Ciao Davide, di solito acquisto queste cose da Zecchi a Firenze, un negozio storico molto ben fornito. Per quanto riguarda la gomma lacca vorrei però prenderla da cremonatools che così la descrive: "gommalacca limone (cera 4-6%)"; tu mi consigli invece di usare una gommalacca classica?davidesora ha scritto: La soluzione più gestibile è con due o tre elementi (come nel caso delle vernici ad olio), in modo da poter gestire la frazione dura che darà il grado di resistenza e di brillantezza, e quella morbida per gestire l'elasticità del film (e anche la brillantezza).
cosa intendi per sistemi di estrazione dei colori? in cosa questi vengono disciolti?davidesora ha scritto:Anche nella colorazione sei troppo vago (ad es. che sistemi di estrazione dei colori?) e ancora troppi elementi in gioco per i miei gusti..
Potrebbe essere una facilitazione notevole.davidesora ha scritto:La tua vernice base ha già una forte componente giallo oro (gommalacca, gomma gutta), se ti piace quel colore potrebbe non servire altro.
La ricetta l'ho trovata in rete tempo fa e me la sono trascritta, stavo appunto cercando ricette per vernici giallo oro. Complessivamente come potrebbe essere "aggiustata" questa ricetta per essere utilizzabile?davidesora ha scritto:Dove hai preso la ricetta? se te l'ha data qualcuno è importante sapere da lui come si comporterà, alla fine dei conti con le vernici la teoria è importante ma la pratica di più!!...
PS riguardo alle colorazioni, se estrai il colore ad alcool zafferano, sangue di drago e curcuma svaniranno in un battibaleno, meglio l'aloe che però potrebbe dare problemi di craquelure.
Lev