Differenza di tensione fra Tonica e Dominant
-
- Utente Esperto I
- Contatta:
e ti assicuro che se vieni in orchestra (scala, regio di torino, ecc.) ne troverai quanti ne vuoi di violinisti che usano dominant
sono corde che tengono bene l'accordatura, e sono economiche... e i professionisti che stanno da 20 anni in teatro sai cosa gliene frega di comprare le oliv che ogni 5 minuti perdono l'accordatura?
è lo stesso motivo per il quale usano i carbondix... e lo stesso motivo per il quale rifanno l'incrinatura 1 volta ogni 3/4 anni....
non tutti, ovviamente.
sono corde che tengono bene l'accordatura, e sono economiche... e i professionisti che stanno da 20 anni in teatro sai cosa gliene frega di comprare le oliv che ogni 5 minuti perdono l'accordatura?
è lo stesso motivo per il quale usano i carbondix... e lo stesso motivo per il quale rifanno l'incrinatura 1 volta ogni 3/4 anni....
non tutti, ovviamente.
Licenziare i suddetti e chiudere tutte le orchestre che permettono un abominio del genere.nigel ha scritto:e ti assicuro che se vieni in orchestra (scala, regio di torino, ecc.) ne troverai quanti ne vuoi di violinisti che usano dominant
non tutti, ovviamente.
Lo stanno già facendo da anni e non c'è nemmeno il bisogno di comprare le Dominant.debussy ha scritto:Licenziare i suddetti e chiudere tutte le orchestre che permettono un abominio del genere.nigel ha scritto:e ti assicuro che se vieni in orchestra (scala, regio di torino, ecc.) ne troverai quanti ne vuoi di violinisti che usano dominant
non tutti, ovviamente.
andante con fuoco
aspetta stiamo degenerando ma a me va bene lo stesso. Un musicista di teatro che tra l'altro ha un ottimo stipendio si può permettere sia un arco buono che le corde ben settate, anzi se fossi il teatro lo pretenderei (il teatro di Muenster in Germania dove ho lavorato per alcuni mesi come indennizzo passava le incrinature agli orchestrali una volta l'anno, e anche le biciclette per andare a lavoro). La sciatteria degli orchestrali stabili però deve andare punita con multa.. E' una mentalità un po' di destra (premetto che non sono di destra) ma ai tempi di oggi ci vuole più qualità e competizione, come all'estero.
lo dico con arroganza anche perché non mi sono preso un giorno di vacanza da secoli per comprarmi gli strumenti e campo di marchette (se arrivo a 500 al mese è grasso che cola)
Tornando al discorso principale, se uno ha cominciato a suonare il violino da 3 mesi/1 anno per hobby e ha un violino da 250 euro è inutile che spenda per le eva pirazzi (che cmq costano solo 20 euro più delle dominant) finché non ne sente l'esigenza, e allora sono contento per lui. Se non ci vuoi spendere allora metti le tonica e amen, però poi non ti lamentare. Io faccio tante rinunce però ho gli strumenti a posto e mi sento molto più soddisfatto
lo dico con arroganza anche perché non mi sono preso un giorno di vacanza da secoli per comprarmi gli strumenti e campo di marchette (se arrivo a 500 al mese è grasso che cola)
Tornando al discorso principale, se uno ha cominciato a suonare il violino da 3 mesi/1 anno per hobby e ha un violino da 250 euro è inutile che spenda per le eva pirazzi (che cmq costano solo 20 euro più delle dominant) finché non ne sente l'esigenza, e allora sono contento per lui. Se non ci vuoi spendere allora metti le tonica e amen, però poi non ti lamentare. Io faccio tante rinunce però ho gli strumenti a posto e mi sento molto più soddisfatto
-
- Utente Esperto I
- Contatta:
Un musicista di teatro che tra l'altro ha un ottimo stipendio....
ma vivi in Italia?
e cmq suonare con le dominant e un carbondix non vuol dire automaticamente avere un brutto suono e suonare male eh
conosco tantissimi musicisti che suonano su oliv con archi francesi da 5000 euro e che farebbero meglio a smettere...
poi guarda, sul discorso di licenziare quei musicisti lascio perdere...
ma vivi in Italia?
e cmq suonare con le dominant e un carbondix non vuol dire automaticamente avere un brutto suono e suonare male eh
conosco tantissimi musicisti che suonano su oliv con archi francesi da 5000 euro e che farebbero meglio a smettere...
poi guarda, sul discorso di licenziare quei musicisti lascio perdere...
bè dai chi sta in un teatro stabile cmq guadagna un po' più di un insegnante, senza contare che ha un certo tempo libero per altri lavoretti.nigel ha scritto:Un musicista di teatro che tra l'altro ha un ottimo stipendio....
ma vivi in Italia?
Già a fare lezioni private prendono di più perché hanno la nomea di lavorare in teatro.. poi alcuni del teatro dell'opera li incontro in città per marchette, li mettono a fare le prime parti e quindi li pagano molto più di me che sto in fila.
Per carità non sono invidioso, io penso a studiare tutti i giorni e resto fiducioso.. bando solo la sciatteria che si trascinano (compreso il modo di suonare fermo a 50 anni fa)
le dominant no ma il carbondix sì, ottura gli armonici e il suono esce attufato, anche se la prima impressione è l'opposto. Ciò comporta dunque la riduzione dei contrasti timbrici e un suono piatto (come suonare su un prefabbricato rumeno che all'inizio ti sembra perfetto ma dopo due giorni ti ha già stufato)e cmq suonare con le dominant e un carbondix non vuol dire automaticamente avere un brutto suono e suonare male eh
Io sul violino ho un modesto louis bazin (quasi 2mila euro) e quando torno dal carbondix mi sento un'altra persona, anche se magari sul momento il carbondix non mi sembrava per niente male e anzi bilanciato meglio
Risata amara purtroppoclaudio ha scritto:Lo stanno già facendo da anni e non c'è nemmeno il bisogno di comprare le Dominant.debussy ha scritto:Licenziare i suddetti e chiudere tutte le orchestre che permettono un abominio del genere.nigel ha scritto:e ti assicuro che se vieni in orchestra (scala, regio di torino, ecc.) ne troverai quanti ne vuoi di violinisti che usano dominant
non tutti, ovviamente.
Comunque stiamo andando fuori topic alla grande..tutto è iniziato con un utente che chiedeva se ci fosse una differenza di tensione tra dominat e tonica se erro..domanda interessante secondo me
Caro Debussy abbiamo capito tutti che secondo il tuo punto di vista chi usa Dominant è un povero coglione morto di fame (io mi aggiungo alla lista) e che non è un vero professionista
Ora basta però..e goditi le tue Evah Sticazzi
Caro Debussy abbiamo capito tutti che secondo il tuo punto di vista chi usa Dominant è un povero coglione morto di fame (io mi aggiungo alla lista) e che non è un vero professionista
Ora basta però..e goditi le tue Evah Sticazzi
-
- Utente Esperto I
- Contatta:
boh... non ti capisco. un mio collega suona con un carbondix su dominant e ha uno sgarbi e ti giuro che ha un suono invidiabiledebussy ha scritto:bè dai chi sta in un teatro stabile cmq guadagna un po' più di un insegnante, senza contare che ha un certo tempo libero per altri lavoretti.nigel ha scritto:Un musicista di teatro che tra l'altro ha un ottimo stipendio....
ma vivi in Italia?
Già a fare lezioni private prendono di più perché hanno la nomea di lavorare in teatro.. poi alcuni del teatro dell'opera li incontro in città per marchette, li mettono a fare le prime parti e quindi li pagano molto più di me che sto in fila.
Per carità non sono invidioso, io penso a studiare tutti i giorni e resto fiducioso.. bando solo la sciatteria che si trascinano (compreso il modo di suonare fermo a 50 anni fa)
le dominant no ma il carbondix sì, ottura gli armonici e il suono esce attufato, anche se la prima impressione è l'opposto. Ciò comporta dunque la riduzione dei contrasti timbrici e un suono piatto (come suonare su un prefabbricato rumeno che all'inizio ti sembra perfetto ma dopo due giorni ti ha già stufato)e cmq suonare con le dominant e un carbondix non vuol dire automaticamente avere un brutto suono e suonare male eh
Io sul violino ho un modesto louis bazin (quasi 2mila euro) e quando torno dal carbondix mi sento un'altra persona, anche se magari sul momento il carbondix non mi sembrava per niente male e anzi bilanciato meglio
e la mancanza degli armonici non li sento mica sai
prova a mettere le oliv su un cinese e suonare con un tourte, e poi ne riparliamo!
- mbrancalion
- Frequentatore
- Contatta:
Ho in realta' deciso di provare una muta di Infeld Blu, dopo la lettura delle prime interessanti risposte (e quindi ringrazio).Piallato ha scritto:Comunque stiamo andando fuori topic alla grande..tutto è iniziato con un utente che chiedeva se ci fosse una differenza di tensione tra dominat e tonica se erro..domanda interessante secondo me
Per il resto, mo' lasciamo che le diatribe personali abbiano il loro corso ....

Marco Brancalion
Grignano Polesine (RO)
ITALY
Grignano Polesine (RO)
ITALY
- guadagnini91
- Utente Registrato
- Contatta:
l'obbiettivo delle corde sintetiche è quello di emulare le caratteristeche sonore e fisiche delle corde in budello rivestito e dopo aver provato una marea di mute ti posso dire che le tonica sono le corde sintetiche che più si avvicinano alla qualità del budello. L'unica alternativa alle tonica sono le larsen tzigane.
ovvio che le pirazzi, le obligato le dominant e specialmente le infeld blu e rosse sono ottime corde ma hanno caratteristiche diverse da quelle in budello, quindi la scelta delle corde dipenderà sempre da cio che vuoi ettenere sia da te stesso che dal tuo strumento.
io ho due violini completamente diversi uno suona bene con sol e re in budello rivestito(attualmente le oliv) e la e mi spirocore, mentre l'altro monta anche il la in budello perchè le corde in acciaio proprio non le digerisce
ovvio che le pirazzi, le obligato le dominant e specialmente le infeld blu e rosse sono ottime corde ma hanno caratteristiche diverse da quelle in budello, quindi la scelta delle corde dipenderà sempre da cio che vuoi ettenere sia da te stesso che dal tuo strumento.
io ho due violini completamente diversi uno suona bene con sol e re in budello rivestito(attualmente le oliv) e la e mi spirocore, mentre l'altro monta anche il la in budello perchè le corde in acciaio proprio non le digerisce
- mbrancalion
- Frequentatore
- Contatta:
Come ha detto Claudio non è questione di tensione e basta ma di come sono concepite e da i materiali che vengono usati.Infatti, se noti, spesso i valori che sono presenti nelle tabelle che elencano tutte le tensioni sono piuttosto simili..ma non rispecchiano le sensazioni che vengono riscontrate dall'utilizzo pratico
Ti garantisco che se una corda è rigida 5.5,un'altra 5.7 o un'altra ancora 5.4 tu non te ne accorgi affatto(idem tutti quanti penso)..ci posso mettere la mano sul fuoco
Ti accorgi del materiale diverso o del tipo di tecnica usata per costruirle
E come dice Nigel a ogni violino(e violinista) le proprie corde.
Quello che ti posso dire è che le Tonica all'uso pratico sono piu duttili rispetto alle Dominant
Per quanto riguarda il timbro sono gusti
Ciao
Ti garantisco che se una corda è rigida 5.5,un'altra 5.7 o un'altra ancora 5.4 tu non te ne accorgi affatto(idem tutti quanti penso)..ci posso mettere la mano sul fuoco
Ti accorgi del materiale diverso o del tipo di tecnica usata per costruirle
E come dice Nigel a ogni violino(e violinista) le proprie corde.
Quello che ti posso dire è che le Tonica all'uso pratico sono piu duttili rispetto alle Dominant
Per quanto riguarda il timbro sono gusti
Ciao