Consiglio e confronto

Questa è la sezione del forum dove diamo il benvenuto ai nuovi iscritti.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
CaroliNe
Utente Registrato
Utente Registrato

Consiglio e confronto

Messaggio da CaroliNe »

Buon pomeriggio a tutti e piacere di conoscervi.
Vi scrivo perché mi piacerebbe avere un confronto con voi che siete sulla stessa barca 😋
Ho 33 anni e da 3 anni studio violino di cui un paio con una insegnante privata.
Sono chiaramente una principiante. Sto studiando il secondo libro di tecnica fondamentale del violino e studi melodici.
Nel mio percorso attraverso dei momenti più prestanti ed altri in cui mi prende una grande sconfidenza e sconforto e il primo confronto lo vorrei su questo. Succede spesso anche a voi?
Ci sono periodi in cui mi sembra di regredire e altri di ripresa.
Momenti di intonazione e altri in cui peggioro per poi riprendermi nuovamente.
A volte sento lo strumento più scomodo come se mi sentissi rigida e con la gola pesante nel tenere il violino.
Inoltre in questo percorso a volte mi sento "sola" forse perché non avendo nessuno che mi accompagni non ho confronti e mi prende sconforto.
Mi dite un po' la vostra? È normale?
Cerco di esercitarmi ogni giorno. È normale da principiante o pensate che possa non essere portata? Tendo a buttarmi giù. Magari poi nn sono neanche così male ma non avendo confronti non capisco... Mi piacerebbe conoscere la vostra
Viola415
Utente Registrato
Utente Registrato

Re: Consiglio e confronto

Messaggio da Viola415 »

Benvenuta CaroliNe,
io sono un violista non professionista e suono da un po' di tempo (per intenderci, sono nato qualche settimana prima dell'allunaggio dell'Apollo 11). Personalmente capita di avere delle giornate in cui le dita sono rigide, non prendono i salti correttamente, la schiena si indolenzisce o il braccio sinistro viene preso da un crampo. Altri giorni invece va tutto liscio e suono che è un piacere.
La barca è quella di tutti (tranne qualche raro fortunato caso), l'importante è "traghettare" le situazioni difficili, riscaldarsi bene prima degli esercizi impegnativi e scaricare le tensioni prima di imbracciare lo strumento.
Se posso, consiglio la lettura di "La viola del pensiero" di Antonello Farulli, in cui ho trovato degli ottimi consigli in merito.
Buona musica.
- Gianni -
CaroliNe
Utente Registrato
Utente Registrato

Re: Consiglio e confronto

Messaggio da CaroliNe »

Ti ringrazio tantissimo per la tua risposta 😌
Fa molto sentire delle parole altrui in tanti momenti.
Terrò di conto dell' invito alla lettura. Ti ringrazio di cuore
Rispondi