Un violino d'epoca interessante

Suonare e costruire i violini
davidesora
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da davidesora »

artista74 ha scritto:Ops, forse ho capito perchè Davide ha detto che si tratterebbe di un violino di fabbrica. Per le sgusce non completate sotto la chioccia? Sicuramente, è un particolare di tutti gli stumenti di vecchia fabbrica, ma non è vero il contrario. Non tutti i liutai, dilettanti e non, hanno finito sempre il lavoro lì sotto. Non dite che sono troppo dissacrante ... spesso, neanche Stradivari :twisted:
Si, le sgusce sotto la chiocciola finiscono troppo presto e, soprattutto, in modo troppo regolare rispetto allo stile molto irregolare del resto della chiocciola e questo fa pensare alla fabbrica oppure all'uso di semilavorati di fabbrica.

Comunque era una provocazione anche la mia, il resto del lavoro sembra decisamente più artigianale, anche troppo......

Ovviamente non sono un esperto di questo tipo di liuteria che, non facendo io del commercio, ritengo poco interessante se non nel caso di strumenti che suonano bene e quindi "interessanti" per correlare un certo tipo di caratteristiche fisiche particolari (ad es. le bombature super-gonfie) con la resa acustica del violino.

Purtroppo tramite le fotografie è impossibile avere le sensazioni che trasmette un violino visto dal vero per trarre serie conclusioni di attribuzione e anche il suono non si sente bene...... :wink:

Davide
artista74
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da artista74 »

No, non lo restaurerò. Il violino non è mio e non ho intenzione di aggiungerlo alla mia collezione...questo sottolinea il mio assoluto disinteresse. Il violino fu costruito alla fine del '700 (XVIII sec.) ma ha poca importanza dire questo o inizio '800, perchè non ci fu grande cambiamento, perchè ...correggetemi se sbaglio... all'inizio del XIX sec. si incominciò a trasformare/sostituire il manico barocco con quello moderno ma, da una parte questo avvenne attraverso soluzioni transitorie diverse da quelle attuali, d'altra parte molti continuarono a costruire in modo "barocco" per ancora qualche anno. Questo violino appartiene al periodo precedente, non solo perchè in origine non aveva un manico "barocco", ma perchè la stato d'invecchiamento del legno mi suggerisce (da un esame visivo) che sia più anziano.

Spero sinceramente che il mio "topic" abbia quantomeno divertito se non addirittura incuriosito.

Paolo
Rispondi