Differenza di tensione fra Tonica e Dominant

Suonare e costruire i violini
mbrancalion
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Differenza di tensione fra Tonica e Dominant

Messaggio da mbrancalion »

Gentili Signori, :)

accingendomi a fare un ordine online internazionale di materiale non mi dispiacerebbe, tanto per variare, includere 1-2 mute di corde per il violino.

E' da tanto che non uso le Dominant. Uso solo le Tonica medie, ultimamente.
Mi dicono che le Dominant hanno piu' tensione.

La mia domanda precisa, per chi ne ha un'esperienza diretta, e':
le Dominant medie hanno piu' tensione delle Tonica medie? Cioe', a parita' di "tipo" (mittel, stark, etc), e' vero che le Dominant hanno piu' tensione?

Nel mio caso, volendo piu' tensione, quindi potrei mettere su Dominant sempre mittel, come le mie Tonica, vero? Non stark .......

Grazie.
Marco Brancalion
Grignano Polesine (RO)
ITALY
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da nigel »

le tonica hanno la stessa tensione delle dominant

IMHO
mbrancalion
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

nigel ha scritto:le tonica hanno la stessa tensione delle dominant
IMHO
Mmhh......

Due persone diverse (di cui ho stima) ultimamente mi hanno detto che le tonica hanno meno tensione........

Di qui il mio interrogativo: forse che si riferiscano alle stark delle Dominant? .... forse che siano le piu' usate? (non lo so).
Ma a sto punto basterebbero anche le Tonica stark (che ho usato un paio d'anni fa, ma che non mi sono piaciute tantissimo ...... ) ......

Mah.......... Altre opinioni? .........

(comunque grazie)
Marco Brancalion
Grignano Polesine (RO)
ITALY
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

mi sembra di ricordare di aver visto una tabella delle tensioni pubblicata dalla thomastik. Ma penso che il valore puro della tensione in questo caso dica poco sull'effetto delle diverse corde sullo strumento. Direi, in linea di massima, che le tensioni abbiano un certo valore nell'ambito dello stesso tipo di corda. In questo caso, invece, le Dominant e le Tonica appartengono a pianeti diversi. Le prime hanno un carattere un pò "vetroso" e sicuramente posseggono una risposta diversa rispetto alle Tonica, le quali ora sono prodotte in una nuova versione e che hanno da sempre richiamato una certa morbidezza di suono tipica del budello. Non dimentichiamo, infatti, che Pirastro è da sempre il celebrato produttore delle Oliv e delle Eudoxa. A mio parere le Tonica posseggono una qualità di suono maggiore rispetto alle Dominant, che invece sono più rigide. Questa rigidità non è ottenuta solo con l'aumento della tensione, è proprio il tipo di corda strutturata in un certo modo ad essere meno duttile (almeno sotto l'orecchio). Non so se mi sono spiegato bene, ma spero di essermi fatto capire lo stesso.
andante con fuoco
mbrancalion
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

claudio ha scritto:A mio parere le Tonica posseggono una qualità di suono maggiore rispetto alle Dominant, che invece sono più rigide. Questa rigidità non è ottenuta solo con l'aumento della tensione, è proprio il tipo di corda strutturata in un certo modo ad essere meno duttile (almeno sotto l'orecchio)
E sono d'accordo. Questo discorso rispecchia anche le mie impressioni (che almeno mi sembra di ricordare, dopo anni) ....

Quindi, sembra che la mancata tensione di cui mi parlano non sia proprio una tensione pura.... ma un feeling proprio su come la corda si comporta......

Quindi, parlando in questi termini: se io volessi un tipo di risposta differente rispetto ad ora, nello specifico piu' dinamica, con piu' volume, piu' "sparata", diciamo (ma non all'eccesso, anche perche' non vorrei perdere corpo e calore del suono), farei bene a provare una muta di Dominant medie rispetto alle Tonica medie ? ........

(grazie)
Marco Brancalion
Grignano Polesine (RO)
ITALY
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Difficile dirlo senza avere il violino sotto mano e poterlo sentire e provare. In linea di massima direi che le Dominant potrebbero risultarti un pò troppo "ronzanti" rispetto alle Tonica. Ma soprattutto hanno una prima corda "acidina", che ho visto amare da un numero esiguo di musicisti e liutai. A mio parere una via di mezzo piuttosto buona, con risultati ottimi dal punto di vista della qualità e della dinamica, io lo ottengo con le Infeld Blu, che ritengo corde sicuramente migliori delle Dominant (ma sono della stessa famiglia e produttore). Difatti io alterno le Infeld Blu con le Tonica e mi trovo benone.
In ogni caso le Dominant sono corde usate da parecchi decenni da musicisti di tutto il mondo, quindi collauditissime su tutti i tipi di strumenti (le usa anche Perlman), in ultima analisi non credo che possano essere in ogni caso una scelta sbagliata, a patto di avere sul crine del tuo arco una risposta più reattiva rispetto alle Tonica (che hanno un carattere che ricorda il budello).
andante con fuoco
mbrancalion
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Interessante il discorso sulle Infeld Blu. Ho letto proprio ieri delle blu, che non ho mai provato ....

Vedo che e' un involucro diverso dalla maggioranza delle immagini che vedo online, ma credo siano la stessa cosa:
http://www.thomann.de/it/thomastik_infe ... saiten.htm

O sbaglio? ......

Online non si reperiscono troppe informazioni a riguardo: questa muta, che la gente qui ne sappia, arrivano con un mi non ricoperto? ....
Ci sono mute gia' fatte con un mi un po' piu' figo ? ....... :)
Marco Brancalion
Grignano Polesine (RO)
ITALY
Piallato
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da Piallato »

Ciao

Sono d'accordo con Claudio per quanto riguarda le Infeld Blue..e se non sbaglio arrivano con un mi rivestito e in ogni caso un mi "nudo" non significa scarsa qualità.

C'è anche da dire che la Dominant suonano bene dopo un certo "rodaggio"

Le Tonica a me per esempio non fanno impazzire.. le Larsen Tzigane sono tutto un altro pianeta
debussy
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio da debussy »

Le tonica non le ho ancora provate, ne ho una muta come ricambio in caso di emergenza.. stanno in offerta da sempre a 20 euro (contro i 40 delle dominant) e nessuno si è mai lamentato del rapporto qualità/prezzo e ti consiglio di tenerle.. se cerchi più suono magari compra la tensione più dura.

A me le dominant cedono sotto il peso dell'arco e non riesco ad usarle più da molti anni. Poi dipende sempre dal tuo strumento, magari qualcuno che adora le dominant e in questo momento mi legge mi starà odiando con tutte le sue forze.

Comunque nessuno tiene più le dominant se non gli allievi dei primi anni del conservatori perché sono corde anonime che vanno bene su violini anonimi: se vedete i video tutti i solisti in genere tengono le evah pirazzi (che poi durano poco è un altro conto, ma loro si possono permettere di cambiarle ogni due mesi e mezzo).

lascia stare le infeld che sono come le dominant. Ho provato anche le vision titanium che sono l'alternativa alle evah pirazzi, ma non reggono il confronto. Pirastro forever

un mi fico è il pirastro n.1
in alternativa il mi evah pirazzi o il mi oliv

qualcuno mi spiega che è sta storia del mi rivestito? ma i mi non sono cantini d'acciaio e basta?
mbrancalion
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Piallato ha scritto:... in ogni caso un mi "nudo" non significa scarsa qualità.
Nella mia piccolissima esperienza, ho capito che mi piace di piu' suonare col mi tonica rivestito rispetto al mi nudo. Poi, non so come cio' si applichi ad altre marche... ma estrapolando .... ;)
Marco Brancalion
Grignano Polesine (RO)
ITALY
Piallato
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da Piallato »

debussy ha scritto:Le tonica non le ho ancora provate, ne ho una muta come ricambio in caso di emergenza.. stanno in offerta da sempre a 20 euro (contro i 40 delle dominant) e nessuno si è mai lamentato del rapporto qualità/prezzo e ti consiglio di tenerle.. se cerchi più suono magari compra la tensione più dura.

A me le dominant cedono sotto il peso dell'arco e non riesco ad usarle più da molti anni. Poi dipende sempre dal tuo strumento, magari qualcuno che adora le dominant e in questo momento mi legge mi starà odiando con tutte le sue forze.

Comunque nessuno tiene più le dominant se non gli allievi dei primi anni del conservatori perché sono corde anonime che vanno bene su violini anonimi: se vedete i video tutti i solisti in genere tengono le evah pirazzi (che poi durano poco è un altro conto, ma loro si possono permettere di cambiarle ogni due mesi e mezzo).

lascia stare le infeld che sono come le dominant. Ho provato anche le vision titanium che sono l'alternativa alle evah pirazzi, ma non reggono il confronto. Pirastro forever

un mi fico è il pirastro n.1
in alternativa il mi evah pirazzi o il mi oliv

qualcuno mi spiega che è sta storia del mi rivestito? ma i mi non sono cantini d'acciaio e basta?
Non sono un difensore delle Dominant ma dire che nessuno le usa più e che sono corde anonime che vanno bene su violini anomini mi pare troppo sinceramente..
Sono corde onestissime usate tutt'ora da professionisti
Io ho 2 strumenti di liuteria e su uno monto sempre Dominant perchè su di lui vanno alla grande mentre sull'altro non vanno per niente bene.
Dipende appunto dallo strumento e dai gusti personali..idem le altre corde Thomastik..
Di Mi esistono quelli nudi..e quelli fasciati..in genere usano l'alluminio lo stagno il carbonio il platino e l'oro come rivestimento
Quelli fasciati in genere sono meno squillanti e penetranti

Poi sinceramente questa eterna offerta delle Tonica a 20 euro mi puzza..un conto è l'offerta che dura un periodo e un conto è un'offerta che dura da anni ininterrottamente..quindi mi viene da pensare che siano corde che valgono 20 euro (infatti durano un cavolo)
debussy
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio da debussy »

mi spiace ma resto categorico.. è chiaro che non sono monnezza, ma da quando sono uscite le evah pirazzi le dominant non le usa più nessuno (qualcuno che non ci vuole spendere è passato alle infeld rosse)
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

debussy ha scritto:mi spiace ma resto categorico.. è chiaro che non sono monnezza, ma da quando sono uscite le evah pirazzi le dominant non le usa più nessuno (qualcuno che non ci vuole spendere è passato alle infeld rosse)
i tuoi, caro amico, sono giudizi estremi. Ovviamente padronissimo di avere le tue opinioni, ma per favore non diciamo enormità sul fatto che ormai le Dominant non le usa più nessuno e che tutti usano le Evah Pirazzi. E chi non può permettersi le E. Pirazzi (che, casualmente sono le corde migliori del mondo, per chi non avesse capito), può "ripiegare" sulle Infeld Rosse. :lol:
Ripeto, sono tue opinioni, ma il mondo fortunatamente è bello perchè è vario, anche usando corde Dominant.
andante con fuoco
debussy
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio da debussy »

no, le corde migliori del mondo sono le Oliv, ma costano ancora di più.

e poi Claudio nessun giudizio estremo: vieni in un'orchestra qualsiasi, dalla marchettara del conservatorio a una più prestigiosa e fai il sondaggio delle corde, poi ne riparliamo.
non voglio sembrare assolutamente presuntuoso, ma siccome tra dominant e tonica (e infeld) il livello più o meno è lo stesso, a sto punto metti le tonica che costano 20 euro e tira a campare. ma il salto di qualità è un altro e vanno messe in conto anche le corde.
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da nigel »

i grandi solisti usano evah pirazzi solo perchè gli fanno da sponsor.

se guardi bene chi ha stradivari usa spessissimo le dominant

è chiaro che le dominant non si possono paragonare alle oliv... sono corde totalmente diverse.

io da sempre uso oliv, e solo il mese scorso ho deciso di riprovare le dominant (che non usavo da 20 anni) e sono stato piacevolmente colpito
Bloccato