Il violino di Giacomo
Re: Il violino di Giacomo
Quella nella foto è la fase preliminare dell'intaglio, poi si aggiusta profondità e larghezza. Mi servo sempre di un paio di scalpelli, quello nella foto è quello che uso di più, invece uno più piccolo mi serve per eventuali aggiustamenti locali.
andante con fuoco
Cassa chiusa
Devo dire che per la fortuna del principiante l'incollaggio delle fasce é venuto tutto esattamente sul segno quindi dopo l'estrazione della forma non si é mosso niente...
Adesso procedo con smusso generale dei bordi e successivamente con la pulitura a rasiera delle fasce per togliere tutti i residui di colla...
Devo dire che per la fortuna del principiante l'incollaggio delle fasce é venuto tutto esattamente sul segno quindi dopo l'estrazione della forma non si é mosso niente...
Adesso procedo con smusso generale dei bordi e successivamente con la pulitura a rasiera delle fasce per togliere tutti i residui di colla...
Li ho fatti io affettando un tondini da 25mm poi vite rondella e farfalla
Mentre i sugheri li ho presi da dictum
Mentre i sugheri li ho presi da dictum
Belli davvero, quelli che compri non sono fatti così bene e così funzionali.
andante con fuoco
Grazie 
Comunque sono facili da fare e costano poco...
Comunque sono facili da fare e costano poco...
Il sughero addirittura dalla Germania, non si trova in Italia presso qualsiasi hobby market?
andante con fuoco
Ho provato in quel modo ma il sughero che si trova si sbriciola per tagliarlo a cerchio ed é poco compatto e poco protettivo
Questo invece é ottimo
Questo invece é ottimo
Claudio... Ma il taglio laterale della mortasa del capotasto inf lo fai a cutter...?
Faccio tutto a scalpello, per me è il miglior modo di controllare la perpendicolarità e la verticalità delle superfici.
andante con fuoco
Anche il taglio del lato lungo...?
Anche il lato lungo, soprattutto quello, perché uno scalpello abbastanza largo pratica un taglio preciso che nessun coltello è in grado di eguagliare. Se magari ti senti insicuro puoi iniziare facendo una traccia con il coltello e poi continuare con lo scalpello, sempre affondando un poco per volta alternando il lavoro sul piano di incollaggio, fino al raggiungimento della profondità desiderata.
andante con fuoco
Bordi arrotondati adesso procedo con la finitura a rasiera delle fasce per togliere i residui di colla
Intanto faccio prove per la mortasa del capotasto inf
Intanto faccio prove per la mortasa del capotasto inf
Il bordo mi sembra ancora un po' troppo pieno, il che dà un'impressione eccessivamente squadrata, bisognerebbe aumentare il raggio della stondatura in modo che si raccordi bene con quella sottostante. Prova a ritoccarlo sul fondo, in questo modo il legno più duro ti permette di fare prove senza rischio di compromettere il lavoro già fatto.
andante con fuoco
Ok procedo pian pianino