dopo un mese di smanettamento sul violino e dopo averci ripreso la mano, sarei nell'ottica di prendere un violino migliore della mia cineseria da 80 euro. Per quanto con le corde buone il suono sia un poco migliorato, il timbro è molto "a scatola" anche con una messa a punto da mani esperte (leggasi, l'ho fatto vedere da un mio amico che lo suona a Conservatorio e mi ha detto che sì, più di tot il suono non si può migliorare).
Quindi sto guardandomi intorno in cerca di uno strumento non da studio, neanche una bestia da conservatorio, ma insomma una buona via di mezzo, che non mi tiri il collo per il prezzo ma come suono sia perlomeno gradevole.
So che l'ideale sarebbe sentire il suono in diretta per capire quale strumento ci aggradi, ma dove sto io (Sondrio) non ho i mezzi se non ordinandoli per forza nei negozi di musica... a meno che qualcuno non mi consigli qualche rivenditore o liutaio a Milano, che è l'unico luogo che riesco a raggiungere in giornata.
Ho sentito/letto in giro molti nomi di cui parecchi già noti, per la maggiore i Gewa, gli Stentor e gli Yamaha.
Prenderei un set completo dato che ho fatto il test sui miei crini bruciandone uno e ho scoperto che sono sintetici. Quindi tanto vale prendere l'all-in.
Premesso che oltre i 500 euro non voglio andare, cosa mi consigliate?
PS: leggendo qui e là ho visto termini come "setup tedesco" o "francese" (se non ho letto male), mi spiegate la differenza?
Thanks in advance