Clairdelune ha scritto:
.....
è una bellissima notizia, comincia una fase nuova!
Sono curiosissima di vedere come andrai avanti!!!
Clair*
edo ha scritto:Sono curioso di vedere come farai con la povera fascia
Ciao Clair,
ti confesso che la fascia è la mia preoccupazione principale! Oggi sono stato a pensare un attimino e valutare la situazione.
Dunque! Domani avrò pronta la colla a caldo e la prima cosa che potrei fare sarebbe di incollare lo zocchetto alla tavola di fondo, ovviamente tenendolo centrato sulla linea di mezzeria e considerando lo spessore delle fasce.
Quello poi sarebbe il punto di partenza!
Guardate questa foto. le fasce sono appoggiate come dovrebbero andare (approssimativamente, giusto per darsi una regolata).
Vedendo così la prima cosa da pensare è che potrei procedere ed incollare tranquillamente la fascia destra (che voi vedete a sinistra- intendiamoci!).
Senonchè io ho un problema identico che riguarda entrambe le fasce superiori, cioè la controfascia bassa, quella da applicare al fondo, che non può essere incollata nella maniera tradizionale.
Teoricamente, se procedessi così come ho ipotizzato sopra, dovrei incollare la fascia al fondo priva della controfascia (ho sempre teoricamente 2,5 mm di adesione) contemporaneamente fissandola anche allo zocchetto. Dovrei poi ovviamente morsettare adeguatamente allo zocchetto, ma molto lentamente la fascia al fondo, visto che ai bordi essa è abbastanza rosicchiata dai tarli in alcuni punti!
In un secondo momento poi dovrei applicare anche la controfascia bassa, affogandola in abbondante colla e trovando la soluzione tecnica affinchè venga sufficientemente pressata su due direzione contemporaneamente: verso la fascia e verso il fondo.
Questa è la problematica in generale.
Sulla fascia sinistra la faccenda è complicata dalla frattura integrale.
Ci ho pensato bene ed ho deciso che la soluzione ideale è crearsi una
forma interna ricurva di legno che blocchi e spinga adeguatamente la controfascia, ed esternamente naturalmente serve la speculare
controforma.
Questa soluzione è necessaria per la fascia destra, ma a maggior ragione per quella sinistra, dove devo dire che sia indispensabile, visto che là non c'è solo il problema del posizionamento della controfascia bassa, ma anche quello della ricomposizione della frattura.
E' chiaro che prima, a parte, va effettuato l'intervento di legatura di tutto il "passetto", dopo di che non posso rischiare che si muova più di tanto e la controfascia mi sembra indispensabile quale appoggio sicuro, ed essa a sua volta viene aiutata dalla forma di legno.
Devo inquadrare meglio la faccenda sotto l'aspetto meccanico, materialmente, con tutte le varie morsettature necessarie.
Da domani quindi penso che mi metterò a studiare meglio, ma sono orientato verso questa soluzione. Tanto c'è tempo, non mi sembra il caso di affrettarsi, vero Clair?
Meglio procedere con sicurezza!
Ci sarebbe un'alternativa, per la fascia destra, alla manovra che ho descritto prima.
Quella di non partire subito con l'incollaggio dello zocchetto, ma di fissarlo dopo che ci ho incollato sopra prima la fascia, avendo preventivamente calcolato tutto con precisione. Poi passerei a fissare zocchetto e fascia al fondo contemporaneamente. Il vantaggio sarebbe di avere un blocco più compatto e la manovra sarebbe più semplice.
Però la controfascia va comunque inserita in un secondo momento, utilizzando per essa forma e controforma.
Devo decidere quale delle due alternative.
Il "Passetto del tarlo" ricomposto! E' tutto solo appoggiato, non ci ho messo dietro neanche un cerotto e la parte rotta è perfettamente in bilico, ma vedete che alla congiunzione sembra tutto come prima che si distaccasse, sarà ancora meglio con una leggera pressione all'incollaggio. Io credo che poi in fase di ritocco potrebbe essere migliorata l'evidenza della "cicatrice", ma vorrei fare qualcosa anche per eliminare quell'alone scuro tutto intorno ed uniformare la verniciatura.
Se fate caso nell'altra foto, davanti allo zocchetto praticamente non è cambiato nulla e la fascia sinistra sembra non si sia ridotta in lunghezza per niente. Guardate anche la curvatura, sembra non si sia modificata. Per eliminare i danni del tarlo e restituire nuovamente il contatto tra le due parti ho tagliato pochissimo legno.
Ciao a tutti.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.
- Lino Santoro -