Violino da Vienna

Suonare e costruire i violini
Rispondi
pfranchini
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Violino da Vienna

Messaggio da pfranchini »

Ciao,

in un mercatino delle pulci a Vienna ho comprato a 100 euro con custodia in legno un violinastro spacciatomi come fine 800 di origine boera.

A breve metto foto.

Considerando che naturalmente non avrà valore, ma come souvenir, visto il costo paragonabile ad un violino cinese, poteva andare bene. Gia' la custodia in legno (sembra una piccola bara...) aveva il suo fascino d'antiquariato.

Le misure sono
cassa: 34 cm
tastiera: 25,7 cm
riccio-spalla: 22
totale: 56 cm

Puo' trattarsi di un 7/8? Mi sembra troppo grande per un 3/4 e troppo piccolo per un 4/4. Lo chiedo siccome voglio rimontarlo acquistando un ponte, corde e mentoniera per togliermi la soddisfazione di risentirlo suonare. L'anima e' ancora montata.
Mi pare che per tali misure vadano bene componenti da 4/4.

E' ricoperto da una patina nera, che immagino fosse la pece scuritasi con il tempo. Posso usare essenza di trementina oppure il polish ("Viol") che uso normalmente per il mio?

Grazie,

Paolo
garzone
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da garzone »

Anch'io ho un violino presuntamente ottocentesco di origine boeMa. Non l'ho comprato ma mi è stato regalato qui a Venezia. Purtroppo non è firmato ed io sto ancora cercando di idenificare l'autore. Puoi mettere delle foto?
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

La patina nera che vedi è una caratteristica delle vernici di quella zona e della Germania, non ti conviene tentare di toglierla perché rovineresti il violino!
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da famar »

Aspettiamo buone foto, siamo curiosi.
Rispondi