A che serve la catena?

Suonare e costruire i violini
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

qui di sotto una tabella che riporta i carichi corda per corda relativi alle Dominant per violino:

Immagine
Tiziano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

allora ieri sera ho fatto alcune provette ... sul vilino, CONTRARIAMENTE alla chitarra, per ome appunto sono fatte le corde ( stessa tensione "ditea" :D cioè al dito ) la corda del mi cantino esercita una pressione maggiore sul ponticello rispetto alla corda del sol ... infati anchesemplicemente effettuando una trazione del cantino sinota come sia "più dura" rispetto alle corde basse

Sulla chitarra le cose sono esattamente l'opposto ... la tensione esercitata dalle corde basse è maggiore di quella esercitata sulle corde alte dipenderà anche dai rapporti tra i diametri ( calibri ) perchè un mi cantino "chitarreo" è molto più morbido del mi basso ... in chitarre con ponte mobile addirittura si nota come ( lavorando su una corda sola ) mettendo in tensione il mi cantino il ponte mobile rimane dove si trova o si muove pochissimo, mentre mettendo in tensione il mi basso simuove subito tendendo alal posizione neutra ( posizione che deve avre quando tutte le corde sono tensionate correttamente per emettere le loro note ) ...
Lore75
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Lore75 »

Provate a scaricare questi manualetti (ho ritrovato l'indirizzo):

http://www.speech.kth.se/music/acviguit4/index.html

nella Parte 4 è affrontata la questione delle corde.
Tiziano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Bellissimo sito ...
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

A parte il fatto che qui siamo per definizione su un sito dedicato agli strumenti ad arco, non capisco davvero come si possa parlare di corde riferendosi alla chitarra, per poi tentare di far valere le stesse regole anche sul violino o viceversa.
Io non so molto di chitarre perchè sono un liutaio che costruisce solo strumenti ad arco, tuttavia dovrebbe saltare agli occhi subito che la differenza principale tra chitarra e violino, a parte il fatto che uno è uno strumento a pizzico e l'altro ad arco, è che nella chitarra le corde effettuano praticamente un'azione di sola "trazione", contrariamente al violino, in cui la sollecitazione è combinata tra "trazione" e "pressione", infatti il ponticello è ben più alto di quello di un chitarra e per questo anche le corde sono chiamate ad effettuare compiti diversi, anche se apparentemente simili, rispetto a quelle destinate alle chitarre.
C'è chi ha definito la chitarra uno strumento a percussione ed io non mi sento di contraddire in alcun modo quest'asserzione.
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Lore75 ha scritto:Provate a scaricare questi manualetti (ho ritrovato l'indirizzo):

http://www.speech.kth.se/music/acviguit4/index.html

nella Parte 4 è affrontata la questione delle corde.
Ti ringrazio per l'indicazione, ma dato non tutti gli utenti del sito conoscono l'inglese, oppure hanno voglia di leggersi 27 pagine di manuale, potresti per favore indicare il passo in cui viene affrontata e in che modo risolta la "questione delle corde"?
Ti riferisci forse alle pagine 13 e 14?
Grazie.
Lore75
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Lore75 »

Per Claudio:
La questione della tensione delle corde in relazione allo spessore viene affrontata nella parte che va da pag.7 fino a pag. 13 del PDF (parte IV).

Per esempio (Example 4.12, pag. 11 del PDF) calcola la tensione di una corda in base al diametro e alla nota da produrre. La tensione è calcolata in N (Newton), che è circa 1/10 di Kg.

Non ho trovato l'esplicita indicazione sulla tensione che devono avere le 4 corde (cioè, se le tensioni devono essere uguali oppure scalate in qualche modo) ma mi riprometto di rileggerlo con attenzione una di queste sere... :-)
Lore75
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Lore75 »

Penso di aver capito come sta il dilemma... :idea:

Rileggendo attentamente (parte 4, pag. 6-7 PDF) vengono fuori le cose seguenti.

Intanto è introdotto il parametro "Specific Vibration Sensitivity" (abbreviabile in SVS) che in sostanza stabilisce l'adattamento meccanico, cioè di quanto il suono viene trasferito dalla corda allo strumento; MAGGIORE è questo parametro e MINORE è il suono trasferito.
Questo, sembra rappresenti la chiave della soluzione.

Ora l'autore introduce delle formule, valide per piccole variazioni percentuali, che esprimono come variano la frequenza di risonanza di una corda e il suo SVS. Le riporto:

fres% = -l% +1/2 tens.% -1/2 massa%.

SVS% = -1/2 tens.% -1/2 massa%.

La prima ci dice che per aumentare del 2% la frequenza di risonanza della corda, si può:
- ridurre la lunghezza del 2%
- aumentare la tensione del 4%
- ridurre la massa del 4%
oppure una combinazione di questi.

La seconda ci dice che per aumentare del 2% l'SVS (DIMINUENDO così la resa sonora) si può:
- ridurre la tensione del 4% o
- ridurre la massa del 4%
oppure scegliere una combinazione delle due.

Ora si vuole ottenere che le 4 corde, di uguale lunghezza, abbiano 4 valori diversi di fres e tutte con la stessa resa sonora, cioè con il valore SVS uguale per tutte e quattro. Ma questo si può ottenere solo giocando sulla combinazione di tensione e massa (cioè spessore) della corda.

In pratica: se la corda 4 (Sol) è presa come riferimento f0, la corda successiva (Re) dovrà essere più sottile ma anche più tesa, e così per tutte le altre.

Esempio (ma non so quanto sia realistico...):

Sol fres0 tens0 massa0
Re fres0+50% tens0+50% massa0-50%

Nei due casi il valore SVS è lo stesso.
jack_violin
Utente Registrato
Utente Registrato

sulla chitarra...anche no

Messaggio da jack_violin »

Tiziano ha scritto:Sulla chitarra le cose sono esattamente l'opposto ... la tensione esercitata dalle corde basse è maggiore di quella esercitata sulle corde alte dipenderà anche dai rapporti tra i diametri ( calibri ) perchè un mi cantino "chitarreo" è molto più morbido del mi basso ... in chitarre con ponte mobile addirittura si nota come ( lavorando su una corda sola ) mettendo in tensione il mi cantino il ponte mobile rimane dove si trova o si muove pochissimo, mentre mettendo in tensione il mi basso simuove subito tendendo alal posizione neutra ( posizione che deve avre quando tutte le corde sono tensionate correttamente per emettere le loro note ) ...
Questa è una grande sciocchezza. Che sulla chitarra il mi cantino abbia meno tensione di quello alla sesta corda è tipico ma assolutamente un caso. Dipende al 100% dal tipo di corde che monti, se hai un cantino spesso tipo un 011 e un mi grave abbastanza leggero come 042... ecco che il cantino ha più tensione, con una muta 009-042 ha più tensione il mi grave, con una muta 011-049 le tensioni si equivalgono.

buona serata a tutti ;-)
Rispondi