Sequenza consigliata per una buona accordatura del violino

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
giuliano55
Utente Registrato
Utente Registrato

Sequenza consigliata per una buona accordatura del violino

Messaggio da giuliano55 »

Buonasera a tutti, sono un principiante e non mi è chiara una cosa, riguardo l'accordatura del violino. Vorrei farla con un accordatore elettronico (che già possiedo), almeno per ora. Ho letto su questo forum già tante cose interessanti e utili ma mi sono rimasti alcuni dubbi.
Non sono sicuro circa la sequenza consigliata delle corde da accordare. Mi è sembrato di avere letto su questo forum che si consiglia di accordare prima il La a 440 Hz, e di poi proseguire con questa successione: La > Re > Sol e infine La > Mi. Corretto?
Quello che non ho trovato da nessuna parte, dove si deve esattamente "pizzicare" la corda vuota? In quale posizione del violino? Vicino al ponte? a metà tra ponte e tastiera? sula tastiera? Meglio farlo con un dito o per essere più precisi con qualcosa tipo un plettro? Oppure è meglio usare l'arco?
Grazie per qualsiasi consiglio e scusate le molte domande..
Un caro saluto a tutti.
enzoviol
Utente Registrato
Utente Registrato

Re: Sequenza consigliata per una buona accordatura del violino

Messaggio da enzoviol »

Buongiorno giuliano55
Per accordare si usa l'arco; si può anche pizzicare, volendo, ma con l'arco il suono è prolungato e consente di valutare molto meglio.
Per l'accordatura provi a dare un'occhiata qui
viewtopic.php?t=7899
giuliano55
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da giuliano55 »

Buongiorno enzoviol,

Ho letto il post su accordatura e intonazione e me lo sono salvato come riferimento per le future accordature, tanto l'ho trovato istruttivo.

Purtroppo sono veramente agli inizi e non riesco a trovare la "quinta giusta", anzi, a dire il vero, non so nemmeno cosa sia "la quinta giusta" 🥺 ..
Dopo avere trovato la nota "perfettamente" (centrata su led verde dell'accordatore elettronico), c'è un modo per trovare poi "la quinta" di quella nota? Intendo con l'accordatore.. O cosa si intende più esattamente.

Grazie per l'aiuto!
enzoviol
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da enzoviol »

Buongiorno giuliano55
Non so se sta già studiando con un Maestro, me se sta studiando da solo e se sta partendo da zero Le consiglio vivamente di contattare un Maestro, non solo di violino ma anche di teoria e solfeggio, perché da autodidatta è improbabile riuscire a suonarlo decentemente.
Per la quinta giusta; se non lo ha già fatto, in rete troverà la spiegazione eccellenti di cosa sia una quinta giusta. Che è composta da sette semitoni.
Se ha un pianoforte o simili in casa potrà verificare; se non ha una tastiera, in rete potrà trovare un’illustrazione della tastiera di un pianoforte e fare il “conto”.
Il violino è accordato per quinte giuste: MI-LA, LA-RE, RE-SOL.
Se non riesce ancora a distinguere le note e non ha nessuno (Maestro) che la può aiutare, può cominciare ad accordare una corda alla volta utilizzando l’accordatore elettronico.
Una volta accordato il violino spenga l’accordatore e cominci a suonare le corde LA e MI con l’arco alla metà superiore (facendo attenzione di non fare troppa pressione sulle corde) una corda alla volta, alternandole. Ripeta l’operazione per un po’, dopodiché suoni le due corde insieme.
Ripeta l’operazione sulle altre corde vuote e continuare finché le note non le siano diventate “familiari”.
Se ha un buon orecchio farà presto.
Quando sentirà che “la nota le sta dicendo il proprio nome” potrà procedere all’accordatura secondo quanto descritto nel post di cui le ho inserito il link nella mia precedente risposta.
Buon lavoro :viol:
Rispondi