provo a postare anche qui una domanda/riflessione, dopo aver aperto una discussione in un forum americano (dove non mi danno mai soddisfazione

Racconto la storia lunga: due anni fa, dopo la cessazione della produzione delle corde Pirastro Tonica stark, di cui ero stato utilizzatore assiduo per tanti anni, ho re-iniziato a testare altri tipi di corde, pescando fra le altre nella famiglia delle Thomastik.
Su un violino di liuteria che possiedo dal 2009, che volevo dare in prestito lunghissimo ad una mia amica che sta imparando a suonare e che seguo, dopo alcuni esperimenti con altre corde alla fine ho montato delle Vision Solo con Re argento (NON Titanium). E con quel particolare violino, con spessori un po' grossi, e quindi a maturazione lenta, e con un suono sicuramente non chiuso, ho capito che si accoppiavano molto molto bene. Cosi' ne ho prese altre 2 mute.
Una l'ho montata sul mio violino regolare, e l'ho tenuta diversi mesi.
Ora, su entrambi i violini ho sempre notato, con fastidio aggiungo, che la corda del Sol gia' da nuova aveva un'attenuazione degli armonici. Meno brillante, per capirci: maggiormente evidente pizzicando. Ma pure provando a pizzicare con un plettro, per testare.
Per carita': suono non falsato, ma gia' da nuova suonava come fosse gia' rodata, il che non mi piaceva molto. Le altre 3 corde invece perfette.
Questo su entrambe le mute montate, su due diversi violini.
Fatto sta che dopo mesi sul violino regolare non ce l'ho piu' fatta. Aggiungo che da 2 anni studio al triennio accademico in conservatorio (vado per il terzo) per cui ho delle esigenze di suono abbastanza precise e performanti.
Montando altre corde, per esempio prima Dominant stark, poi Tonica medie col Mi Gold (come ora) il Sol del mio violino regolare (e anche l'altro) non ha nessun problema, suona benissimo con altre corde, come sempre in passato.
Mi mantengo i violini da me, con adattamenti di anima stagionali, etc.
Ora, giorni fa, ho ripreso l'altro violino della "studentessa", per pulirlo e cambiare corde, per poi ridarglielo, e ho messo su la restante muta di Vision Solo delle 3 che avevo preso. E anche questa ha il Sol attufato appena montato.
Ho chiesto al venditore, che non sa cosa rispondermi, perche' era impegnato, ma ci ragioneremo.
Ho chiesto alla Thomastik, che mi ha solo risposto che dopo 2 anni non sono in garanzia, nessun'altra spiegazione se sia una scelta progettuale, se siano mute fallate, se altri utenti si siano lamentati della stessa cosa (tutte cose che avevo chiesto gentilmente).
Nel forum americano non fanno altro che rispondermi che e' un problema di settaggio dei miei violini, e un solo utente invece ha riferito una esperienza uguale alla mia, tanto che ha abbandonato quella muta.
Anzi, mi accusano di non ascoltare i consigli di un "noto" liutaio americano (che non avevo mai sentito nominare) che mi assicura che e' dovuto al settaggio dei miei violini. Insistere non serve a molto, quando entra in giorno l'americanocentricita'

Ora, la questione e': lasciando perdere il settaggio (non in argomento), qualcuno qui ha avuto la stessa esperienza, di attufamento costruttivo del Sol delle Vision Solo ?
Qualcuno ne sa qualcosa ? Esperienze simili con questa linea di corde?
Mi piacerebbe determinare se e' una scelta costruttiva della casa, per qualche motivo, oppure se ho ricevuto un batch di corde fatte male.
Vi ringrazio, e vi saluto.