Levin ha scritto:Ciao a tutti, oggi mi sono dedicato al ricalco degli strumenti per la realizzazione della forma interna. Sono partito utilizzando il poster del Titian e il modello dello Stradivari 1869 contenuto nel quaderno di liuteria numero 3.
Per la misura della cassa ho fatto riferimento alla misura reale del Titian che è di mm 353,4. In questo senso ho scalato la forma stradivariana del '69 portandola da 357 a 353,4. Ho poi confrontato i due disegno come potete vedere dall'immagine qui sotto. Quale dei due disegni vi sembra più armonioso? Soprattutto rispetto alla forma delle C. Qual'è il disegno che usereste?
Uploaded with
ImageShack.us
Grazie mille
Lev
Io voto per il Tiziano (Titian è un inglesismo...) che è del 1715 e non 1714 come scritto sul disegno, anche perchè il poster di the strad è ricco di misure e rilievi molto completi che ti possono aiutare molto, compresa la TAC delle fasce da cui ricavare direttamente la forma, caso unico nei poster.
E' realizzato sulla forma "P" di Stradivari che sta per Prima ed è stata utilizzata per tutta la sua carriera, quindi dovrebbe funzionare visti i risultati

.
L'unico dettaglio è che è più corta dei 355mm canonici, ma se andava bene per lui.....
Non so da dove esce il modello del 1669 lungo 357 mm : di solito i violini stradivariani di quella lunghezza sono costruiti sulla forma "G" (Grande) che è del 1708 e quindi nel '69 non esisteva ancora

.
Se vuoi essere canonico sulla lunghezza di 355 mm ti consiglio di usare il sistema di Claudio per disegnare la forma "PG" di Stradivari (Prima Grande, datata 1689) che è l'unica che dà violini di quella misura senza doverla "personalizzare".
Buoni disegni,
Davide