Il violino di Levin

Suonare e costruire i violini
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Levin
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Messaggio da Levin »

davidesora ha scritto:
famar ha scritto:Che lavoro di sgorbia sopraffino!!! Complimenti.
Grazie, son sempre ben accetti :D

Per concludere e arrivare finalmente al famigerato "testimone" (che per me resta il piano del bordo....) mostro altre foto della tavola a sgorbia, pialletto e piano spianato a raspa, con foto anche dei pialletti usati :

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E' curioso come in questo modo il piano del bordo è l'ultima cosa che si fa, con la fresa invece è la prima....punti di vista diversi, punti di partenza diversi.....:)

Posto pure il fondo a pialletto per illustrare anche il pialletto dentato che uso solo sull'acero :

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Chiedo scusa a Levin per questa intrusione : il tema era il suo violino, non il mio..... :roll:


Davide
Non è una intrusione ma una lezione: grazie Davide!

Lev
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alessandromuzell
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Messaggio da alessandromuzell »

:D BRAVO, VERY NICE WORK....
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Levin
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Messaggio da Levin »

davidesora ha scritto: Oggi ho iniziato anche io la bombatura del fondo.
Dopo aver sgrossato a sgorbia, fatto la sesta a pialla e pialletto, impostate le quinte a sgorbia e raccordato il tutto...
Davide
Ciao Davide,
che pialla usi per fare la sesta, una block seguita dal pialletto con lama 12mm?

Levin
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davidesora
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Messaggio da davidesora »

Levin ha scritto:
davidesora ha scritto: Oggi ho iniziato anche io la bombatura del fondo.
Dopo aver sgrossato a sgorbia, fatto la sesta a pialla e pialletto, impostate le quinte a sgorbia e raccordato il tutto...
Davide
Ciao Davide,
che pialla usi per fare la sesta, una block seguita dal pialletto con lama 12mm?

Levin
Si, la block plane fin dove arriva e il pialletto per la zona vicino al bordo.
In realtà, visto che ce l'ho, uso un pialletto più grosso con lama 18 mm (lungo 46 mm) che è anche più piatto e toglie legno più velocemente, ma va bene anche quello più piccolo.

Sempre piallando perpendicolarmente alla giunta per evitare di strappare, of course......

Davide
famar
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Messaggio da famar »

Intanto che Levin si porta avanti col lavoro chiedo a voi una cosa. Le fiammature forti sono micidiali tendono a strappare e si lavorano bene solo per traverso. Addirittura con la rasiera a me tendono a sgranare un po'. Quando si arriva a dare le mani di acqua di colla o vernice bianca io noto che le fiamme scure bevono molto, tanto che ancora con due mani non risultano impermeabilizzate e quindi, quando si dà la prima mano di vernice questa viene bevuta. Voi come vi comportate? Date più di due mani di acqua di colla o vi fermate a legno non completamente fissato?
Buoni lavori a tutti e.... aspettiamo Levin.
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Levin
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Messaggio da Levin »

Ragazzi,
brutte notizie. Mi sono dotato di una piccola fresa per realizzare il bordo, purtroppo mentre procedevo con il lavoro la fresa mi è sfuggita ed è successo un macello: in poche parole la tavola è inutilizzabile :ciao1:
Con grandissimo dispiacere ho dovuto interrompere il lavoro. A Mondomusica prenderò un nuovo fondo e l'attrezzatura che mi manca e lavorerò come consigliato da Davide.
Onestamente è stato un momentaccio, ci avevo lavorato veramente tanto e in u attimo tutto è andato perduto! ma bisogna andare avanti...

Dunque, oggi mi è arrivato il legno per la tavola, eccolo:

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Cosa ne pensate? Domani realizzerò la giunta e poi procederò con il taglio. Fino a che non avrò preso la sgorbia piatta e il pialletto non mi proverò nemmeno a scolpire.

Lev
Ultima modifica di Levin il venerdì 13 settembre 2013, 23:47, modificato 2 volte in totale.
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Messaggio da davidesora »

famar ha scritto:Intanto che Levin si porta avanti col lavoro chiedo a voi una cosa. Le fiammature forti sono micidiali tendono a strappare e si lavorano bene solo per traverso. Addirittura con la rasiera a me tendono a sgranare un po'. Quando si arriva a dare le mani di acqua di colla o vernice bianca io noto che le fiamme scure bevono molto, tanto che ancora con due mani non risultano impermeabilizzate e quindi, quando si dà la prima mano di vernice questa viene bevuta. Voi come vi comportate? Date più di due mani di acqua di colla o vi fermate a legno non completamente fissato?
Buoni lavori a tutti e.... aspettiamo Levin.

L'acqua di colla dovrebbe impermeabilizzare ma non chiudere i pori e andrebbe seguita da una vernice abbastanza densa da non penetrare in profondità.
Che vernice usi?
Il discorso è ampio e variegato, io ad esempio non metto la colla sugli aceri e isolo con resine sciolte in trementina insieme a pomice (o polveri similari) come eccipiente.
L'effetto estetico della colla non mi convince del tutto, quindi non posso darti molti consigli......

Davide
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Messaggio da davidesora »

Levin ha scritto:Ragazzi,
brutte notizie. Mi sono dotato di una piccola fresa per realizzare il bordo, purtroppo mentre procedevo con il lavoro la fresa mi è sfuggita ed è successo un macello: in poche parole la tavola è inutilizzabile :ciao1:
Con grandissimo dispiacere ho dovuto interrompere il lavoro. A Mondomusica prenderò un nuovo fondo e l'attrezzatura che mi manca e lavorerò come consigliato da Davide.
Onestamente è stato un momentaccio, ci avevo lavorato veramente tanto e in u attimo tutto è andato perduto! ma bisogna andare avanti...

Lev
Sentite condoglianze..........

:cry3: :jud: :ciao1:


Davide
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Messaggio da Levin »

davidesora ha scritto:
Sentite condoglianze..........

:cry3: :jud: :ciao1:

Davide
Grazie Davide!
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Messaggio da famar »

Grazie Davidesora, hai ragione darò la prima mano piuttosto densa così che non venga bevuta.
Levin, complimenti per la bella tavola e condoglianze per il fondo. Lascia stare la fresa, se non hai qualcosa di molto professionale è meglio lavorare a mano.
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Messaggio da Levin »

Ciao a tutti, grazia anche a te Famar per la comprensione :-(

Dunque, dopo l'Armageddon con il fondo vorrei fare il punto sulla situazione e costruirmi un metodo di lavoro più chiaro: mi sono proposto di lavorare così (rispetto anche all'attrezzatura che ho):

A)
Una volta fatta la giunta e tagliata la tavola, con la blok stanley 9 1/2 faccio come prima operazione una piallata della superficie in modo di portare il punto della giunzione a mezzo mm dall'altezza definitiva poi opero lo sgrosso su tutti i bordi con la sgorbia 7/20 (poi con la 3/35 quando la comprerò) realizzado delle sgorbiate lunghe dall'interno verso l'esterno senza toccare la parte centrale della tavola (lascio una zona di 15mm per lato che corre parallela alla giuntura [per un complessivo di 30mm] completamente piana per tutta la sesta).

B)
Con una pialletta da 38 mm con lama da 12 realizzo le curve nei polmoni completando la sesta (cioè arrivo alla completa definizione della sesta).

C)
Adesso è necessario impostare le quinte. E qui mi domando: avendo ancora molto legno da togliere à meglio sgrossare a sgorbia e rifinire a pialletto o fare tutto a pialletto?

D)
Una volta realizzate le quinte si raccolda tutto con la piccola pialla bombata

E)
A questo punto si realizza il bordo con i giunsti spessori con raspe e lime e poi si raccorsa con la pialletta bombata lo scalino che si è creato.

F)
A questo punto si rifinisce tutto a rasiera e poi con la pelle di palombo per poi passare alla sguscia.

L'ordine del lavoro è corretto o si procede in un modo diverso?

Grazie mille
Levin
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Messaggio da davidesora »

Levin ha scritto:Ciao a tutti, grazia anche a te Famar per la comprensione :-(

Dunque, dopo l'Armageddon con il fondo vorrei fare il punto sulla situazione e costruirmi un metodo di lavoro più chiaro: mi sono proposto di lavorare così (rispetto anche all'attrezzatura che ho):

A)
Una volta fatta la giunta e tagliata la tavola, con la blok stanley 9 1/2 faccio come prima operazione una piallata della superficie in modo di portare il punto della giunzione a mezzo mm dall'altezza definitiva poi opero lo sgrosso su tutti i bordi con la sgorbia 7/20 (poi con la 3/35 quando la comprerò) realizzado delle sgorbiate lunghe dall'interno verso l'esterno senza toccare la parte centrale della tavola (lascio una zona di 15mm per lato che corre parallela alla giuntura [per un complessivo di 30mm] completamente piana per tutta la sesta).

B)
Con una pialletta da 38 mm con lama da 12 realizzo le curve nei polmoni completando la sesta (cioè arrivo alla completa definizione della sesta).

C)
Adesso è necessario impostare le quinte. E qui mi domando: avendo ancora molto legno da togliere à meglio sgrossare a sgorbia e rifinire a pialletto o fare tutto a pialletto?

D)
Una volta realizzate le quinte si raccolda tutto con la piccola pialla bombata

E)
A questo punto si realizza il bordo con i giunsti spessori con raspe e lime e poi si raccorsa con la pialletta bombata lo scalino che si è creato.

F)
A questo punto si rifinisce tutto a rasiera e poi con la pelle di palombo per poi passare alla sguscia.

L'ordine del lavoro è corretto o si procede in un modo diverso?

Grazie mille
Levin

Secondo me :

A) ok
B) ok
C-D) sgorbia x quinte e raccordo quinte + pialletto per togliere i segni della sgorbia
E) ok ma sgorbia x raccordo eventuale scalino

Io poi faccio la sguscia a sgorbia, filetto, raccordo la sguscia alla bombatura a sgorbia e poi rifinisco a pialletto e poi

F) finitura della bombatura a rasiera e basta, no abrasivi, al massimo asprella per lucidare ma solo sull'acero e senza abusarne.

Hai veramente la pelle di palombo? 8O attento alla grana che potrebbe essere troppo aggressiva per le finiture, vanificando la brillantezza della finitura a rasiera.
Quella che avevo provato io tempo fa era simile a cartavetro 220 e lasciava troppi segni per la bombatura, ottima invece per arrotondare i bordi alla fine.
Però credo che ci siano pelli di grana diversa a seconda delle specie ittiche,
ma per me puzza troppo e non ho approfondito la questione.


Davide
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Messaggio da Levin »

davidesora ha scritto: Hai veramente la pelle di palombo? 8O attento alla grana che potrebbe essere troppo aggressiva per le finiture, vanificando la brillantezza della finitura a rasiera.
Quella che avevo provato io tempo fa era simile a cartavetro 220 e lasciava troppi segni per la bombatura, ottima invece per arrotondare i bordi alla fine.
Però credo che ci siano pelli di grana diversa a seconda delle specie ittiche,
ma per me puzza troppo e non ho approfondito la questione.
Davide
Ciao Davide,
si ho la pelle di palombo. L'ho preparata con bagno di acqua sale e aceto e successivamente l'ho asciugata e lasciata al sole. L'ho povata e quella che ho sembra simile a una carta 320. Anche io avevo notato una certa tendenza a non lucedare rispetto alla rasiera, farò altri esperimenti. Grazie ancora per il tuo aiuto! Ormai aspetto Mondomusica per comprare il fondo poi posterò il progresso del lavoro e stavolta speriamo che vada meglio!

Lev
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Ciao a tutti,
ho piallato la tavola per prepararla alla scultura. Dopo averlo fatto non l'ho toccata per qualche giorno. Ad un certo punto mi sono accorto che è affiorata in superficie su una piccola porzione della tavola una specie di macchia giallastra/verdognola che dopo una nuova piallata molto leggera è completamete scomparsa. Cosa può essere?

Levin
famar
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Messaggio da famar »

L'ectoplasma della tavola???? :lol:
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