Io avrei una domanda.. Una curiosità che ho riscontrato sul mio Violino.. Sicuramente è un difetto di fabbrica, e non mi interessa, ma magari non lo è e imparo una cosa nuova!
Ma l'anima, solleva la parte destra della tavola armonica dello strumento?
Dalle foto onestamente non capisco bene l'asimmetria che dici di vedere, in ogni caso l'anima non dovrebbe deformare la curvatura della tavola armonica.
Non vorrei allarmarti e qualcuno che ne sa davvero di liuteria mi corregga, ma una tensione troppo elevata concentrata nel punto di contatto anima-tavola potrebbe portare alla crepa d'anima, che è un danno considerevole per uno strumento.
Probabilmente l'anima è troppo lunga per la distanza tra cassa e fondo e andrebbe ridimensionata in modo appropriato, ma per conferma di quanto dico ti consiglio di attendere le risposte di chi ne sa più di me.
Per le vostre foto, se sono troppo grandi da pregiudicare la leggibilità della discussione è sufficiente postare solo il link.
Per quanto riguarda la tua domanda, in questo violino l'anima sembra un pò troppo "tesa" e potrebbe spingere in modo anomalo fondo e tavola e armonica, andrebbe verificato questo problema e nel caso provvedere a ripristinare la normale tensione dell'anima.
C'è da aggiungere che nei violini d'autore è spesso abbastanza normale riscontrare irregolarità prodotte dall'anima sulla tavola armonica e sulle palette delle effe, ma bisogna sempre verificare che l'anima sia stata inserita con leggera pressione e non, al contrario, spinta a forza tra le due superfici.
Interpretando la foto non molto chiara mi sembra di capire che la paletta rialzata che si vede sia quella superiore della effe di destra, non quella inferiore, e da lì l'anima è relativamente lontana, dunque può anche essere che si tratti semplicemente di un difetto di fabbrica!
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Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.
Nel tuo violino l'anima sembrerebbe troppo forzata, cosa abbastanza frequente in strumenti di questo livello, ma andrebbe valutato se questo sollevamento non è dovuto a una deformazione congenita, anche se mi sembra strano.
Una messa a punto professionale potrebbe svelare questo arcano, ma temo che ti costerebbe più del violino......però credo anche che il suono migliorerebbe in modo impagabile per orecchie sensibili
Anche io direi che l'anima è troppo lunga. O magari è giusta di lunghezza ma è stata posizionata troppo verso l'esterno dello strumento e quindi tende a spostare la tavola verso l'alto. Dovresti farlo vedere ad un liutaio anche perchè la stessa pressione agisce anche sul fondo dello strumento
Si, dovrei portarlo da un liutaio in modo che possa vederlo chiaramente.. Il problema è che, appunto come dice @davidesora, temo che una messa a punto generale mi venga a costare piu del violino stesso! Infatti la mia insegnante ha detto che non ne vale molto la pena, perchè suona in modo discreto, cinesamente parlando!
Si, l'amima mette su la tavola, e in quache violini antichi la deformazione è tale che la tavola diventa piu stretta che il fondo nella regione delle C. Per esempio, nel Ysaye del Gesù questa parte è 110 per il fondo e 107 per la tavola. Questa opinione di Samuel Zygmuntowicz è assai interessante:
"(Ysaye Bass C-bout side): What about the arching contours? The first obvious fact is that the bass side is much less full than the treble side( the treble side also has the soundpost) so it`s a good guess that the post has pushed the arching up, a pretty sensible deduction. I`ve often thought that for new makers it would be very clever to make the soundpost side lower to start, in just a few weeks it would be even."
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"Any distortion I have seen is of the tops getting narrower and the arches getting higher.
Seen in this light, most Guarneris probably had rather lower arches than is commonly thought. The Panette now has a top arch of 15mm. Very likely it started out around 14mm or less. The Plowden top is now 14mm, but it may have started out even lower. The lowest Guarneri top I have measured is the 1735 D`Egville, at little more than 12mm."
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This is my copy of the Ysaye, the top. If the original distorted, a copy might also distort. In making a copy, should we reproduce the arching as it is, match the bass side, or the treble side, or split the difference? It might even be smart to make the post side sower to start. On this copy, I decided to pull the width of the top C bouts, out to match the back, and push the arch down a corresponding amount.
In three years, the copy has had several soundposts, each one a bit longer. I measured the arch 15.3 to start, about 1mm. lower than the original. I meeasured it recently and it is now 16.3
I`ve since checked a number of my violins and violas and the tops have all risen one-half to one and a half mm. I don`t think it takes very long for this to happen either.
If I had folowed the arching of the original exaclty (16.3 mmm), then my copy might now be 17.3 high, and when womeone copies me, their top will eventually be 18.3 mm and so on!"
Quando si inserisce l'anima nel violino è necessario anche spingerla e spostarla in tutte le direzioni necessarie alla buona produzione del suono, con l'attrezzo che tu proponi mi pare che si possa solo inserirla. Suggerisco caldamente l'uso del classico ferro per anime, che oltretutto dovrebbe essere anche più economico.