da poco ho cominciato a studiacchiare il violino con lo scopo finale di avvicinarmi alla musica folk irlandese. girovagando su internet ho trovato un interessante sito con spartiti scritti in abc da poter scaricare e visualizzare sul pc (a proposito io sul mac sto usando easyABC. se qualcuno conoscesse qualche app piu' performante che magari mi scriva le note a lettera sotto le note dello spartito, mi fa un favore se me lo linka).
il punto e' questo...cercando musica folk su google, sento parlare in giro di fiddle che non ho ben capito ancora cosa sia...noto diversi video in cui con lo stesso violino tirano fuori due timbri totalmente diversi (uno piu' da musica classica e l'altro da folk). mi viene cosi da pensare che si tratti di una diversa impostazione nel suonare i due genere, ma per charirmi meglio le idee, mi rivolgo a voi che ne sapete piu' di me....chi mi spiega bene cosa c'e' da sapere prima di avventurarsi in questo mondo?ci sono tecniche, impostazioni di archetto e violino particolari da conoscere? illuminatemi sul significato di fiddle pls

grazie mille