la mia "prima volta"...

Suonare e costruire i violini
Nick_70
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da Nick_70 »

Macchè, anzi Grazie (con la G maiuscola!) a tutti e due!

@Davide, Ok per il riccio in effetti è proprio la dimensione della forma che mi ha data la "maestra" a cui non piacciono neppure le volute troppo scavate... insomma su questo non ho tenuto certo fede al Kruse, a cui mi sono ispirato per la forma della cassa. Per ora ho seguito le sue indicazioni, ma nulla mi impedirà di seguire altre "vie" in futuro, sopratutto con una mia maggior cultura personale...

Mentre per il l'interno del fondo, effettivamente non avevo ancora terminato la pulizia dovuta, cosa fatta nel WE... come spero si possa notare

Immagine

Ciao
Ultima modifica di Nick_70 il martedì 16 settembre 2014, 19:52, modificato 1 volta in totale.
NicK
-----------------------------------------------------------
Non far ad altri ciò che non vuoi venga fatto a te!
davidesora
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Nick_70 ha scritto: Per ora ho seguito le sue indicazioni, ma nulla mi impedirà di seguire altre "vie" in futuro, sopratutto con una mia maggior cultura personale...
Questo è il giusto spirito per sviluppare uno stile personale, cosa per me fondamentale.
Le "critiche" sono solo opinioni e non stroncature che dovrebbero indurre a meditare : una volta sviluppato un gusto personale bisognerà avere il coraggio di esprimerlo senza troppi patemi d'animo.

Davide

PS ci risiamo, non vedo la foto....
Nick_70
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da Nick_70 »

oky, ho capito il probelmino... sta nel codice di ImageS. anche se non comprendo perché... cmq riproviamo così.

Cmq. oggi ho incollato fondo e fasce (Davide... avevo incollato entrambe le controfasce... è ho sudato non poco, per paura di spaccare tutto... ma, era anche la prima volta...) alla fine tutto bene.
Immagine

Ecco anche la TA, con i bordi e la catena da rifinire ben bene...
Immagine
Immagine
Immagine

PS. non so cosa siano quelle macchie sull'abete. non sono quasi INvisibili ad occhio nudo... forse qualche passata di straccio e acqua di colla...
Ultima modifica di Nick_70 il giovedì 18 settembre 2014, 12:37, modificato 1 volta in totale.
NicK
davidesora
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Nick_70 ha scritto: ... avevo incollato entrambe le controfasce... è ho sudato non poco, per paura di spaccare tutto... ma, era anche la prima volta...) alla fine tutto bene.
La causa credo sia la dimensione dei tuoi tasselli delle punte, un po' troppo grossi e estesi sulle CC per permettere un agevole estrazione della forma, meglio rispettare le dimensione stradivariane la prossima volta....
Ecco anche la TA, con i bordi e la catena da rifinire ben bene...
Se non è un'illusione ottica della foto mi sembra che la catena sia curva verso l'interno in senso longitudinale invece che dritta.
E' possibile che la parte centrale sia scivolata verso l'interno in fase di incollaggio?
Nel caso controllerei la posizione rispetto al piedino del ponticello che dovrebbe essere di circa 1mm (o al massimo 1,5mm con ponticelli di larghezza maggiore di 41,5 mm).

Davide
Nick_70
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da Nick_70 »

Ok, Grazie ... stò cercando di ricordare dove abbia recepito le misure dei blocchetti di questa forma, perché non mi tornano...
Quindi prossima forma... corretto?

Blocchetto Sup: 63x14

Blocchetto Inf: 38x13

Punte Sup: 26x10

Punte Inf: 23x13

Mentre x la catena... verifico domani con Master se c'è stato uno scivolamento. Al mio occhio poco avvezzo sembra di no, magari è un po' l'effetto dell'ombra della foto.

Ancora grazie e stay tuned per gli ultimi passaggi 8)
NicK
davidesora
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Nick_70 ha scritto:Ok, Grazie ... stò cercando di ricordare dove abbia recepito le misure dei blocchetti di questa forma, perché non mi tornano...
Quindi prossima forma... corretto?

Blocchetto Sup: 63x14

Blocchetto Inf: 38x13

Punte Sup: 26x10

Punte Inf: 23x13
Per le forme stradivariane P, PG e G nell'ordine :

tassello superiore : 61,3 - 61,0 - 62,5 x 14
tassello inferiore : 48,5 - 48,0 - 49 x 13

altezza per quelli delle punte : 25/27 - 24/26 - 24/25,5

per la larghezza è un po' più complicato, in quanto i recessi nella forma non sono a 90°, ma comunque alla punta della C si aggirano intorno ai 13/14 mm, un po' meno alla base.

Davide
Nick_70
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da Nick_70 »

grazie mille per le puntuali precisazioni! :wink:

Intanto, ieri chiuso cassa...

Immagine

Immagine

Ciao!
NicK
Nick_70
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da Nick_70 »

Domandina: se in settimana lo finisco, ma penso che per la verniciatura aspetterò un po' più avanti, con il corso alla Civica... mi conviene dare subito una passata di acqua di colla esterna... o meglio aspettare, prima della verniciatura???

Questo anche nell'ottica della naturale ossidazione del legno (o magari anche aiutata da eventuale UV-Box...)

Grazie e buon WE!
NicK
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da famar »

Se vuoi ossidare il legno in tempi umani l'UV box ti ci vuole. Poi dai l'acqua di colla, aspetti 5-7 giorni e poi in bocca al lupo con la vernice. E non andare di fretta soprattutto quando le mani cominciano a diventare parecchie.
Nick_70
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da Nick_70 »

Grazie Famar, dopo aver scritto... e riflettuto un attimo... mi sono fatto qualche ricerchino sul forum, su questo topic, ampiamente dibattuto.

L'UV-Box è già nella wish-list di cosa da fare... e mi solletica anche l'idea di vedere se è possibile utilizzare gli UV-LED...

Cmq, di fretta non ne ho proprio... quindi inizierà un periodo di sole indiretto...

Solo una cosa non ho bene capito, anche leggendo parecchi post... ma l'albumina va miscelata con l'acqua di colla?

Grazie ancora, ciao
NicK
davidesora
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Nick_70 ha scritto:
Solo una cosa non ho bene capito, anche leggendo parecchi post... ma l'albumina va miscelata con l'acqua di colla?
Solitamente non si fa, o una o l'altra, non c'è motivo di mescolarle.
Anche perchè probabilmente l'albumina si cuocerebbe con risultati credo drammatici :)

Davide
Nick_70
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da Nick_70 »

Grazie, Davide,

ok... altrimenti viene alla coque! :lol: :lol: :lol:

Stò cercando per quei UV-LED... ma non sono ancora così facili da reperire, quindi credo anche carucci...
:roll:

Stò guardando nel campo delle coltivazione delle piante, tipo grow-box et similia...
NicK
alessandromuzell
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da alessandromuzell »

Ney Nick, very nice! :D
Nick_70
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da Nick_70 »

Thanks Alessandro! first one, so far! :)
NicK
Nick_70
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da Nick_70 »

Ok, seguendo le indicazioni di Davide, ho messo l'Asprella in acqua per ammorbidirla, poi tagliati i nodi (la parte più chiara, larga e dura) l'ho aperta ed appiattita ad asciugare, pressandola fra due superfici rigide.

Immagine

Proverò ad utilizzarla attaccando il riquadro di Asprella alle dita, con del biadesivo bianco...
NicK
Rispondi