Grazie dei complimenti! Se continuate così mi fate arrossire!
Comunque è tutto merito vostro! Nel mio campo son tutti bravi a fare scienza (o quasi) ma pochissimi sono capaci di insegnare, è una delle cose più difficili che esistano. Voi siete bravissimi Maestri ed ottimi insegnanti.
Grazie
Il lavoro è buono e per certi versi mi ricorda la sguscia del Guarneri Alard 1742. Ma siccome sei all'inizio, certe libertà non te le puoi prendere , quindi per favore sei pregato di aumentare l'estensione della tua sguscia in modo da formare un canale meglio definito e più ampio, in questo modo lo strumento risulterà un pò più facile da suonare. Però mi sembra che la distanza del filetto dal bordo sia piuttosto elevata.
Se le foto non m'ingannano la bombatura mi sembra ancora un po' troppo piatta nella zona centrale delle parti superiore e inferiore, cercherei di fare un raggio di curva più continuo e "armonioso".
Anche la sguscia è effettivamente un po' "angolosa".
Salve a tutti, dato che le foto non sono molto esplicative vi aggiungo qualche informazione riguardo la sguscia.
Come Claudio mi ha consigliato di fare la sguscia è larga 1,5 cm circa e 1,2 cm circa nelle "C". il bordo angoloso risulta dal fatto che ho rifinito la linea a 2 mm dal bordo con una sgorbia 8/10 che fa sembrare nelle foto che la sguscia sia più piccola dopo aver raccordato la bombatura.
Il filetto parte a 4 mm dal bordo esterno misura che ho preso dal poster del "kruse".
Vedendo il fondo dal vivo è molto più chiaro quello che ho appena cercato di esporre.
Veramente sulle CC la sguscia, ossia il canale scavato dalla sgorbia, è largo circa 0.5cm. Nella foto comunque appare abbastanza corretto, ma è sui polmoni che si dovrebbe sviluppare meglio la curva.
Quarda i riflessi su uno strad autentico, dovrebbe farti capire il concetto: https://www.claudiorampini.com/modules.p ... 3780#83780
Ciao Claudio, ho allargato la sguscia come mi hai detto senza aumentare la profondità (lo spessore minimo è sempre 3.0 mm) come va ora? Posso raccordare la bombatura?
A presto
Ciao Claudio, ho raccordato le bombature dopo avere allargato la sguscia. E' incredibile come adesso le linee sembrino più sinuose e quel effetto che Davide vededa sui polmoni sembra sparito. Come ti sembra adesso?
Ecco alcune immagini
A presto e grazie mille!