Sono una nuova iscritta al forum, ma vi leggo da diverso tempo con interesse.
Studio violino da qualche anno, suono uno strumento di fine ottocento di fabbrica austriaca realizzato sul modello Stainer (almeno così dice l'etichetta interna) e rimesso a posto dal mio liutaio di fiducia. Il violino è a fondo unico, ha la particolarità di avere le effe più vicine e di conseguenza un ponticello più piccolo. E' stato sostituito e rialzato leggermente il manico, riparata una crepa che correva lungo la tavola armonica. Rifatta la catena e sostituita l'anima. Parte della vernice originale è stata purtroppo spostata sul retro per l'uso errato dei prodotti per la pulizia da parte del precedente proprietario.
Mi chiedevo se fosse possibile fare ancora qualcosa per migliorare il suono del mio piccoletto. Il timbro è caldo e avvolgente, mi ha colpito per la bella voce soprattutto nei toni medio-bassi. Sulle corde del La e del Mi sembra invece meno pronto e brillante... è più spento e povero di armonici nelle note acute in generale.
Potrei provare ad alleggerire la montatura? Sistemare la vernice danneggiata e lucidarlo potrebbe giovare?
Adesso sto montando le corde Thomastik Dominant, dovrei sostituirle con un'altra tipologia di muta?
Grazie intanto per l'attenzione... se può esservi utile per farvi un'opinione, domani pubblico qualche foto.
Un caro saluto.