Levin ha scritto:Ciao a tutti, grazia anche a te Famar per la comprensione
Dunque, dopo l'Armageddon con il fondo vorrei fare il punto sulla situazione e costruirmi un metodo di lavoro più chiaro: mi sono proposto di lavorare così (rispetto anche all'attrezzatura che ho):
A)
Una volta fatta la giunta e tagliata la tavola, con la blok stanley 9 1/2 faccio come prima operazione una piallata della superficie in modo di portare il punto della giunzione a mezzo mm dall'altezza definitiva poi opero lo sgrosso su tutti i bordi con la sgorbia 7/20 (poi con la 3/35 quando la comprerò) realizzado delle sgorbiate lunghe dall'interno verso l'esterno senza toccare la parte centrale della tavola (lascio una zona di 15mm per lato che corre parallela alla giuntura [per un complessivo di 30mm] completamente piana per tutta la sesta).
B)
Con una pialletta da 38 mm con lama da 12 realizzo le curve nei polmoni completando la sesta (cioè arrivo alla completa definizione della sesta).
C)
Adesso è necessario impostare le quinte. E qui mi domando: avendo ancora molto legno da togliere à meglio sgrossare a sgorbia e rifinire a pialletto o fare tutto a pialletto?
D)
Una volta realizzate le quinte si raccolda tutto con la piccola pialla bombata
E)
A questo punto si realizza il bordo con i giunsti spessori con raspe e lime e poi si raccorsa con la pialletta bombata lo scalino che si è creato.
F)
A questo punto si rifinisce tutto a rasiera e poi con la pelle di palombo per poi passare alla sguscia.
L'ordine del lavoro è corretto o si procede in un modo diverso?
Grazie mille
Levin
Secondo me :
A) ok
B) ok
C-D) sgorbia x quinte e raccordo quinte + pialletto per togliere i segni della sgorbia
E) ok ma sgorbia x raccordo eventuale scalino
Io poi faccio la sguscia a sgorbia, filetto, raccordo la sguscia alla bombatura a sgorbia e poi rifinisco a pialletto e poi
F) finitura della bombatura a rasiera e basta, no abrasivi, al massimo asprella per lucidare ma solo sull'acero e senza abusarne.
Hai veramente la pelle di palombo?

attento alla grana che potrebbe essere troppo aggressiva per le finiture, vanificando la brillantezza della finitura a rasiera.
Quella che avevo provato io tempo fa era simile a cartavetro 220 e lasciava troppi segni per la bombatura, ottima invece per arrotondare i bordi alla fine.
Però credo che ci siano pelli di grana diversa a seconda delle specie ittiche,
ma per me puzza troppo e non ho approfondito la questione.
Davide