claudio ha scritto:Mi sembra un bellissimo lavoro, bravo Lino. Non vedo l'ora che di vederlo verniciato.
Grazie Claudio, so che sei costantemente interessato all'evoluzione dello strumento, anche perchè per esso mi hai dato degli ottimi consigli!
Ma non mi pongo limiti riguardo ai tempi! Lo sai che io attuo in liuteria la "politica dei piccoli passi" (Kissinger docet), piccoli ma fatti bene, possibilmente.
Ti spiego in due parole cosa ho in mente per i prossimi interventi.
Quello a cui tengo ora è che la colorazione finale risulti sull'ambrato, lasciando nel contempo una buona trasparenza. Credo quindi che proseguirò con la gomma-gutta alternata ad un altro colore che devo ancora sperimentare!
Sto pensando al sangue di drago misto a sandalo, anche se so che il sangue di drago poi con il tempo non rimane stabile! Mi sembra di ricordare di aver letto, però, che se viene unito ad altri coloranti, al sandalo in particolare, appunto, rimanga più persistente.
La sperimentazione che devo fare è principalmente sul dosaggio dei colori, ma non solo (è importante in sostanza che io verifichi di mano in mano l'evoluzione del colore complessivo sullo strumento, modificando eventualmente di volta in volta, e questa è cosa davvero molto pratica che non è possibile descrivere)!
Dunque mi accingo ad una fase di sperimentazione sulle vernici che a me piace moltissimmo ...... e che potrebbe anche essere molto lunga, visto che poi su un violoncello di vernice ne serve relativamente molta e finora io ho utilizzato le vernici che già avevo.
Se dovrò fare nuova vernice occore pure che essa riposi un pochino perchè arrivi a maturazione!
Ciao.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.
- Lino Santoro -