Tono/Colore (ci posso arrivare)
Suonabilità (idem)
Risposta ??
Proiezione ?? Intensità del volume del suono prodotto? Potenzialità del volume che può produrre?
Secondo me :Tenshi ha scritto:Ciao domanda; ci sono termini riguardo alla valutazione di uno strumento che mi confondono un pò:
Tono/Colore (ci posso arrivare)
Suonabilità (idem)
Risposta ??
Proiezione ?? Intensità del volume del suono prodotto? Potenzialità del volume che può produrre?
Cioè il timbro del violino non è, per dire, quello del corno?davidesora ha scritto:
"Tono/Colore" : fa riferimento al timbro del suono
pgreloaded ha scritto:Cioè il timbro del violino non è, per dire, quello del corno?davidesora ha scritto:
"Tono/Colore" : fa riferimento al timbro del suono
Se si parla di colore ci si dovrebbe riferisi ad un grado, ad esempio 'pantone'davidesora ha scritto: Tono inteso come tonalità riferita ad un colore.
Qualsiasi giudizio sul suono e sulla qualità dei violini è fortemente soggettivo, credo che dovrai fartene una ragione....pgreloaded ha scritto:Se si parla di colore ci si dovrebbe riferisi ad un grado, ad esempio 'pantone'davidesora ha scritto: Tono inteso come tonalità riferita ad un colore.
se si parla di tono musicale ci si riferisce ad un intervallodi seconda maggiore, modo, salmodia, tonalità, grado, ecc. Del resto non capisco se non che sia una interpretatazione di un caso soggettivo che trova il tempo che trova.
Allora, nel caso di un concorso come la triennale, conta il giudizio di dei liutai o quello dei musicisti? Visto che sono tutti quanti esseri umani.davidesora ha scritto:
Qualsiasi giudizio sul suono e sulla qualità dei violini è fortemente soggettivo
Mah, in entrambi i casi è un giudizio soggettivo, che vale per quello che è.pgreloaded ha scritto:Allora, nel caso di un concorso come la triennale, conta il giudizio di dei liutai o quello dei musicisti? Visto che sono tutti quanti esseri umani.davidesora ha scritto:
Qualsiasi giudizio sul suono e sulla qualità dei violini è fortemente soggettivo