Topic elettrico

Suonare e costruire i violini
violinobenny
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da violinobenny »

non so se sia possibile fare pubblicità.. ma credo che potresti provare a contattare Cavalli musica.. è estremamente fornito di tutto... sono stata lì ad incidere ed ho fatto un giretto... ha una marea di materiale per l'elettrico..
violinobenny :wink:
"accadono cose che sono come domande. passa un minuto, oppure anni e poi la vita risponde"
margot
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da margot »

grazie, davvero gentilissimo, mi hai aperto un mondo nuovo! :D :D

mi faccio un giro sui siti...

m :lol:
margot
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da margot »

si, conosco il negozio, ci sono stata, ma all'epoca non avevo ancora il violino elettrico e non mi ero interessata...grazie delle dritta! :lol:

m
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da Giva »

andrea69 ha scritto:il fender non è certo dei migliori, ma tiri su molto la situazione con un buon preamp.
Io ho studiato per le mie esigenze 3 soluzioni possibili
http://www.behringer.com/ADI21/index.cfm?lang=eng
http://www.lrbaggs.com/html/products/pr ... radi.shtml
http://www.fishman.com/products/details.asp?id=42
Per maggiori informazioni (ma solo in inglese) www.fiddleforum.com
Altrimenti..
http://www.ultimate-guitar.com/reviews/guitar_effects/
sarà una roba più da chitarristi.. ma le recensioni sono tante e interessanti..
almeno per farsi un'idea su quello che esiste e quello che serve in realtà..
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
giuseppe
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da giuseppe »

ci sono opzioni interessanti
nonnomax
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da nonnomax »

allora, dopo diversi problemi, sono venuto in possesso di uno yamaha VNP-1.
Era usato, ed ho faticato molto ad integrare la struttura del piezo in un nuovo ponticello.
alla fine ho avuto molto cu...... fortuna, e ci sono riuscito.
E devo dire che il risultato sonoro dei due piezo integrati nel ponte é veramente soddisfacente.
Il suono amplificato é ben bilanciato, costante, ed abbastanza fedele persino nella timbrica. Devo dire che mi ha sorpreso.
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da andrea69 »

allora ho scelto bene.
Devo ancora montarlo per il mio violino elettrico (non ho più avuto tempo da dedicarci alla costruzione) ma quello che mi dici mi alza il morale alle stelle,nonnomax.
Volevo solo chiederti se l'hai montato su uno strumento tradizionale o su un "solid body", come mi stò costruendo io, e magari, se ne hai voglia, di postare la foto del lavoro. Ti ringrazio.
nonnomax
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da nonnomax »

allora, alla fine l'ho montato su un acustico.
ho avuto la tentazione di metterlo su un solid body per verificarlo, ma l'ho solo appoggiato, e anche li la resa, per il poco che ho teso le corde, mi é sembrata ottimale.
Io credo che ti dará buone soddisfazioni, e ci tenevo a dirtelo.
Avevo anche pensato di fare delle foto, ma alla fine non ne avevo il tempo, mi spiace.
Peró, se serve, posso dirti come é fatto :-P
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da andrea69 »

si, la cosa mi interessa visto che lo hai "reimpiantato" su un nuovo ponticello.
So che ha 2 sensori e la cosiddetta presa a terra...
nonnomax
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da nonnomax »

sostanzialmente ha due piezo molto sottili (circa 1 mm) inseriti in una scanalatura ad Y del ponte.
I due piezo sono collegati con polaritá invertite, penso per ridurre il feedback, che infatti anche senza la terra collegata é limitatissimo.
Per riempire i vuoti nella scanalatura ho trovato una sorta di plastilina. Non ne conosco le caratteristiche, e non sapevo dove trovarla, cosí quando l'ho rimontato, su consiglio di un elettricista, ho usato dello stucco per vetrai, di quelli che restano appiccicosi senza seccare mai del tutto.
Il risultato é stato anche superiore alle mie aspettative.
Per il resto la massa viene collegata al tiracantini del mi, ma ho visto che non é strettamente necessaria.
cristiano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da cristiano »

Salve per rimanere in tema, domenica mi sono aggiudicato su ebay un pickup shadow "Nanoflex SH945 NFX" attivo con preamplificatore incluso di controlli tono e volume, e uscita jack, da applicare direttamente sulla cassa armonica, cosa ne pensate? (naturalmente l'ho pagato pochissimo)
www.shadow-electronics.com
nonnomax
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da nonnomax »

confesso la mia ignoranza, non ne so nulla.
palomar
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da palomar »

Ciao Nonnomax, quindi mi sembra di capire che del VNP1 ti stai facendo una impressione positiva. Che tipo di risposta sonora si ottiene? Dinamica?
Io vorrei provare a montarlo su un violino di fabbrica attualmente inutilizzato.

Non ho capito una cosa... sul sito Yamaha dice che è "permanently attached to a high quality Aubert bridge". Tu invece cos'hai fatto, lo hai smontato e rimontato su un ponticello nuovo?
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da andrea69 »

cristiano ha scritto:Salve per rimanere in tema, domenica mi sono aggiudicato su ebay un pickup shadow "Nanoflex SH945 NFX" attivo con preamplificatore incluso di controlli tono e volume, e uscita jack, da applicare direttamente sulla cassa armonica, cosa ne pensate? (naturalmente l'ho pagato pochissimo)
www.shadow-electronics.com
stessa cosa, mai provato. Sembra meno "invasivo" degli altri ma bisogna vedere la qualità della striscia piezoelettrica e del preamp in uscita. Ho l'impressione che sia piuttosto pesante una volta applicato al violino...
Facci sapere i risultati una volta che l'hai montato.
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Esistono adesso dei nuovi materiali piezoelettrici ottenuti con film plastici, solitamente sotto forma di strisce.

Poichè si può intervenire (tipo di polimero, drogaggio, numero di strati, etc) sul materiale, si può migliorare la sensibilità, la risposta in frequenza o la potenza in uscita del pick-up a monte del pre, migliorando anche il rapporto segnale/rumore.

Può darsi che questi nuovi pick-up siano stati progettati in modo da essere utilizzabili anche dove un piezo era prima impensabile per ottenere prestazioni di alta qualità, per esempio la tavola armonica.

Secondo me non ha senso collegare la massa in un violino acustico, mentre potrebbe aver senso in un solid body con altri ammennicoli metallici.
Rispondi