Crepa

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Waterboy
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Crepa

Messaggio da Waterboy »

Cari amici,
Con mio grande sconcerto ho appena scoperto queste due crepe sulla fascia appena sotto la mentoniera:

http://imageshack.us/photo/my-images/543/rgjl.jpg/

Premesso che quanto prima porterò il violino dal liutaio, secondo voi è un danno grave?
Che costo di riparazione devo aspettarmi? (Circa)

Grazie a tutti! :cry:
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Ananasso »

Hai cambiato il bottone e ti sei aiutato col martello? E' una rottura davvero strana.
Waterboy
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da Waterboy »

Ananasso ha scritto:Hai cambiato il bottone e ti sei aiutato col martello? E' una rottura davvero strana.
Mai toccato il bottone, non sono capace di metter mano sul violino (a parte suonarlo)... :lol:

Il mio dubbio è che la crepa fosse già presente e che si sia allargata (il violino lo avevo comprato usato tempo fa).
Mi chiedo solo se sia riparabile e quanto possa essere oneroso un intervento del genere!
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

Per inquadrare meglio la situazione:
esattamente dietro il bottone internamente c'è il tassello inferiore che, a rigor di logica, dovrebbe essere una garanzia contro eventuali crepe sulle fasce.
La situazione nella foto dovrebbe voler dire che il tassello si è fratturato fratturando anche le fasce, che, appunto, dalla foto sembrano avere supergiù una frattura di quella larghezza. Non saprei dare altre spiegazioni.
Ma poi, una frattura orizzontale del tassello si spiegherabbe solo con il fatto che, qualsiasi legno si sia usato, questo sia stato inserito con le venature orizzontali (probabilmente trattasi di abete, perchè gli altri legni che si usano a questo scopo hanno pasta più uniforme), cosa che non andrebbe mai fatta! Ed in ogni caso, bisognerebbe chiedersi come sia stato possibile fare una tale pressione da fratturarlo. :roll:
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Levin
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da Levin »

Scusate ma non si potrebbe essere parzialmente scollato il tassello e poi, successivamente, in seguito ad un colpo si siano formate le crepe?

Lev
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

Levin ha scritto:Scusate ma non si potrebbe essere parzialmente scollato il tassello e poi, successivamente, in seguito ad un colpo si siano formate le crepe?

Lev
Difficile! Il tassello oltre ad essere incollato sul terminale delle fasce, contemporaneamente è incollato sopra e sotto alla due tavole, cosa che lo rende abbastanza stabile, ed un suo distacco comporterebbe di per sè gravi difficoltà di utilizzo dello strumento.
Forse volevi dire non che si sia parzialmente scollato il tassello, ma le fasce dal tassello.
Secondo me anche questo caso è quasi impossibile, perchè se la colla non avesse tenuto su una superficie di contatto così ampia, non avrebbe tenuto un po' dappertutto.

Ci potrebbe essere stata una ragione ben precisa, di tipo traumatico, e magari in seguito ad essa già c'è stata una riparazione.
Io insisto sull'evidenza che le fasce possono sì fratturarsi orizzontalmente, ma se sono incollate su un pezzo di legno di abete a venatura verticale praticamente sono a prova di bomba! Quindi qualcosa non è stato fatto a regola d'arte.
E' possibile, come sembra a prima vista osservando le crepe, che il tiraggio delle corde abbia forzato il bottone a tal punto da incrinare e rompere il tassello? Non è una cosa normale.

Waterboy, hai provato a guardare dentro alla cassa armonica con uno specchietto per vedere se il tassello evidenzi delle lesioni?
.

- Lino Santoro -
Waterboy
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da Waterboy »

violino7 ha scritto:
Levin ha scritto:Scusate ma non si potrebbe essere parzialmente scollato il tassello e poi, successivamente, in seguito ad un colpo si siano formate le crepe?

Lev
Difficile! Il tassello oltre ad essere incollato sul terminale delle fasce, contemporaneamente è incollato sopra e sotto alla due tavole, cosa che lo rende abbastanza stabile, ed un suo distacco comporterebbe di per sè gravi difficoltà di utilizzo dello strumento.
Forse volevi dire non che si sia parzialmente scollato il tassello, ma le fasce dal tassello.
Secondo me anche questo caso è quasi impossibile, perchè se la colla non avesse tenuto su una superficie di contatto così ampia, non avrebbe tenuto un po' dappertutto.

Ci potrebbe essere stata una ragione ben precisa, di tipo traumatico, e magari in seguito ad essa già c'è stata una riparazione.
Io insisto sull'evidenza che le fasce possono sì fratturarsi orizzontalmente, ma se sono incollate su un pezzo di legno di abete a venatura verticale praticamente sono a prova di bomba! Quindi qualcosa non è stato fatto a regola d'arte.
E' possibile, come sembra a prima vista osservando le crepe, che il tiraggio delle corde abbia forzato il bottone a tal punto da incrinare e rompere il tassello? Non è una cosa normale.

Waterboy, hai provato a guardare dentro alla cassa armonica con uno specchietto per vedere se il tassello evidenzi delle lesioni?
Ragazzi ci ho provato, ma non riesco a vedere il tassello attraverso le effe, sarò io incapace... :cry:

Comunque il violino, da quando è in mio possesso, non ha mai preso colpi (a questo punto devo pensare che sia successo con il vecchio proprietario) , forse solo qualche sbalzo di temperatura, ma non voglio credere che possa provocare una crepa del genere...o no?

Secondo voi costerà tanto ripararlo? :?
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da famar »

Anche io suppongo ci sia una frattura del tessello interno malamente montato con venatura orizzontale, peraltro le crepe sono 2 una al centro e una sopra al bottone. Se però all'acquisto avevi già notato un'avvisaglia del genere....osservare sempre bene prima di acquistare....
Se è come supponiamo la riparazione prevede il distacco della tavola armonica, la sostituzione del blocchetto di fondo, la ricostruzione del blocchetto e il rincollaggio di tutto chiudendo la chepa delle fasce, Poi richiudere la cassa....insomma non saranno 2 euro.... Intanto io leverei le corde e serrerei le viti della mentoniera, cos' già pioi vedere se la crepa si chiude e poi almeno l'interno della frattura non si riemie di sporco. Poi di corsa dal liutaio. Credo che un intervento già ci fu perchè sotto la sella della cordiera vedo un supporto sottostante praticamente aggiunto.
Facci sapere il seguito della storia.
Waterboy
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da Waterboy »

famar ha scritto:Anche io suppongo ci sia una frattura del tessello interno malamente montato con venatura orizzontale, peraltro le crepe sono 2 una al centro e una sopra al bottone. Se però all'acquisto avevi già notato un'avvisaglia del genere....osservare sempre bene prima di acquistare....
Se è come supponiamo la riparazione prevede il distacco della tavola armonica, la sostituzione del blocchetto di fondo, la ricostruzione del blocchetto e il rincollaggio di tutto chiudendo la chepa delle fasce, Poi richiudere la cassa....insomma non saranno 2 euro.... Intanto io leverei le corde e serrerei le viti della mentoniera, cos' già pioi vedere se la crepa si chiude e poi almeno l'interno della frattura non si riemie di sporco. Poi di corsa dal liutaio. Credo che un intervento già ci fu perchè sotto la sella della cordiera vedo un supporto sottostante praticamente aggiunto.
Facci sapere il seguito della storia.
Guarda mi sto mangiando le mani...se avessi notato anche solo minimamente la crepa non l'avrei preso proprio!
Tra oggi e domani lo porto dal liutaio, ma considera che questo violino l'ho pagato 1200 euro, non so proprio se varrà la pena ripararlo!
:oops:
Vi tengo aggiornati.
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da famar »

Ci puoi dire cosa riporta l'etichetta e di che anno è lo strumento?
Waterboy
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da Waterboy »

famar ha scritto:Ci puoi dire cosa riporta l'etichetta e di che anno è lo strumento?
Se proprio vuoi saperlo.....sei sicuro? :D
C'è scritto che è uno Stradivari fatto nel 1712...ah ah ah! :D

A parte scherzo so che è un violino di scuola tedesca, a suo tempo l'ho preso perchè ha un bel suono, anche molto potente.
Se vuoi provo a postare una foto dell'etichetta, ma è ovviamente falsa.
Il liutaio dal quale proviene mi aveva detto che l'etichetta è falsa ed asserisce che si tratti di un violino costruito nella seconda metà del 1900.
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

famar ha scritto:
......... Credo che un intervento già ci fu perchè sotto la sella della cordiera vedo un supporto sottostante praticamente aggiunto.
..........................................
L'avevo notato anch'io. Bisognerebbe chiarire esattamente quale sia la sua natura perchè in verità le ipotesi possono essere due:

-- come hai detto tu, che si tratti di un supporto sottostante al capotasto inferiore (anche detto "sella della cordiera"). Se vi è stato messo là, vuol dire che c'è stata una ragione ben precisa! :? Probabilmente come rinforzo! (per che cosa?), perchè non è assolutamente previsto in partenza.

-- oppure, come avevo pensato io in origine, che si tratti semplicemente del capotasto inferiore che sia stato lavorato con altezza abbondante e che quindi abbia avuto bisogno di uno scavo maggiore (cosa comunque anomala).

In entrambi i casi, comunque, è da considerare che il tassello interno è stato parzialmente smussato e dunque potenzialmente indebolito. Normalmente il capotasto inferiore andrebbe incollato sulla parte superiore del tassello, lasciato integro, e lo scavo andrebbe limitato allo spessore della sola tavola armonica.

A questo punto, penso sia più probabile la prima ipotesi, la tua. Qualcuno è intervenuto aggiungendo quello spessore (sembra in ebano), sovrapposto al tassello (bisognerebbe capire poi quanto sia profondo verso l'interno, cioè se vada ad incidere o meno su tutto lo spessore del tassello) con la probabile intenzione di irrobustirlo.....................ma sembra che col tempo l'espediente non si sia dimostrato efficace! :(
.

- Lino Santoro -
Rispondi