una domanda che mi ha sempre assillato, guardando la famiglia degli strumenti ad arco: perché, tra tutte le forme possibili, le buche sono a forma di F?
Cioè per quale criterio si è scelta una (due in questo caso) apertura lunga e stretta e non magari quella a forma di O della chitarra, o che ne so una forma a T o altro?
A parte un discorso estetico (la Effe è molto bella davvero) c'è immagino anche un discorso funzionale: niente in uno strumento musicale è lasciato al caso, sono sempre piccoli concentrati di bellezza e funzionalità, almeno le forme riuscite e mantenute per secoli.
Domanda correlata: se costruissi un violino con una forma della buca differente, quali sarebbero i risultati?
La mia è una semplice domanda, purtroppo in casa non ho spazio per allestire un qualsivoglia laboratorio, non ho nemmeno cantina, garage o soffitta. Mi devo accontentare del classico mantenimento del mio strumento elettrico. E anche se volessi ricavare un laboratorio dal mio salotto, mia moglie come minimo mi disereda...