Nel dettaglio ho pensato di iniziare con uno studio degli aspetti che possono supportare la teoria di una correlazione tra malattia e lavoro, per poi somministrare un questionario, costruito in collaborazione con l'unità di medicina del lavoro di Cremona, specializzata in allergologia, seguirà poi una fase di elaborazione dei dati e restituzione dei risultati..
Arrivando al dunque, avrei bisogno di sapere se qualcuno di voi ha notato delle difficoltà respiratorie, in particolare durante le fasi della lavorazione del legno; mi servirebbe poi sapere quanto tempo dedicate alla lavorazione di legno duro, se disponete di un documento di valutazione del rischio e il modo in cui è stato redatto. Senz'altro durante il confronto emergeranno altre questioni che in questo momento mi sfuggono. Vi chiedo, ancora, se ci sia un interesse da parte vostra alla compilazione del questionario, che ipotizzo sia completo per aprile.
Ovviamente i risultati verranno condivisi anche con voi e spero, anzi, di sviluppare buone prassi nel gruppo affinchè aumenti la consapevolezza dei rischi e si possa in tal modo valutare con occhi diversi l'utilizzo o meno di DPI, sempre lasciando a voi l'onere di decidere della vostra salute ma aumentando la consapevolezza di quello che in ambito lavorativo vi interessa da un punto di vista sanitario.
Grazie ancora per la disponibilità
Dario