Buonasera a tutti. Mi sono appena iscritta e spero di ricevere un grande aiuto da parte vostra. Ho letto quasi tutti i topic di questa categoria di forum ma ancora non sono riuscita a capire delle cose. Credo che vi farò domande a cui avrete già risposto milioni di volte ma vi chiedo di essere pazienti e di aiutarmi. Ho un violino comprato l'anno scorso dal costo di 500 euro su cui ho montato delle Pirastro Tonica ed ora vorrei cambiare la muta. So che le corde rispondono diversamente su ogni violino ma mi affido alla vostra preparazione ed esperienza in quanto sono alla ricerca di un suono caldo e avvolgente, quasi cupo. Ho sentito parlare molto bene delle dominant ma forse le infeld rosse possono meglio soddisfare le mie richieste. Vorrei un vostro parere a riguardo.
Inoltre vorrei un chiarimento sulle varie tensioni delle corde. Ad esempio le tonica sono messe in commercio in modalità "light", "medium", "heavy". Queste caratteristiche che ripercussione hanno sul suono del violino?
Riguardo le dominant, so che il mi fa un po' schifo in quanto fischia spesso. Quale combinazione potrebbe riuscire a soddisfare la mia richiesta? Spero di essere stata il più chiara possibile. Spero in un vostro aiuto e confido nella vostra indiscussa preparazione.
P.S.Vorrei comunque comprare delle corde ad un modico prezzo.
AIUTO.. CHIARIMENTI SULLE CORDE
- Castiglione
- Utente Registrato
- Contatta:
Ciao Carmen,
ben venuta nel forum, riguardo alle corde provo a risponderti io.
Per prima cosa devi considerare che ogni strumento ha sue caratteristiche peculiari e che le corde da sole non possono stravolgere l'identità di un violino. Il suono scuro, cupo e avvolgente quindi è prima di tutto una caratteristica che deve avere di base lo strumento.
Riguardo le versioni delle corde, i termini "light", "medium", "heavy" si riferiscono alla loro tensione. Se prendi le heavy avrai a parità di accordatura una tensione della corda maggiore e questo perché la corda ha un calibro (spessore) leggermente più grande.
Maggior tensione significa maggior pressione sulla tavola e tensione su tutto lo strumento, il che, in linea teorica, dovrebbe aumentare il volume di suono. Dico in linea teorica perché dipende dal violino. Uno strumento con spessori sottili che monta corde pesanti potrebbe dare come risultato solo un soffocamento della tavola e del suono.
Ora riguardo a le corde che abbiano le caratteristiche che ti interessano, potresti provare con le Larsen Tzigane (pensate appunto per un suono scuro) che hanno un prezzo abbordabile.
ben venuta nel forum, riguardo alle corde provo a risponderti io.
Per prima cosa devi considerare che ogni strumento ha sue caratteristiche peculiari e che le corde da sole non possono stravolgere l'identità di un violino. Il suono scuro, cupo e avvolgente quindi è prima di tutto una caratteristica che deve avere di base lo strumento.
Riguardo le versioni delle corde, i termini "light", "medium", "heavy" si riferiscono alla loro tensione. Se prendi le heavy avrai a parità di accordatura una tensione della corda maggiore e questo perché la corda ha un calibro (spessore) leggermente più grande.
Maggior tensione significa maggior pressione sulla tavola e tensione su tutto lo strumento, il che, in linea teorica, dovrebbe aumentare il volume di suono. Dico in linea teorica perché dipende dal violino. Uno strumento con spessori sottili che monta corde pesanti potrebbe dare come risultato solo un soffocamento della tavola e del suono.
Ora riguardo a le corde che abbiano le caratteristiche che ti interessano, potresti provare con le Larsen Tzigane (pensate appunto per un suono scuro) che hanno un prezzo abbordabile.
Per il MI, prova il Lenzner Goldbrokat da 0.26 mm. Costa pochissimo, e lo usano anche i professionisti. Loro lo cambiano ogni 15 giorni. Io ogni due mesi...
Per il resto (timbro scuro) vale a mio parere quanto scritto sopra, per cui è fondamentale la natura del violino e il setup di base (anima e ponticello).
Per quanto riguarda le corde, oltre alle Tzigane, che uso anch'io su un violino 'sveglio', considera anche le Vision Orchestra. Sempre con il MI Lenzner e, perchè no, con il LA Tonica. Così spendi solo per Sol e Re.
PS: che violino hai?
Per il resto (timbro scuro) vale a mio parere quanto scritto sopra, per cui è fondamentale la natura del violino e il setup di base (anima e ponticello).
Per quanto riguarda le corde, oltre alle Tzigane, che uso anch'io su un violino 'sveglio', considera anche le Vision Orchestra. Sempre con il MI Lenzner e, perchè no, con il LA Tonica. Così spendi solo per Sol e Re.
PS: che violino hai?
Puoi, se vuoi, prendere qualche spunto da mappe come queste:carmen04 ha scritto:É un violino di fabbrica, marca Korel..comunque grazie anche a lei per i consigli. Io comunque avevo pensato di comprare le infeld rosse perchè dalle descrizioni sembravano avere un timbro scuro e caldo. Voi cosa ne pensate?
http://www.violinstringreview.com/quick-reference.html
Che sono puramente indicative, ma aiutano un po'.
E non darmi del lei, che mi fa sentire un vecchio bacucco!
-
- Utente Registrato