Grazie Claudio, so di dovermi migliorare molto!claudio ha scritto:Concordo con quanto precedentemente detto da Ale, la sguscia appare troppo centrata sul filetto, ma questo non è necessariamente un difetto perchè ci sono esempi di strumenti antichi scolpiti nello stesso modo, vedi il Guarneri Alard. Il problema è che la sguscia è praticamente inesistente, le bombature appaiono troppo piene e poco plasmate. Da un punto di vista funzionale ed estetico, è bene che la bombatura finisca dolcemente in una sguscia di una certa ampiezza, in questo caso invece la bombatura finisce quasi a picco in una sguscia strettissima. Inoltre sarebbe bene evitare quella specie di sguscia sulla paletta inferiore delle effe, ossia la sguscia sulla paletta va bene, ma non in quel modo. Anche sulle punte ci sarebbe da dire qualcosa, come pure sugli occhi superiori delle effe che appaiono esageratamente grandi. Niente di irreparabile, ma sono quei piccoli particolari che si possono imparare a gestire.

Tutto quello che hai elencato ha rilevanza a livello estetico, tranne la sguscia e la bombatura che meglio raccordate tra di loro dovrebbero certamente garantire anche un miglioramento sonoro.
Questo aspetto è quello che più ho a cuore. Il problema è non mi ritengo capace di immaginare ogni volta suoni migliori di quello espresso dall'ultimo violino. E' certamente un mio limite, dunque obiettivamente mi sento oggi come chiuso tra due fuochi contrapposti.

Capirai bene che dell'estetica in termini di giudizio posso anche disinteressarmi, relativamente, invece in questo momento sono molto sensibile alle problematiche legate al suono.
In effetti tu mi stai dando degli elementi di miglioramento ulteriore!

Il mio riferimento a quello che hai detto te qualche giorno fa, si riferiva al fatto se sia possibile intravedere in questo violino tra le cc un accenno di "tromba" ipotetica.