Rifinire tastiera "spigolosa"

Suonare e costruire i violini
Rispondi
TonyViolino
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Rifinire tastiera "spigolosa"

Messaggio da TonyViolino »

Salve a tutti, ho fatto sistemare da poco un vecchio violino, e tra le varie cose è stata sostituita la tastiera, perchè la precedente era scollata e mi è stato detto che non sarebbe stata suonabile se reincollata, perchè dopo la limatura sarebbe risultata troppo bassa.
In sostanza la nuova tastiera è stata predisposta bene per quanto riguarda le misure, ma non è stata rifinita, poichè presenta una presa a spigoli vivi.
Siccome la persona che ha fatto il lavoro è attualmente difficilmente reperibile, volevo chiedere se posso io stesso sistemare la tastiera arrotondando i bordi con della carta vetrata (che grana?), o se rischio di rovinarla. Ci sarebbero accorgimenti particolari?
Grazie per l'eventuale supporto!
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da famar »

Se sei bravo nel bricolage puoi provarci. Più che con la carta vetrata che in ogni caso ti consiglio di usare poggiata su un blocchetto di legno, ti consiglio di usare la lama di un taglierino usata a raschiare, come fosse una rasiera.
Il dubbio che mi viene è però su chi ha fatto il lavoro. La tastiera essendo il principale punto di contatto fra lo strumento e il violinista ha dei dati obbligati. Soprattutto mi chiedo se sia stata modellata l'arcatura a raggio 42 cm e se sia stato fatto l'avallamento dal lato delle corde basse. Se non è neanche stato fatto l'accostamento al manico e l'arrotondamento dubito fortemente che questi dati siano stati rispettati. E il capotasto è stato rifatto in funzione della nuova tastiera?
Se provi a fare l'adattamento da solo attento alla parte che sovrasta la cassa armonica perchè rischi di rovinare la vernice.
Facci sapere.
Rispondi