1972pianoman ha scritto:Che tipo di vernice hai in mente?
Pensavo a una vernice alla colofonia.
Ne ho fatta una con colofonia di abete rosso cotta alla calce che pensavo di usare come vernice base incorporandovi del gesso alabastrino (solfato di calcio) per aumentarne la durezza e stabilità.
La fluorescenza UV di questa vernice è ottima e corrisponde a quella della vernice base stradivariana (biancastro/giallognolo) quando ha uno spessore sufficiente.
Probabilmente ne serviranno due mani per raggiungere tale spessore.
Poi pensavo di proseguire con una vernice di colofonia generica cotta a lungo e raggiungendo temperature più alte con presenza di metalli (calcio, ferro, zinco) con lo scopo di ottenere una colorazione sufficiente a limitare il più possibile l'uso di pigmenti per la colorazione mantenendo una maggiore trasparenza.
La fluorescenza UV di questa seconda vernice dà un colore salmone/arancio che corrisponde abbastanza bene a quello della vernice colorata stradivariana, credo dipenda dalla maggiore ossidazione della resina dovuta alla cottura prolungata.
Ho provato anche a cuocerla insieme a terra d'ombra (che è ferro+manganese) ma ha preso una sfumatura verdastra che non mi convince e il potere siccativo del manganese tende a far formare una pellicola nel vasetto, cosa che non mi piace molto.
Purtroppo però non sono riuscito a raggiungere una colorazione troppo intensa e penso ci vorrebbero troppe mani e troppo spessore per arrivare a un colore soddisfacente per i miei gusti, quindi pensavo di aggiungere dei resinati di robbia per avere più colore senza perdere trasparenza.
Ho fatto una vernice con resinato di robbia fissata su zinco aggiungendolo alla colofonia cotta e il colore è intenso e trasparente ma un po' troppo vivace.
Proseguirò gli esperimenti con il resinato di robbia su allume che dovrebbe essere meno rosso e più sull'arancio e quello fissato su ferro che dovrebbe essere marrone ma non ho ancora provato.
Troppe cose da provare, tempi lunghi di asciugatura e poco tempo a disposizione
Tu hai proseguito con le tue cotture di vernici? Scoperte interessanti?
Davide