portare la crepa sempre più avanti.
Famar, credo che sia meglio non alimentare delle illusioni, ma eventualmente fornire una valutazione del danno nel complessivo, perchè poi l'archettaio nella parcella deve inserire più di un intervento, analiticamente!
Il fatto è che questo archetto sulla testa ha una bella frattura netta e se noti bene ce ne sono altre secondarie tutte intorno, una anche in prossimità della scarpetta che è distaccata, ed un'altra da trauma proprio sulla cuspide, questo solo da quello che si vede nella sola foto disponibile!
Ci sono poi problemi in corrispondenza del nasetto ed altri in corrispondenza del bottone, o sbaglio?
Spendere una grossa cifra poi per quale scopo? Avere comunque un archetto vecchio e certamente non al 100% del rendimento!
Almeno sappiamo di che legno è fatto? Pernambuco o qualcosa di scadente?

Il fatto è che questo archetto sulla testa ha una bella frattura netta e se noti bene ce ne sono altre secondarie tutte intorno, una anche in prossimità della scarpetta che è distaccata, ed un'altra da trauma proprio sulla cuspide, questo solo da quello che si vede nella sola foto disponibile!
Ci sono poi problemi in corrispondenza del nasetto ed altri in corrispondenza del bottone, o sbaglio?
Spendere una grossa cifra poi per quale scopo? Avere comunque un archetto vecchio e certamente non al 100% del rendimento!

Almeno sappiamo di che legno è fatto? Pernambuco o qualcosa di scadente?
.
- Lino Santoro -
- Lino Santoro -
Se mi sono permesso di suggerire un intervento è perchè casomai lo farei per diletto o al solo costo della pelle e del filo argentato. L'arco che ho riparato rende bene anche perchè quello non è un punto di flessione ma solo di resistenza pertanto una volta ripristinata la normale rigidità tutto torna a posto. Fosse stato un problema lungo l'asta la cosa sarebbe stata ben diversa. Anche al nasetto si può ridare consistenza ed eliminare i giochi, c'è da perderci un po' di tempo. Domani cerco di postare su facebook anche la foto del lavoro terminato.
La condizione dell'asta la puoi valutare solo tu dal vivo perchè le foto non possono essere esaurienti, mentre per il nasetto non è solo questione di eliminare i giochi, hai visto che è fratturato anche quello?famar ha scritto: ..................................
Fosse stato un problema lungo l'asta la cosa sarebbe stata ben diversa. Anche al nasetto si può ridare consistenza ed eliminare i giochi, c'è da perderci un po' di tempo.

.
- Lino Santoro -
- Lino Santoro -