Allo scopo di migliorarlo un po', ho deciso di cambiare corde (c'erano ancora quelle di fabbrica), ponticello (dove ormai il MI stava affogando) e cordiera (alluminio?plastica?) del mio violino un super economico Monnich - Gewa.
Le corde montate sono delle D'Addario Prelude (media tensione), il ponticello è un Teller e la cordiera è in legno con 4 tiracantini.
Il suono è decisamente migliorato come volume e qualitù (in particolare noto la differenza sulle corde LA e MI), ma mi sto ritrovando ad avere qualche problema in suonata, ovvero l'arco stride un po'.
Tra le mie teorie farneticanti ci sono:
1)la necessità di dover prendere il polso su queste corde nuove (quindi magari devo fare meno o più pressione di prima).
2)il fatto che la corda, nella parte in cui si suona, debba "sporcarsi" per bene di colofonia
3)una inclinazione differente delle corde dovuta forse ad una maggiore altezza del ponticello e quindi la necessità di adattamento da parte mia
Inoltre ho appena letto che i 4 tiracantini potrebbero appesantire la cordiera peggiorando il suono.. ma sarebbe questo il tipo di peggiormamento che potrei aspettarmi? In effetti potrei fare a meno di almeno due dei tiracantini.
Sono tutte ipotesi da novellina autodidatta, lo chiarisco.
Vi allego qualche foto, nel caso possa esserVi d'aiuto nell'aiutarmi a trovare una soluzione.

Ringrazio in anticipo chi avrà troverà il tempo di dedicarmi due minuti per tentare di darmi qualche consiglio e chiedo scusa se ho detto qualche castroneria.