Non ho l'età

Suonare e costruire i violini
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da and29 »

Ragazzi, dal mio punto di vista tutti possono diventare buoni violinisti (avendo qualche dote si intende), ma quanti sono validi musicisti dentro?
secondo me, molti mirano ad avere una tecnica impeccabile, a sgranare note come una mitragliatrice, a far danzare l'arco come una farfalla sulle corde, ma si preoccupano poco di quali e quante emozioni puo' dare realmente la musica all'anima.
Si puo' suonare cose semplici, lente insomma.... poco impegnative godendo di un grande piacere per l'anima soprattutto, suonare cose che ci piacciono che ci appagano.
In conclusione, virtuosi si puo' essere anche dentro!!
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
lindaraja
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da lindaraja »

BEN DETTO!!!

....mi hai letto nel pensiero! E' prima di tutto un piacere personale e un godimento dell'anima!

:viol: :skiz:
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da and29 »

Ambire a dei risultati sempre migliori è giustissimo, perchè altrimenti non ci sarebbe motivazione!, ma soffrire ed essere schiavi delle proprie lacune tecniche, è deletereo secondo me! questo non vuol dire che "chi si accontenta gode", ma è importante godere del bagaglio tecnico che si dispone, perchè il tutto deve essere un piacere e non una tortura! brava Lindaraja :wink:
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
Rino
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da Rino »

cristiano ha scritto:Anch'io ho 38 anni,e suono il violino da 4....
Lore75 ha scritto:...Anche io ho iniziato tardi, 5 anni fa e avevo 26 anni. ....
lindaraja ha scritto:hei....
a quanto pare non siamo in pochi ad aver incomincia in "tarda età"....
....questo vorrà dire qualcosa, no? :roll: .....
Ragazzi, ben detto.....: la musica non ha età per chi sa ascoltarla.
Se poi vogliamo anche farla...., beh questo costa un po' di sacrificio.
Da poco ho preso un maestro ex violino dell'orchestra della Rai.... Peccato devo farmi 40 km per andare ed altrettanto al ritorno per raggiungerlo.........

E poi vi racconto..., durante uno spostamento in metro chi vedo....? Un raqgazzino di circa 11-12 anni con un violino cinese che suonava nei vagoni della metro per racimolare qualche moneta.....
L'ho seguito per qualche vagone, poi si è dileguato..., ma che abilità... Che sensazione..., un istinto ammirevolissimo...., Se dovesse capitarvi cercate di sapere chi è, magari si può fare qualcosa per lui.
(Se vi interessa: Milano 22 settembre ore 20,40 stazione metro S.Agostino direz. Centrale).

Rino.
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

Sono belli i pensieri che avete riportato finora! Non posso che accodarmi al vostro entusiasmo e alla vostra passione :D

Il mio personale traguardo è quello di poter suonare, un giorno, il concerto per due violini in re minore di Bach...sarà dura!
cristiano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da cristiano »

per me suonare il capriccio n° 24
di paganini sarebbe il massimo[/b]
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da and29 »

Beh Cristiano hai detto niente!!!!!!, lo sarebbe anche per me, ma quel tipo di esecuzione, richiede anni e anni e anni di studio continuo ed esercizio!!!! mai dire mai però :wink:
Numero_6
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Numero_6 »

gewa89 ha scritto: Il mio personale traguardo è quello di poter suonare, un giorno, il concerto per due violini in re minore di Bach...sarà dura!
Anche a me piacerebbe suonarlo un giorno, ma come difficoltà a che livello è?
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da and29 »

Numero_6, non trovo il concerto per due violini di Bach estremamente difficile, ma pur certo fuori portata per un principiante come me e come te credo!, BOIA CHI MOLLA!!!!
Lore75
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Lore75 »

Parlate del concerto BWV 1043 ? Forse è il caso che mi ascolti qualcosa dei concerti e magari delle sonate e partite... :roll: Da quale mi consigliate di iniziare?
Di Bach conosco solo un po' della musica per organo (le opere più famose) e l'arte della Fuga. :(
"Vola solo chi osa farlo." (L. Sepulveda)
cristiano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da cristiano »

Lore75 ha scritto:Parlate del concerto BWV 1043 ? Forse è il caso che mi ascolti qualcosa dei concerti e magari delle sonate e partite... :roll: Da quale mi consigliate di iniziare?
Di Bach conosco solo un po' della musica per organo (le opere più famose) e l'arte della Fuga. :(
Le Sonate e Partite per violino solo di Bach sono semplicemente divine, tutte consigliate
Aubrey
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da Aubrey »

Condivido pienamente..... :D
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

Numero_6 ha scritto:
gewa89 ha scritto: Il mio personale traguardo è quello di poter suonare, un giorno, il concerto per due violini in re minore di Bach...sarà dura!
Anche a me piacerebbe suonarlo un giorno, ma come difficoltà a che livello è?

Il mio Mestro mi disse che prima di iniziarne lo studio sarebbe stato meglio perfezionare la terza e la seconda posizione. Se non sbaglio tu hai iniziato da poco...tieni duro!!! :D
Numero_6
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Numero_6 »

eheheh ho iniziato oggi a fare gli esercizi col primo dito.
Già io mi diverto a fare quegli esercizietti del Curci dove si suona in 2, pensate che figata suonare il concerto di Bach...
Grazie dell'incoraggiamento ragazzi!
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

Suonare un duetto è una cosa, a mio giudizio, straordinaria. Si crea un sentire comune, un'armonia unica che unisce gli animi. Si dialoga con la musica e con il cuore...forse sono un po' troppo romantica, ma è quello che provo. :D
Rispondi