buona sera ho seguito questo post ed anche io mi sono deciso a costruirmi un box uv, per il momento continuo a verniciare ad alcol ma non vedo l'ora di poter trattare il legno prima di verniciarlo sperando in risultati simili a quelli di Claudio.
riguardo lo strumento non aggiungo tanto oltre quello che si è detto, è un Rampini riconoscibilissimo, credo lo riconoscerei in mezzo a decine senza dover guardare l'etichetta, un legno bellissimo non scontato ma sopratutto una vernice di una bellezza straordinaria,l'effetto sulla tavola è imbarazzante..e dirò che invece a me questo bel lucido non dispiace affatto..
vorrei tornare indietro di 350 anni ed osservare la vernice di uno strumento appena fatto dai grandi del passato, tutti si rifanno a ciò che vediamo adesso, e secondo me pensare di voler su uno strumento nuovo (non antichizzato) voler già da subito ottenere simili risultati smorzando queste luci è un errore
sarebbe bello vedere poi fra trecento anni cosa ne è rimasto di questa vernice. Credo che uno strumento nuovo debba essere nuovo e ben lustro senza diventare un plasticone ovviamente e poi lasciare al sudore,la polvere,l'umidità,il calore,il freddo,a volte l'incuria ma sopratutto il tempo a fare il suo dovere.
complimenti di nuovo di cuore e sinceri.
Grazie Emidio, se qualche risultato l'ho raggiunto nel tempo, è stato anche grazie a questo forum, credo quindi che tu e gli altri possiate fare altrettanto, se non meglio.
Sicuramente...il prossimo passo sarà quello di iniziare a verniciare ad olio, inutile che faccio domande ed apro nuovi post in quanto mi sto leggendo tutte le esperienze già fatte da tanti di voi,mi sono già procurato un paio di violini su cui iniziare a fare delle prove, è una nuova strada per me e credo che ci soffrirò tanto ma credo ne valga veramente la pena.
buona giornata e buona liuteria a tutti...