Allora qualche giorno fa è caduta una boccetta di vetro sul piano armonico provocando la formazione di 4 crepe parallele delle quali due sembrano non attraversare l'intero spessore del legno . Di queste quattro una sicuramente è la più importante in quanto sembra una crepatura d'anima. (crepa No 4 -vedi foto)
allego di seguito una foto sperando che possa far vedere abbastanza . ho numerato le crepe e per ognuna ho cercato di evidenziare l'inizio e la fine.
https://www.dropbox.com/s/dvhh714u9ler0 ... 9.jpg?dl=0
come mi è stato detto dal liutaio del negozio in cui l'ho comprato che ha esercitato una lieve pressione in corrispondenza delle crepe e ha cercato di guardare dall'interno con uno specchietto, le crepe numero 1 e 4 sembrano non aver attraversato l'intero spessore del legno cioè sembrano superficiali; mentre le crepe 2 e 3 in prossimità della f sembrano aver attraversato il legno.
Mi è stato proposto dunque di aprire il violino, porre dei diamantini ,con "le fibre trasversali" rispetto a quelle del piano armonico, per fermare la propagazione delle crepe e fare una pezzatura d'anima. il tutto per 700€.
sto cercando di raccogliere più informazioni e opinioni possibili per comprendere meglio il problema ( per me che sono a digiuno di tecniche di restauro e liuteria in generale) e capire quale sia l'intervento migliore da fare e meno invasivo. Avrei quindi qualche domanda: siete d'accordo con il lavoro proposto? soprattutto per la pezzatura d'anima anche se la crepa si conferma essere superficiale? che ne pensate? è necessario aprire il violino? i diamantini, la pezzatura e in generale anche l'apertura del violino possono alterarne significatamente il timbro? Se concordate con il lavoro proposto , ritenete il prezzo consono?
ultima cosa: sto controllando il violino giorno per giorno in attesa della prossima settimana dove andrò con la mia insegnante da altri liutai. ho il timore che le crepe possano propagarsi. Abbiamo allentato tutte le tensioni : abbiamo smontato le corde , la cordiera , il ponticello e fatto cadere l'anima ma vorrei chiedervi c'è possibilità che col passare dei giorni le crepe possano propagarsi? quali sono le condizioni migliori per mantenere il violino fino al suo restauro affinché le crepe possano non propagarsi?
MI scuso per la lunghezza del messaggio. Grazie mille a tutti