Ciao, mi chiamo Fabrizio,
sono nuovo del forum, ho appena comprato un violino (sabato) e ho già iniziato a strimpellare (c'è da dire che suono la chitarra da 15 anni e un po' di armonia la conosco).
Sono incuriosito dalle pagine del metodo di cui parli, me le potresti inviare?
Così per darci un occhiata prima di andare alla ricerca di un maestro (da cui sono convinto sia necessario andare almeno per una decina di lezioni..)
Grazie,
il picaro.
ginokkia ha scritto:Ciao; per accordare il violino si può usare l'accordatore elettronico cromatico (-30). Il liutaio che ho conosciuto lo accorda un pò a orecchio; nel senso che se pizzichi le corde dalla prima alla quarta quando sono accordate, queste emettono una musichetta simpatica; in quel modo, dopo aver memorizzato la musichetta ti sarà sufficiente accordare il la con un diapason..
se mi fai avere un indirizzo email dove farti avere le pagine del metodo ti invio anche l'esatta posizione della corrispondenza note..
picaro ha scritto:Ciao, mi chiamo Fabrizio,
sono nuovo del forum, ho appena comprato un violino (sabato) e ho già iniziato a strimpellare (c'è da dire che suono la chitarra da 15 anni e un po' di armonia la conosco).
Così per darci un occhiata prima di andare alla ricerca di un maestro (da cui sono convinto sia necessario andare almeno per una decina di lezioni..)
Grazie,
il picaro.
ginokkia ha scritto:Ciao; per accordare il violino si può usare l'accordatore elettronico cromatico (-30). Il liutaio che ho conosciuto lo accorda un pò a orecchio; nel senso che se pizzichi le corde dalla prima alla quarta quando sono accordate, queste emettono una musichetta simpatica; in quel modo, dopo aver memorizzato la musichetta ti sarà sufficiente accordare il la con un diapason..
se mi fai avere un indirizzo email dove farti avere le pagine del metodo ti invio anche l'esatta posizione della corrispondenza note..
e' parecchio tempo che non leggo pi' l'amica "ginokkia" (Francesca)..non so che fine ha fatto...
picaro ha scritto:Ciao, mi chiamo Fabrizio,
Grazie,
il picaro.
devo kiedert1enorme favore...potrest x cortesia scannerizzarmi qlk pagina d ql libro(lezioni d violino)xk qui nn si trova prpr...te ne sarei infinitamente grata!!il mio ind.d posta elettronica è: cnina90@inwind.it
grazie ancora...baci...sara
Tiziano ha scritto:
Ora...certo non e' facile porre le dita su una tastiera cui mancano i tasti..cio' in quanto non vi sono riferimenti..e l'unico riferimento e' l'orecchio....quindi o una persona ha questa qualita'...o e' meglio che non ci si cimenti...
Cioè se uno non ha questo tipo di orecchio non può suonare il violino?
E' una dote che si ha dalla nascita e senza di quella non si può suonare?
Scusate ma non ho capito bene
Numero 6, a parte le difficoltà intrinseche del violino, esso richiede un orecchio pari a quello di qualsiasi altro strumento che si può imparare e perfezionare. In genere sul violino si impara a suonare qualcosa decentemente dopo un paio di anni, sulla chitarra o sul pianoforte si è in grado di fare altrettanto in un periodo molto più breve. La ragione di ciò è dovuta essenzialmente ad una corretta produzione del suono, legato alla corretta conduzione dell'arco e ad una buona intonazione (mano sinistra).
Ah ok, scusate ma avevo frainteso, meglio così.
Approfitto per chiedervi un'altra cosa:
Io sto ancora cercando un insegnante di violino, solo che non riesco a trovarlo più che altro perchè non so dove cercare.
Ma dove li mettono gli annunci sti insegnanti???
Perdonatemi le domande stupide ma sono veramente alle prime armi e non so dove mettere le mani.
Grazie
ehmm... ciao...
per rispondere alla tua domanda potrebbe essere utile sapere da dove scrivi... magari qualche maestro che posta sul forum può darti delle indicazioni precise...
Rieccomi quà!
Alla fine sono riuscito a trovare un maestro e ho già fatto la prima lezione.
Ora devo fare gli esercizi a casa sulle corde vuote, ho già iniziato e anch'io ho il problema del saltellamento, però solo sulla corda del Mi, significa che non tengo bene l'archetto?
allenta un pò il crine dell'arco, se l'arco è troppo teso saltella...
ricorda di tenere un movimento fluido ed evitare i cambiamenti di velocità imprevisti
Bene, sono riuscito ad annientare il saltellamento, anche se a volte riappare, ma appena.
Praticamente ho teso un pò meno l'archetto e ho "aggiustato" la posizione dell'indice, ora fila tutto liscio grazie!
ciao a tutti ho trent'anni e sono di cagliari (ciao ginokkia)da circa dieci anni suono la chitarra completamente da autodidatta e, pur non conoscendo niente di teoria musicale tranne il minimo indispensabile, sono piuttosto bravo...chiaramente a livello amatoriale...ieri dopo anni che lo desideravo ho comperato un violino ,credendo che fosse simile alla chitarra..se non addirittura piu' facile...che ingenuo...comunque devo dire che non ho trovato nessuno dei problemi che ho letto qui ..dopo aver passato la pece sui crini un bel po' di volte ..il violino ha suonato perfettamente e in modo uniforme ..senza saltellamenti..dopo qualche tentativo sono persino riuscito a "suonare" un pezzetto del padrino credo comunque che qualche lezione dovro' prenderla ..comunque non mi scoraggio ...dopotutto sono sardo e anche molto testardo...complimenti per il forum ..molto utile e ciao a tutti...