Ci provo anche io a fare un violino!

Suonare e costruire i violini
Rispondi
astromax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da astromax »

Ciao Claudio, ecco la foto con le misure delle FF.

Immagine

Neanche io disegno direttamente sul legno ma su carta, ecco i disegni delle ultime FF e il modellino per riportarlo sulla tavola.

Immagine
astromax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da astromax »

Dopo aver letto i vostri consigli sono andato a vedere le foto del "Toscano" e in effetti le FF di questo violino sono molto più belle rispetto a quelle del "Kruse". Le ultime FF sono ispirate a quelle del "Toscano". Non sono riuscto a farle identiche ovviamente. Ecco le differenze sostanziali in scala indicate dalle frecce

Immagine
davidesora
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da davidesora »

davidesora ha scritto:Per me aste troppo larghe, soprattutto nella curva superiore.
Anche troppo dritte, non mi piace la tendenza ad aprirsi verso l'esterno (andando oltre la verticale) dell'asta della effe.
Ma sono solo fattori estetici personali, il piazzamento generale mi sembra corretto.

Davide
Migliorato l'aspetto della singola effe ma rimane la caratteristica sopracitata nel rapporto tra le due effe, tendono ad "aprirsi" ancora troppo.
Portare la misura tra gli occhi inferiori da 106 a 108 (come nel Kruse) o 110 credo risolverebbe la cosa, sempre che a te non piacciano così.

Davide

PS nella sovrapposizione con il Toscano si capisce bene dove l'asta è troppo larga togliendo slancio, per la cosa che dico sopra invece è più questione di piazzamento e rapporto tra le due effe.
astromax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da astromax »

Ciao Davide! Provo a fare come mi hai detto, allontano gli occhielli inferiori e poi posto la foto.
A dopo!
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

in effetti la distanza tra gli occhi inferiori è piuttosto esigua rispetto a quello che è considerato normale, ossia da 130 a 132mm, intesa come misura presa nella parte più esterna degli occhi inf.

Riguardo alle effe del Toscano, credo che siano tra gli esemplari più belli, ma bisogna stare attenti al fatto che questo violino trae ispirazione dal Kruse, quindi costruito una trentina di anni dopo il Toscano, con le inevitabili variazioni e "decadenze" dello stile.

Ciò detto si può usare la effe originale cercando di copiare quella di migliore aspetto. Usare a modello una effe di un violino di un'altra epoca a mio parere dovrebbe servire al momento solo per "capire" come funzionano le effe.

Quello che farei io è prendere a riferimento le effe di questo violino, oppure altre di altre strumenti dello stesso periodo e scegliere quello che piace di più. Manterrei le aste delle effe diritte sulla tavola poichè sulla tavola originale la loro posizione appare piuttosto rigorosa in questo senso.

Non si vedono le misure originali del piazzamento delle effe, controlla ulteriormente e riferisci, così vediamo se ci sono scostamenti dai valori considerati normali.
andante con fuoco
astromax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da astromax »

Ciao Claudio, ti riporto alcune misure delle FF del Kruse:

Distanza interna fra gli occhielli superiori: 41 mm
Distanza interna fra gli occhielli inferiori: 109 mm circa
Distanza esterna fra gli occhielli inferiori: 130 mm circa
Distanza fra i centri degli occhielli della stessa FF: 61 mm circa
Distanza fra le tacche interne: 71 mm circa
massima larghezza asta FF sinistra: 6.70 mm
massima larghezza asta FF destra 7.0 mm circa

Il modello delle FF del Kruse si vedono molto bene in questo articolo su The Strad:
http://fchaudiere.fr/wp-content/uploads ... 9ciale.pdf

Il modello qui si vede meglio che nelle foto che ho postato. Ai miei occhi assomigliano molto alle FF del Toscano. Come si legge nell'articolo una caratteristica di questo violino è, come dicevi anche tu Claudio, la "verticalità" delle FF.
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

a vederle dall'originale, anche con le palette ampie, queste effe hanno una grandissima grazia. Potervisi solo avvicinare non è da tutti :)
Comq occhio ai 130mm, perchè sono importanti ai fini della linea che devono tenere le aste delle effe. E' a questo punto che il buon liutaio, prendendo come base questo modello di strumento, può modificare la posizione delle effe a piacimento per trarne questo o quel suono. Al momento direi di attenersi alle misure originali perchè mi sembrano ottimali. Occhio al disegno! 8)
andante con fuoco
astromax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da astromax »

In effetti è moooolto più difficile di quanto sembri riuscire a riprodurre questi capolavori che da soli esprimono una armonia ed una bellezza unica.
Il minimo errore distrugge tutta l'armonia e il delicato equilibrio fra le varie curve. (come nel caso delle mie FF che a sovrapporle non sono così diverse ma basta quel po' per farle sembrare tozze e statiche. :(
Ci riprovo e appena ho qualcosa lo posto. Per ora userò lo stesso modellino tanto l'ho sovrapposto alle FF del kruse e si discostano di poco anche lì. Continuerò il mio lungo percorso sullo studio delle FF sui prossimi violini. E' vero che non ho mai fatto le cose con fretta ma vorrei iniziare a verniciare prima che finisca l'estate.
A presto!
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Stsi attento perché i rilievi delle effe che sono pubblicati nel postet non mi sembra che rispecchino l'originale, a me paiono decisamente più larghe e più sedute nel corpo centrale. A questo punto forse dovresti aiutarti davvero con le effe del toscano.
andante con fuoco
astromax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

a ri ri ri ri ecco le FF

Messaggio da astromax »

Salve a tutti, forse mi sa che adesso a colpo d'occhio la cosa funziona. Tutte le misure adesso rispecchiano bene il modello. Il diapason è 195 giusti giusti.
Le FF sembrano più dinamiche ora. La distanza interna fra gli occhielli inferiori adesso è 109.5 mm mentre quella esterna 130.
La distanza fra gli occhielli superiori è 41 mm come prima.
Che ne pensate? Posso fare i fori?
A presto!

Immagine

Immagine
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Per me ok
andante con fuoco
davidesora
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Direi che così va bene.

Il modello è solo la guida iniziale, l'importante è che non induca a commettere errori in fase di sgrossatura in modo che ci si possa velocemente avvicinare ai segni senza timore di fare errori.
Poi l'occhio dovrà necessariamente finire il lavoro, per questo è importante capire l'andamento delle linee e il rapporto tra di esse osservando vari esempi, senza necessariamente copiarne esattamente uno.
Da non tralasciare assolutamente anche il rapporto effe/CC per una visione esteticamente (e acusticamente) completa.

Davide
masa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da masa »

Per il mio modesto parere da dilettante, questo angolo non ha sufficiente forza che ha quello originale, renderei un filino più acuto. (magari è l’effetto della foto, la f destra è un po’ meglio, comunque starei attento al momento del taglio di non smorzarlo troppo)
https://www.mediafire.com/?vc8d3d7s3vhdja8
astromax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da astromax »

Perfetto mi metto all'opera! Speriamo di riuscire a non fare guai...
Grazie Masa per la tua osservazione, in effetti lì mi è scappata la matita quando ho riportato la sagoma. Staro' più attento nel momento del taglio.
A presto!
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Hai ragione Masa, ma come ha già osservato Davide, una volta fatto il modello bisogna che la mano impari ad usare il coltello, ossia il rendere più o meno pronunciate alcune caratteristiche.
andante con fuoco
Rispondi