Non ho l'etÃ
Non ho l'etÃ
Secondo Voi è possibile imparare bene il violino, partendo da zero ad una età di 30 anni, con una buona conoscenza della musica ma scarsa pratica di violino, però tanta voglia di impararlo a suonare!!
Certo sarebbe stato meglio impararlo già da piccoli, ma quanti strumenti può imparare ognuno di noi, io suono già la tromba e la chitarra adesso vorrei imparare il violino (e sempre stato un mio sogno e me ne accorgo solo adesso spero non sia troppo tardi) dopo forse imparerò anche anche il pianoforte.
Certo sarebbe stato meglio impararlo già da piccoli, ma quanti strumenti può imparare ognuno di noi, io suono già la tromba e la chitarra adesso vorrei imparare il violino (e sempre stato un mio sogno e me ne accorgo solo adesso spero non sia troppo tardi) dopo forse imparerò anche anche il pianoforte.
spero sia vero
La volontà c'è, la passione anche, spero che sia come dite voi! cercherò al più presto un maestro perchè non penso che sia uno strumento che si possa imparare da autodidatta
Io ho 24 anni, ho iniziato a prendere lezioni di violino da un mese e fino ad ora l'unica cosa che suonavo era il campanello di casa.
Ti dirò che già da quando ho iniziato sto constatando di persona i progressi che faccio e questa per me è una grandissima soddisfazione, anche se la strada è ancora lunga e in salita.
Ti dirò che già da quando ho iniziato sto constatando di persona i progressi che faccio e questa per me è una grandissima soddisfazione, anche se la strada è ancora lunga e in salita.
oggi un vecchio maestro di musica (Vecchio anche di età, ma che insegna tutti gli strumenti tranne il violino) del mio paese mi ha detto "ti consiglio di cambiare strumento e di continuare con la chitarra" ero andato da lui per farmi accordare il violino dopo che io avevo trovato le giuste misure per il ponticello e lo giusto spazio per le corde, dice "il violino si comincia ad imparare da piccoli" io penso che oramai la mia allora sia un'età da buttare, ma spero lo stesso di imparare, ho ancora tutta una vita davanti a me...spero solo di trovare un bravo maestro che mi aiuti
p.s. il violino non me lo ha nemmeno saputo accordare bene, suona peggio di come l'avevo accordato io
p.s. il violino non me lo ha nemmeno saputo accordare bene, suona peggio di come l'avevo accordato io
- marce
- Utente Esperto I
Beh è chiaro che in tutto prima si comincia e meglio è.painter ha scritto:oggi un vecchio maestro di musica (Vecchio anche di età, ma che insegna tutti gli strumenti tranne il violino) del mio paese mi ha detto "ti consiglio di cambiare strumento e di continuare con la chitarra" ero andato da lui per farmi accordare il violino dopo che io avevo trovato le giuste misure per il ponticello e lo giusto spazio per le corde, dice "il violino si comincia ad imparare da piccoli" io penso che oramai la mia allora sia un'età da buttare, ma spero lo stesso di imparare, ho ancora tutta una vita davanti a me...spero solo di trovare un bravo maestro che mi aiuti
Secondo me, invece, se una cosa gratifica e motiva si può fare anche a 90 anni ... certo se vuoi lavorare come solista o anche in un orchestra il tempo non gioca a tuo favore, ma se da ciò che fai trai piacere, fregatene di quanti anni hai.
Tuttavia è giusto riconoscere che la fisiologia di una mano già formata potrebbe rappresentare una limitazione, se paragonata ad una che cresce intorno al manico di un violino, così come l'orecchio di un bambino è spesso molto più 'ricettivo' di quello di un adulto e che un adulto ha già fatto scelte di vita che possono rappresentare un ostacolo, ma chi si accontenta ... GODE

Quindi ... dacci dentro e facci sapere dei tuoi progressi.

- and29
- Utente Esperto I
- Contatta:
Painter, vai tranquillo, io ho iniziato a 24 e siccome sono mancino, per qualche periodo (prima di farmi costruire un violino mancino a tutti gli effetti) l'ho suonato al contrario!!!!, il fenomeno è in ogniuno di noi credimi, se hai talento, vieni sempre fuori! senza conservatorio e a 30 anni! basti pensare a quante persone hanno iniziato da piccole studiando in conservatorio e che ancora oggi, sono prive di bel suono e intonazione.......... riflettici su' 

Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
- and29
- Utente Esperto I
- Contatta:
Pino, la mia passione è tanta! ma la mia voglia di applicarmi nello studio è poca, anche perchè il lavoro occupa gran parte della mia giornata e quindi, la sera sono molto stanco e fatico ad applicarmi con mpegno.
il mio livello? diciamo che sono piu' bravo con l'arco che con lo spartito hi hi!! comunque, sono soddisfatto dei miei progressi.
il mio livello? diciamo che sono piu' bravo con l'arco che con lo spartito hi hi!! comunque, sono soddisfatto dei miei progressi.
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>