Sia chiaro che io non voglio fare il censore a nessuno, tantomeno a te!PatrolViol ha scritto:Ok sull'umiltà sono perfettamente d'accordo e mi scuso se ho dato un impressione diversa, ringrazio violino7, come altri, per gli interventi fin qui fatti per me spunto di ulteriore impegno nel cercare di colmare le enormi lacune in materia,
![]()
Continua pure a fare in liuteria le esperienze che ti sono necessarie, l'importante è alla fine che tu progredisca.
Ma io vorrei in generale che si capisca una cosa:
la liuteria è un'arte antica.
Se dobbiamo parlare di liuteria, tutto sommato se fermiamo il tempo ad un certo passato, certo ne avremmo un giovamento e se proprio volessimo salvare qualcosa della tecnologia attuale dovremmo fare una cernita a seconda delle nostre utilità.
Invece sono convinto che andando dietro ai tempi moderni che ci abbagliano con una miriade di input rischiamo di fare un gran minestrone, con il risultato di perdere di vista il giusto orientamento e l'essenzialità......... mettiamoci dentro anche la terminologia di questi tempi più o meno mutevole, allora davvero non se ne esce fuori.

Dico questo perchè sono ormai arrivato alla conclusione, dopo averne visti tanti nel forum, che ogni neofita che si affaccia alla liuteria abbia bisogno di una linea guida ben definita ed una disciplina costante, specialmente intellettuale, perchè possa davvero crescere. Questa è, possibilmente, anche la filosofia del mio dialogare.
Linea guida e disciplina una volta si ottenevano indissolubilmente nelle botteghe!