Primo violino

Suonare e costruire i violini
Rispondi
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

PatrolViol ha scritto::pray: Ok sull'umiltà sono perfettamente d'accordo e mi scuso se ho dato un impressione diversa, ringrazio violino7, come altri, per gli interventi fin qui fatti per me spunto di ulteriore impegno nel cercare di colmare le enormi lacune in materia, :chrs: :chrs:
Sia chiaro che io non voglio fare il censore a nessuno, tantomeno a te!
Continua pure a fare in liuteria le esperienze che ti sono necessarie, l'importante è alla fine che tu progredisca.
Ma io vorrei in generale che si capisca una cosa:
la liuteria è un'arte antica.
Se dobbiamo parlare di liuteria, tutto sommato se fermiamo il tempo ad un certo passato, certo ne avremmo un giovamento e se proprio volessimo salvare qualcosa della tecnologia attuale dovremmo fare una cernita a seconda delle nostre utilità.
Invece sono convinto che andando dietro ai tempi moderni che ci abbagliano con una miriade di input rischiamo di fare un gran minestrone, con il risultato di perdere di vista il giusto orientamento e l'essenzialità......... mettiamoci dentro anche la terminologia di questi tempi più o meno mutevole, allora davvero non se ne esce fuori. :(

Dico questo perchè sono ormai arrivato alla conclusione, dopo averne visti tanti nel forum, che ogni neofita che si affaccia alla liuteria abbia bisogno di una linea guida ben definita ed una disciplina costante, specialmente intellettuale, perchè possa davvero crescere. Questa è, possibilmente, anche la filosofia del mio dialogare.

Linea guida e disciplina una volta si ottenevano indissolubilmente nelle botteghe!
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
PatrolViol
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da PatrolViol »

Violino7 ha scritto
Tornando al tassello di testa, ora capisco cosa vuoi dire, perchè è visibile la venatura in ombra che assolutamente prima non lo era.
Diciamo che l'ideale per il tassello di testa sarebbe con una linearità perfettamente sulla verticale così come la vediamo sulla facciata superiore

In merito inserisco foto del nuovo tassello di testa scegliendo quello che penso più si avvicini ai criteri previsti
Immagine

approfitto per inserire qualche foto sul lavoro che stò eseguendo per la realizzazione delle fasce

Immagine
Immagine

:lol:
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

Fasce? Che tipo di legno adoperi per fondo e fasce?
.

- Lino Santoro -
1972pianoman
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da 1972pianoman »

Lino, mi sembra proprio acero :wink:
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

1972pianoman ha scritto:Lino, mi sembra proprio acero :wink:
Non si capisce bene se lo dici con determinazione od ironia, anche se la faccina è significativa!
Ma mi piacerebbe ricevere la risposta da PatrolViol perchè eventualmente il discorso è in linea con ciò cui ho accennato, con un particolare spirito costruttivo, dunque nel suo stesso interesse! :roll:
.

- Lino Santoro -
PatrolViol
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Per questo penso che gli unici che potete daremi conferme siete voi. I legni li ho acquistati in una liuteria sita nella mia città, quelli richiesti sono stati abete per la tavola armonica, acero per il fondo e fasce. Sono conscio di non avere le conoscenze dovute per riconoscere il tipo e la qualità del legno, ma cercherò di fare esperienza in merito, ergo mi sono fidato del venditore.
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

PatrolViol ha scritto:Per questo penso che gli unici che potete daremi conferme siete voi. I legni li ho acquistati in una liuteria sita nella mia città, quelli richiesti sono stati abete per la tavola armonica, acero per il fondo e fasce. Sono conscio di non avere le conoscenze dovute per riconoscere il tipo e la qualità del legno, ma cercherò di fare esperienza in merito, ergo mi sono fidato del venditore.
Benissimo! Solo che la marezzatura di questo acero è molto tenue e la mia prima impressione guardando le foto è stata che non ci fossero per niente, mentre risaltavano le venature orizzontali (che comunque nell'acero possono essere ben evidenti), per cui sinceramente lì per lì ho avuto l'impressione che si trattasse di abete! Cosa assurda, per questo ho chiesto conferma!

Diciamo che ho quasi preso un abbaglio io! :( Chiedo scusa! Vedi che anch'io sono "umano"? Ero pronto a dirti che andavano bene non per le fasce ma per le controfasce! :)
.

- Lino Santoro -
PatrolViol
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Più tardi inserirò le foto relative al legno che dovrei utilizzare per la tavola armonica e fondo. Vorrei essere sicuro che quanto acquistato rispetti quello da me richiesto, visto anche che non mi sono recato in un venditore di legname generico :twisted:
PatrolViol
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

:lol: scusa ma non mi sono accorto che già avevi risposto. Già ho tirato un sospiro di sollievo, in merito alla marezzatura hai perfettamente ragione, dettaglio da curare al prossiomo acquisto :lol:
1972pianoman
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da 1972pianoman »

Non si capisce bene se lo dici con determinazione od ironia, anche se la faccina è significativa!
Eh, mi rendo conto che spesso il pc è ingannevole. Questa volta ero veramente convinto di ciò che ho detto.
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

PatrolViol ha scritto:Volevo chiedere un aiuto, analizzando il modello da me preso in esame, questo ha un altezza delle fasce cxhe varia da un 29,4mm lato manico, 30,7 mm altezza punte e 30,8mm lato bottone. Al momento sia fasce che zocchetti li ho tagliati con altezza 34,00 mm, quindi suppongo che dovrei fare riferimento ad una calibrazione 30/31 mm. prima di fissare i blocchetti a che altezza conviene portarli ? stessa cosa per le fasce. Grazie in anticipo :lol:
I blocchetti ti conviene incollarli già a misura con una leggera eccedenza di circa mezzo millimetro per verso (alto - basso, di appoggio alle tavole) in maniera che con la levigatura finale vadano a misura giusta (tieni presente anche che i versi dei tasselli alle punte possono avere inclinazione leggermente differenziata), mentre le fasce ti consiglio di piegarle ed incollarle così come stanno ora, ad altezza 34,0 mm., e procedere alla riduzione in seguito! :?
.

- Lino Santoro -
PatrolViol
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Grazie Violino7 per il suggerimento, allego qualche foto per l'avanzamento dei lavori, rifiniti zocchetti e piegatura della mia prima fascia

Immagine

Immagine

Immagine

Scusate i metodi di fissaggio, ma tengo a precisare che la fascia ancora non è incollata ma lo fissata aspettando che asciughi in quanto ancora inumidita.
Successivamente creerò delle controforme per eseguire l'incollaggio.
PatrolViol
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Finalmente è arrivata la colla animale, vorrei chiedere qualche chiarimento, una volta preparata per quanto tempo può essere conservata e con quali eventuali accorgimenti sempre grato.
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edo »

PatrolViol ha scritto:Finalmente è arrivata la colla animale, vorrei chiedere qualche chiarimento, una volta preparata per quanto tempo può essere conservata e con quali eventuali accorgimenti sempre grato.
In frigorifero per due tre giorni.

ciao

edo
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edo »

edo ha scritto:
PatrolViol ha scritto:Finalmente è arrivata la colla animale, vorrei chiedere qualche chiarimento, una volta preparata per quanto tempo può essere conservata e con quali eventuali accorgimenti sempre grato.
In frigorifero per due tre giorni.
Dimenticavo, per incollaggi importanti, giuntura tavole, innesto manico meglio fresca. Se devi incollare gli zocchetti alla forma puoi anche rischiare con colla di due o tre giorni.

ciao

edo
Rispondi