Violino: vibrazioni e rantolii

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
paolojacm
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 141
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 0:00
Contatta:

Violino: vibrazioni e rantolii

Messaggio da paolojacm »

Ciao a tutti,
ho recentemente avuto un problema di vibrazioni su un violino, verificatosi dopo una anno dalla costruzione. Pizzicando o sfregando una qualsiasi delle 4 corde, su qualsiasi tensione o accordatura, si sente un fastidioso rantolo che ne rende sgradevole il suono.

Ho quindi fatto un check generale:
- eliminazione tiracantini
- mentoniera, spalliera e sordine
- sporco tra le effe
- incollatura etichetta
- altezza capotasto e corde su tastiera
- crepe
- sostituzione corde
- gap nei canali filetti
- fasce, tavola o fondoscollati
- sostituzione ponticello e cordiera
- sostituzione anima
ecc ecc

non avendo riscontrato problemi ho aperto lo strumento, e ho potuto verificare che la catena era perfettamente aderente e ben incollata. Ho eliminato eventuali spazietti controfasce e fasce, ho richiuso il tutto.
Senza risolvere nulla. Il violino rimane ancora non suonabile, con rantolio solito, che sembra provenire da zona anima-catena.
Non ho mai visto una cosa del genere, dal basso della mia esperienza... roba da incubo.
Qualche consiglio? Io riaprirei e rifarei la catena, che sembra forse avere delle zone cave al suo interno (al tap).

grazie!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12785
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Di solito le vibrazioni moleste nei violini trovano la loro massima espressione durante i pomeriggi afosi d'estate, pare che lo facciano apposta.

Non avrei aperto il violino per controllare la catena, ma avrei insistito nell'ispezione esterna dello strumento, perchè in fondo il violino "sa" che c'è qualcosa che non va da qualche parte, non aspetta altro che tu lo capisca.

Per questo motivo direi di non incaponirsi più di tanto nel voler subito trovare l'origine della molestia, ma di distribuire i controlli nei giorni o nelle settimane successive. Di solito funziona.
andante con fuoco
Avatar utente
paolojacm
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 141
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da paolojacm »

Grazie Claudio! Stavo quasi per rifare la catena ma credo sia il caso di calmarsi. Era già una settimana che ispezionavo lo strumento esternamente, senza risolvere, e forse ho agito per disperazione. La cosa ha evidentemente i suoi tempi, vedrò nei prossimi giorni a mente fredda cosa succede.
Rispondi