come molti di voi anch'io sono alle prese con i "compiti per le vacanze", e l'impossiblità di poterne parlare con il mio insegnante mi ha spinto a chiedere qui aiuto circa un'anomalia che ho riscontrato studiando.
sono alle prese con il numero 7 dei 36 studi speciali di Mazas. molti passaggi che potrebbero essere eseguiti girando corda sono invece segnati come da suonare sulla stessa, costringendo a cambi di posizione continui e scomodi. l'intero brano è disseminato di simili acrobazie, al punto da chiedermi se sia normale. da un lato può essere comprensibile se lo studio ha da intendersi destinato alla tecnica della mano sinistra, dall'altro la didascalia non dice nulla a riguardo, se non "con semplicità d'espressione", che lo fa pensare come rivolto al miglioramento dell'espressione, appunto. non so se sia una questione di edizione o se il brano sia stato scritto dallo stesso Mazas con le indicazioni che trovo sul mio libro.
forse i veterani tra di voi si saranno già cimentati in quest'opera, che è abbastanza utilizzata e conosciuta come quella di Kreutzer. avete studiato questo pezzo con "scioltezza" o avete anche voi dovuto fare su e giù dal manico come forsennati???
