voi come aprite il violino

Suonare e costruire i violini
Rispondi
BEBBE
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

voi come aprite il violino

Messaggio da BEBBE »

salve aprendo il piano armonico di un violino mi sono trovato in difficolta ad aprire la parte vicina al manico sicuramente incollato con colla non adeguata ora vi chiedo come lo aprite voi il violino io uso una lama calda come penso gli altri ma quando vi trovate davanti ad un incollaggio come il mio come vi comportate? grazie a tutti
BEBBE
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da BEBBE »

nessuno apre violini?
Arcale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Arcale »

Io per ora sarei felice di chiuderne...
Ma attendo interessato le risposte dei maestri.

Hai provato a bussare? :lol:
Benvenuti nella mia fucina!
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Io ho aperto molti violini, ma dovessi dare indicazioni sulla metodica mi troverei un pò in imbarazzo perchè ogni violino presenta una problematica a sè. Tuttavia una lama calda può essere un ausilio valido, il problema è "quanto" calda, poichè con il calore c'è il rischio di rovinare la vernice, se si tratta di riaprire un prezioso violino antico.

In linea generale le tavole dei violini sono chiuse con colle piuttosto diluite in modo che alle future aperture non presenti eccessiva resistenza, quindi in questi casi è sufficiente una lama sottile, affilata ma non tagliente, ossia che possa entrare agevolmente tra le giunture senza il rischio di deviare la traiettoria a causa di un filo accentuato.

Bisogna quindi essere preparati anche a trovare colle indurite che fanno molta resistenza, e nonostante ogni cura il prodursi di fenditure e schegge sul bordo è inevitabile, è per questo motivo che oltre ad essere un abile apritore di casse armoniche, bisogna anche possedere notevoli capacità di restauratore. :lol:
andante con fuoco
Castiglione
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da Castiglione »

Ciao,
io di solito non uso lama calda o acqua e questo per limitare al minimo i danni durante l'apertura della cassa. Se fai rinvenire la colla col calore questa impasta e si appiccica alla lama oltre che rincollare la dove magari hai già scollato.
Uso del normale alcool denaturato di cui faccio scorrere qualche goccia dentro il primo varco che mi apro partendo dagli zocchetti delle punte, poi avanzo con la lama che fa più da cuneo che da tagliente. L'alcool evaporando cristallizza la colla e ne facilita la rottura, basta avanzare lentamente e non versare l'alcool sulle fasce o dove ci sia vernice, ma con una siringa è facile far entrare le gocce fra piano e fasce.
Per la zona del manico uso la stessa tecnica, ma mi servo di una lama molto lunga su cui faccio scorrere l'alcool fino ad arrivare allo zocchetto di testa. In pratica infilo la lama dalla metà superiore e in diagonale arrivo sino al centro dello zocchetto, faccio scorrere l'acool e faccio fare alla tavola dei movimenti di leggera torsione prendendola dalla zona dello zocchetto inferiore, dov'è il capotasto inferiore per intenderci.
Non sono molto bravo a spiegarlo, pardon. :oops:
Mastromimmo
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da Mastromimmo »

Tutte le volte che ho aperto un violino ho usato sempre lo stesso metodo con il quale mi trovo benissimo,una volta aperta una piccola fessura introduco una piccola strisciolina di carta che poi imbevo di acqua tiepida,questo fa in modo che l'acqua si concentri solo su quel punto evitando di sgocciolare sulle parti verniciate. di solito aspetto alcuni minuti poi poi introduco una piccola lama che si fa subito strada in quel piccolo tratto in cui era la carta..quindi procedo cosi, piano piano, diciamo due/tre centimetri alla volta ci vuole un po di tempo ma il risultato è veramente ottimo.per non avere fretta inoltre mi trovo sempre qualche cosa da fare mentre aspetto che l'acqua nella carta faccia effetto, infatti se si ha pazienza il piano armonico sotto la minima pressione della lama si stacca facilmente.
sullo zocchetto superiore invece infilo due lame una destra ed una a sinistra verso la parte interna degli zocchetti ed anche qui con un contagocce faccio prendere al legno piccolissime quantità di acqua, anche qui ci vuole molta pazienza.
BEBBE
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da BEBBE »

grazie per le risposte tra l'altro molto interessanti ,mi permetto di sottolineare la difficolta eventuale di scollare il fondo o il piano dallo zocchetto del manico particolarmente ostinato , facciamo conto sia stato incollato con colla da falegname molto concentrata o addirittura con altra colla ancora piu forte tipo titebond in questo caso voi come procedete? esiste un prodotto per farla cedere eventualmente come si da in un posto cosi nascosto senza rovinare nulla? grazie a tutti voi sono certo che vi sarà capitato e divulgarne l'esperienza sarebbe molto generoso da parte vostra.
un cordiale saluto a tutti
Mastromimmo
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da Mastromimmo »

mai successo,a volte con piu' difficolta certo ed ecco che si deve essere ancora piu calmi e pazienti.
spero di non trovarmi mai un violino incollato con bostik o altro del genere!!
8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O
Rispondi